Orologico Forum 3.0

Nomos secondo polso

massotto

Nomos secondo polso
« Risposta #30 il: Dicembre 01, 2008, 09:33:29 am »
airangel ha scritto:

hai visto massotto che ci sono anche i nomos tarocco?
[;)]

Non c'è piu' religione ! A questo punto , come dice qualcuno qui , siamo pronti per i Seiko tarocco .....[:)][:)]

Poi un giorno usciranno con i tarocchi dei tarocchi , no?

Nomos secondo polso
« Risposta #31 il: Dicembre 01, 2008, 09:43:56 am »
Tutta la faccenda dei tarocchi, è basata su risvolti psicologici abbastanza complessi ed articolati.
Chi di voi, non si è chiesto, vedendo al polso di qualcuno un bel Rolex: mah, sarà vero, o è un tarocco?
La situazione cambia, se quello che viene notato è ad esempio un Omega o un Nomos, maison meno ambite, ma comunque di prestigio, chi osserva di sfuggita, sarà meno propenso a teorizzare il falso, perchè in fondo la pensa, proprio come qualche nostro amico: "che senso ha" e poi "figurati se vale la pena taroccare quella marca" e così il taroccaro, riesce diciamo così, "a farla franca". Per contro, se per caso un tipo come Lapo Elkann, tanto per fare un nome, venisse beccato con al polso un Daytona fake, nessuno sarebbe pronto a dargli più che una fuggevole occhiata e a mettere in dubbio l'originalità di ciò che indossa, anzi se per pura combinazione, venisse notata una qualsiasi discrepanza col modello originale, saremmo tutti pronti a pensare: "però se lo è anche fatto fare come voleva lui". Che provi, uno chiunque di noi, ad entrare in un supermercato, magari in tuta da ginnastica, con un bel Daytona braccialato oro giallo "originale" al polso, in quanti sarebbero disposti a dargli credito? Naturalmente, la situazione cambia se ad "osservare" è un esperto, allora viene più facilmente ristabilito l'ordine delle cose e viene dato a Cesare quel che è di Cesare. Gli esempi che ho esposto, sono solo un paio dei molteplici aspetti psicologici della questione tarocchi & C. ve ne sono altri, anche più sottili. [:D][:D][;)]

aratro

• 793
    • AOL Instant Messenger - aratro
    • Mostra profilo
Re:Nomos secondo polso
« Risposta #32 il: Settembre 18, 2010, 08:20:13 am »
Se posso dare un consiglio prenderei un Nomos di seconda mano a due condizioni:

-Un modello in tiratura limitata di qualsiasi anno è stato prodotto

oppure

-Un modello della collezione attuale/normale purchè prodotto dopo il 2005.

La Nomos al sua esordio utilizzava come base il Peseux 7001, calibro molto valido (usato anche da G.P., Ebehard, ....e molte altre ditte conosciute) e man mano lo hanno sempre più modificato fino a divetare appunto nel 2005 una piccola manifattura indipendente producendo il propri calibri.

Ovviamente questo è il mio pensiero[:I].

Cicci
[ ;) ]

ne è passata di acqua sotto i ponti :)
sembra un secolo ed invece solo due anni
ma sto' peseux 7001
restera'  uno scheletro nell'armadio in eterno per  nomos
o solamente un passato  da ricordare con " tenerezza " ? ;) ;D :)
aratro
ho cercato di annegare i miei problemi bevendo, ma ho scoperto che sanno nuotare

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Settembre 18, 2010, 08:30:42 am »
beh, era modificato da loro.....quindi quasi manifattura....

aratro

• 793
    • AOL Instant Messenger - aratro
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Settembre 18, 2010, 08:32:07 am »
beh, era modificato da loro.....quindi quasi manifattura....
concordo
aratro
ho cercato di annegare i miei problemi bevendo, ma ho scoperto che sanno nuotare

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Settembre 18, 2010, 12:53:02 pm »
[

ne è passata di acqua sotto i ponti :)
sembra un secolo ed invece solo due anni
ma sto' peseux 7001
restera'  uno scheletro nell'armadio in eterno per  nomos
o solamente un passato  da ricordare con " tenerezza " ? ;) ;D :)

a mio parere un buon ricordo....pochi oggi lo ricordano, ma le ferrari son rosse perchè le prime erano alfa modificate....

Claudio

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Settembre 18, 2010, 13:03:51 pm »
Mah...per me non esiste la quasi manifattura...o è manifattura o semplicemnte fanno ottime modifiche...anche se pluricomplicate...la manifattura fa tutto...poi a parer mio ci sono le case che partende da buone basi (ma di terzi) fanno splendide cose! imho

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Settembre 18, 2010, 13:09:27 pm »
beh, se le modifiche sono in profondità e dell'originale rimane ben poco, per me è manifattura, poi ognuno ha i suoi propri parametri.....

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Settembre 18, 2010, 13:12:21 pm »
Si...però per me non ha senso modificare profondamente un qualcosa e partire da una platina base di altri...cosa costa fare una platina??? Come detto è questione di parametri...ma per me la vera manifattura è quella che fa tutto!!! Per me...

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Settembre 18, 2010, 13:15:05 pm »
giusto, quindi patek non è una manifattura.
 :D :D

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Settembre 18, 2010, 13:18:22 pm »
Ad oggi si...hanno deciso di fare tutto in house...però era una cosa strana Patak...i movimenti chrono non erano i suoi e le modifiche partivano da basi terze...i solotempo o complicati erano roba loro...con tanto di punzone di ginevra....

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Settembre 18, 2010, 13:20:49 pm »
ecco vedi che queste politiche le faceva e le farà anche patek.....qui l'unica vera e autentica manifattura secondo parametri oggettivi, piaccia o no....è seiko......anche se ripeto, io considero manifatture anche chi incode in profondità un calibro, piuttosto che incassarlo così come lo compra......

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Settembre 18, 2010, 13:27:36 pm »
Si si ma io mica ho mai detto il contrario...anzi...io il 5070 con movimento non Patak lo prenderei...e di corsa...dico solo che per me manifattura è chi fa tutto...ad oggi oltre Seiko c'è Patak, Rolex e pochi altri...in passato lo si sa...ad oggi anche Vacheron io non la considero manifattura...

« Risposta #43 il: Settembre 18, 2010, 13:41:06 pm »
io ho pagato il tangente rutenium datum dell'aprile 08 a 900 euro... Tra l'altro avevo mezza intenzione di venderlo ma ci sto ripensando...

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Settembre 18, 2010, 16:07:20 pm »
comunque il Peseaux anche se non avesse avuto nessuna modifica
è un calibro tuttaltro che disprezzabile secondo me.