Orologico Forum 3.0

cosa prendo con 700-800 euro???

« Risposta #45 il: Dicembre 17, 2008, 16:35:57 pm »
enrb ha scritto:

Vi dico che tra tutti gli orologi che mi avete proposto quelli che mi piacciono di più e che mi posso permettere (se potrei mi prenderei un rolex o un omega), sono questi 2:

- SteinHart Ocean 1 Black
- Longines Hydroconquest

Se lo Steihart ti piace di più prendi quello. Alla fine conta più di ogni altra cosa la soddisfazione personale.
Ma se sei in dubbio io mi permetto di consigliarti il Longines.
Se non altro perchè è un marchio più noto e considerato prestigioso.
Insomma, voglia o no, avendo un orologio "unico" è meglio averlo un po' di marchio. Così almeno la gente dica: "ah, un Longines, bello"
Mentre l'altro lo conoscono solo i più esperti (ed è gente rara al di fuori di questi forum... [8D])

Sulla misura.
Anche se hai il polso piccolo prendi il 41mm Longines.
L'orologio sportivo deve essere un po' importante, secondo me.

Poi il Longines costa davvero poco. Risparmi anche soldi sul tuo budget, se ti fai trattare bene dal negoziante! [:D]

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Dicembre 17, 2008, 16:51:52 pm »
sarà, ma io la penso diversamente; credo molto di + all'influenza della psiche che all'effettiva sostanziale differenza (discorso che vale per alcuni modelli - specie i citati in questo post) - anzi, ho una testimonianza al contrario: ho maneggiato un air king di 3 anni fa di una amica 15gg fa..sfondo blu...e mi ha fatto sorridere che tale oggetto potesse costare 2500/3000 euro. Qualche gg dopo, m'è capitato in mano un seiko 5 ..acciaio e sfondo blu...un blu bellissimo..finito da dio..bel cinturino lucido, indici con una luminescenza sopraffina..costato 55 euro. Evito discorsi sull'eleganza, perchè non può stare nell'orologio. Se sei tamarro o grezzo, lo sei pure con un rolex..se non peggio (anzi, il classico "tamarro col rolex") Montezemolo col rolex è elegante, briatore con lo stesso "pezzo" è un tamarro.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Dicembre 18, 2008, 07:36:09 am »
va bene tutto, i gusti, la psiche, l'ego, ma adesso paragonare addirittura la meccanica seiko con quella rolex siamo al ridicolo.
IMHO

p.s.: Andrea, e tu che stai raccogliendo i soldi per il calatrava.....ma prenditi il seiko e hai risolto i problemi no???
[:D]
« Ultima modifica: Dicembre 18, 2008, 07:37:02 am da airangel »

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Dicembre 18, 2008, 10:13:55 am »
airangel ha scritto:

va bene tutto, i gusti, la psiche, l'ego, ma adesso paragonare addirittura la meccanica seiko con quella rolex siamo al ridicolo.
IMHO

p.s.: Andrea, e tu che stai raccogliendo i soldi per il calatrava.....ma prenditi il seiko e hai risolto i problemi no???
[:D]

infatti non ho paragonato assolutamente le meccaniche
anzi, ho scritto e ben chiarito in un post sopra
"ci saran pure le differenze tecniche di manifattura"
il discorso si sta spostando a dx e sx, senza mantenere un linea
ho solo detto che a volte, certi prodotti molto molto molto simili ottengono valutazioni diametralmente opposte (per esempio sulla questione eleganza)

maurex85

• 2907
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Dicembre 18, 2008, 19:09:44 pm »
Io,anche se giovane, sono sempre costretto,per motiivi lavorativi,alla 'giacca e cravatta'..
Per quanto riguarda l'abbigliamento,potendomelo permettere,scelgo sempre il meglionon per fare il 'ganasa'ma per un fatto puramente di durata:per un'abito non spendo meno di 600 euro..per le scarpe non ne parliamo(un centinaio di euro in meno dell'abito),ma ciò che mi spinge a farlo è la vita che poi questi preziosi gadget hanno..che è diversa dalla giacca dei grandi magazzini..Per quanto riguarda gli orologi ..beh..appassionandomi sempre di più a questo mondo ho capito che il medesimo discorso non è sempre valido,infatti ho appena preso un seiko 007..e non vedo l'ora di provarlo sotto l'abito..secondo me tanto male non è..
Nel caso dell'orologio infatti mi ritengo furbo ad aver risparmiato ed aver preso cmq un'oggetto di qualità e con tanta sostanza,cosa che con gli abiti invece non posso fare..
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Dicembre 18, 2008, 19:16:54 pm »
600 euro per un abito??? eh là là...
500 per le scarpe...mah!!
io risparmierei qualche soldo lì e li butterei in un orologio..
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Dicembre 18, 2008, 19:20:18 pm »
ognuno spende i soldi nel migliore modo che crede...
penso che anche sartorialmente ci siano guadagni diversi se compri
un "canali" od un "ovviesse"...
entrambi prodotti in italia... (almeno così dicono...)
ma sicuramente con materiali e rifiniture diverse....
se poi consideri che sul "canali" paghi anche la pubblicità e il blasone...
i conti tornano come rolex e seiko... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

maurex85

• 2907
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Dicembre 18, 2008, 19:35:41 pm »
Andrea80 ha scritto:

ognuno spende i soldi nel migliore modo che crede...
penso che anche sartorialmente ci siano guadagni diversi se compri
un "canali" od un "ovviesse"...
entrambi prodotti in italia... (almeno così dicono...)
ma sicuramente con materiali e rifiniture diverse....
se poi consideri che sul "canali" paghi anche la pubblicità e il blasone...
i conti tornano come rolex e seiko...

Eh..mica tanto.. se pensi che il mio primo abito il primo giorno di lavoro è stato un cornelliani di mio padre di 20 anni fa..ancora praticamente nuovo!!
Ad un seiko invece gli fai la manutenzione ogni 15 anni..mentre ad un rolex???..vedessi come cammina quello della mia collega dopo quasi 20 anni senza esser stato mai aperto!!..[;)]
« Ultima modifica: Dicembre 18, 2008, 19:36:48 pm da maurex85 »
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Dicembre 18, 2008, 20:40:07 pm »
ad un rolex pure gliela puoi fare la manutenzione ogni 15 anni... anche qui come i vestiti... le cose si trasformano con l'utilizzo... è naturale che se l'adoperi molto... 15 anni sono tanti anche per il seiko....  [;)][:I]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Dicembre 19, 2008, 07:24:04 am »
ueee ragazzi non scherziamo con canali.....li fanno a due passi da monza, made in italy, ricercati e venduti in tutto il mondo.
sono ancora un punto di eccellenza in italia.

mica come della valle che fa le scarpe in cina e poi le spaccia per italiane![:(]

è vero cmq che anche nei vestiti la qualità costa, dire che una camicia presa al mercato (a meno che sia quello di forte dei marmi), pagata 20 è uguale a una di sartoria pagata 100, è ridicolo.

p.s.: sapevate che obama veste canali?
[;)]
IMHO

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Dicembre 19, 2008, 09:28:54 am »
airangel ha scritto:
è vero cmq che anche nei vestiti la qualità costa, dire che una camicia presa al mercato (a meno che sia quello di forte dei marmi), pagata 20 è uguale a una di sartoria pagata 100, è ridicolo.
p.s.: sapevate che obama veste canali?
[;)]
IMHO

parole sante

Patrizio

• 15857
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Dicembre 19, 2008, 09:45:39 am »
premesso che ognuno spende i soldi come vuole...io penso che tra un paio di scarpe a 200 ed uno a 500 nn ci sia differenza di qualità ma solo di blasone; idem dicasi dei vestiti. faccio un esempio: io compro spesso da una sartoria a prezzi ottimi (< 300). Hanno veramente poco da invidiare a marchi più blasonati, sicuramente non la qualità.
ne deriva che - e senza che nessuno si offenda - chi compra ai prezzi folli lo fa perchè vuole apparire ma la qualità nn c'entra nulla.
tornando agli orologi. certo che anche rolex può fare la manutenzione ogni 15 anni...però seiko lo dice la casa, rolex no.
se poi guardiamo alla differenza di prezzo 140 vs 4000 beh...

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Dicembre 19, 2008, 09:54:01 am »
sì patrizio, sono d'accordo, io infatti parlavo di qualità sartoriale, non di marca.

stavo parlando di una camicia fatta nella sartoria sotto casa, non di una di armani che il made in italy lo vede solo col binocolo ormai...
canali è una sartoria, in grande, ed il blasone se l'è conquistato con la vera qualità dei capi, non con la pubblicità come louis vuitton che fa le borse in thailandia per poi spacciarle sugli champs elysee a prezzi folli.....

Patrizio

• 15857
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Dicembre 19, 2008, 10:10:23 am »
bene ma tra canali e la mia sartoria...con tutto il rispetto per canali la differenza di qualità non giustifica il differenziale di prezzo...

idem dicasi per rolex e seiko...non ci sono 20 ordini di grandezza tra i due...imho
poichè non credo che seiko venda sottocosto ne deduco quello che abbiamo dedotto in altre 79 occasioni e cioè che rolex è sopravalutata.
nonostante massotto...[:D][:D][:D][:D]
« Ultima modifica: Dicembre 19, 2008, 10:11:56 am da Patrizio »

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Dicembre 19, 2008, 10:34:30 am »
su questo non sono d'accordo....riguardo a canali la differenza si può sentire perchè patrizio, i tessuti non sono tutti uguali....prendi un magione di lana o cashmere ed un maglione di lana o cashmere loropiana, poi ne parliamo....

che poi i rolex siano sopravalutati è vero, ma è un discorso che vale per tutti gli orologi....ed è difficile stabilire la giusta forbice di valore tra il seiko ed il rolex.....ma è certo che c'è ed è ampia....non so quanto ma c'è....
IMHO

poi con sto seiko mi avete frantumato i c.........[:D][:D][:D]