Ebel viene considerata , secondo me a ragione , una maison di alto livello. I suoi prodotti , come dice Mario , in Italia hanno fatto fatica ad arrivare per le linee molto raffinate e particolari . Ma questo Mario , per me , non è un vanto Italiano amante sempre di linee piu' forti anche negli orologi che definiamo "raffinati" .
A me ad esempio scappa da ridere quando si scrive che il Panerai è un orologio raffinato da portare con camicia e cravatta .
Non credo che la raffinatezza sia una qualità da attribuire a un orologio "sopra" i 38/40 mm .
Se poi amiamo la forza e l'immagine e la tecnologia , niente da obbiettare , ma l'importante è rendersene conto.
Orologi raffinati come gli Ebel , come i crono Hublot ( che arrivavano a stento ai 38mm) o altri , vogliono creare una presenza estetica molto discreta al polso forse di uomini che non amano l'appariscenza , ma che nulla tolgono al loro segnatempo.
Orologi che nulla hanno da invidiare meccanicamente a nessun altro , ma che si tengono in disparte .
Qualcuno qui scrisse che in questi ultimi anni le dimensioni degli orologi erano aumentate perchè le mode ...
Io invece credo che sia un fatto psicologico.
Portare un orologio grosso , guidare una auotomobile grossa , ( proliferazione di Fuoristrada , Suv , Monovolume di 5 metri) sono fatti che la psicologia spiega come affermazione della "presenza" e della "potenza" che oggi l'uomo moderno NON riesce diversamente ad affermare .
Fino alla fine degli anni '80 c'era una modestia di presenza in tutti molto piu' diffusa . L'orologio poteva anche essere sportivo , ma manteneva comunque dimensioni "accettabili" .
Oggi anche la patacca Seiko o Casio deve essere ""enorme" , quasi a voler affermare lo strapotere di chi la porta , l'essere "maschio" .
Non è pero' mai stata l'appariscenza nel branco ( insieme di uomini ) a farci apparire piu' forti o piu' furbi. E' comunque parte della preistoria dell'uomo la prevaricazione , ma l'orologio o l'automobile piu' grossi non sono la soluzione .
Esiste poi la motivazione "psicologica" sempre del .. ho l'orologio grosso , quindi prima o poi qualcuno se ne accorgerà e mi chiederà . Motivo forse per poter affermare anche verbalmente la nostra passione per i segnatempo . ( questa pero' è un'altra cosa..)