Orologico Forum 3.0

Prezzi gonfiati in orologeria

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Prezzi gonfiati in orologeria
« il: Gennaio 02, 2009, 10:00:07 am »
Salve a todos
dopo l'ULTIMA ECOGRAFIA
eravamo a passeggiare a Tolmezzo, piccola località a nord di Udine,
e ho notato una orologeria che esponeva il bel cartellone SCONTO 25%!
Allora mi avvicino e vedo una bella sezione Longines e mi trovo il mio
Longines Master Collection Fasi Luna...
guardo il cartellino del prezzo...
2.060,00 €...
ma io ricordo che a marzo/aprile il prezzo di listino di quell'orologio era a 1.860,00 sia braccialato che con cinturino in cocco....
ne sapete qualcosa?
perche' altrimenti il caro orologiaio ha dato una gonfiatina del 10% per poi abbassare di un 15 altro che 25....
o ha applicato il listino 2009 con laaaargo anticipo?

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Prezzi gonfiati in orologeria
« Risposta #1 il: Gennaio 02, 2009, 10:15:57 am »
può darsi benissimo che longines abbia aumentato i listini da gennaio.......[:(]

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Prezzi gonfiati in orologeria
« Risposta #2 il: Gennaio 02, 2009, 10:23:53 am »
si ok...peccato che quel pezzo l'ho visto con quel prezzo
il 29 dicembre 2008!
« Ultima modifica: Gennaio 02, 2009, 10:24:18 am da belloriccoefamoso »

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Prezzi gonfiati in orologeria
« Risposta #3 il: Gennaio 02, 2009, 10:29:02 am »
bisogna anticipare i tempi....viviamo in un tempo di vacche grasse dove si spende e spande no?
[:)]

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Prezzi gonfiati in orologeria
« Risposta #4 il: Gennaio 02, 2009, 10:43:32 am »
mi veniva voglia di entrare e inscenare qualcosa....
tipo essere un ispettore Longines....bah
o scrivere a Striscia!

Prezzi gonfiati in orologeria
« Risposta #5 il: Gennaio 02, 2009, 11:09:01 am »
brf, a udine questo giochetto lo fanno tutti, non solo gli orologiai.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Ultras78

  • *****
  • 1211
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Prezzi gonfiati in orologeria
« Risposta #6 il: Gennaio 02, 2009, 11:14:01 am »
catalogo longines con prezzi 2009 e qeul modello è 2000 tondi tondi puliti puliti....
haimè aumenta tutto purtroppo....
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Prezzi gonfiati in orologeria
« Risposta #7 il: Gennaio 02, 2009, 11:17:45 am »
resta cmq uno degli orologi con il miglior rapporto prezzo-qualità.....molto elegante, crono, data, giorno, mese, e fasi luna, movimento a vista....
IMHO

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Prezzi gonfiati in orologeria
« Risposta #8 il: Gennaio 02, 2009, 12:00:06 pm »
ma se lui l'orologio l'aveva li da 3 mesi, è giusto che ci applichi il nuovo listino?

Claudio

massotto

Prezzi gonfiati in orologeria
« Risposta #9 il: Gennaio 02, 2009, 13:41:40 pm »
caludio ha scritto:

ma se lui l'orologio l'aveva li da 3 mesi, è giusto che ci applichi il nuovo listino?


ti sei mai chiesto se il distributore di carburanti abbia acquistato la benzina a meno 1 giorno prima che ci fossero gli aumenti ?
Lo sai cosa mi dice il mio orologiaio ?
Lo sconto te lo applico sul listino dal quale io "dovro'" ricomprare l'orologio che sto vendendo a te !
Se compro un Longines a 100 e lui lo dovrà riordinare a 120 dopo gli aumenti , mi applica lo sconto dal listino 120 !
Fortunati quelli di voi che comprano a prezzi vecchi ..con sconto sul prezzo vecchio !
Legge di mercato ...ragazzi ...
Finchè dura ....

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Prezzi gonfiati in orologeria
« Risposta #10 il: Gennaio 02, 2009, 14:02:21 pm »
io ho un negozio di alimentari...se lavorassi come il tuo orologiaio avrei chiuso da un po...la differenza è che nel suo campo c'è molta meno concorrenza e spesso meno informazione tra i clienti...
cmq se lo compro da lui a 100, lui lo ordina per venderlo a 120, ma lo paga 60... con me non avrebbe vita facile con questi discorsi...ne ho già smontati parecchi...son di stirpe negoziante e matematico per il resto..eheh

Claudio

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Prezzi gonfiati in orologeria
« Risposta #11 il: Gennaio 02, 2009, 16:42:11 pm »
ok...
allora...
punto primo... caludio...tirami fuori un bel salame!
punto secondo stevensegal andiamo assieme a tolmezzo e tiriamo su rissa con l'orologiaio inneggiando all'etica, alla morale e ad altre minchiate per avere ultrasconti?? [:D]
punto tre massotto con i carburtante hai ragione ma si tratta di microoscillazioni e la besnza sta in un unica cisterna sarebbe anche durissima quantificare la benza ad un prezzo  
          e quella a nuovo prezzo... si sa che ci marciano le compagnie sulle grandi quantita'....
          ma la recessione ha fatto consumare meno benzina e cosi' anche loro hanno abbassato le orecchie e i prezzi...
          anche se i grandi petrolieri sono lo stesso pieni di megamiliardi...



Prezzi gonfiati in orologeria
« Risposta #12 il: Gennaio 02, 2009, 17:34:11 pm »
non serve inneggiare all'etica o fare rissa.
sono una persona molto attenta e precisa, e ho una memoria fotografica. quando osservo qualcosa cerco di notare tutti i particolari.
quando devo fare un acquisto questi difetti (o qualità, a seconda dei punti di vista) accrescono, e non è raro che mi imbatta in oggetti (soprattutto vestiti) che durante i saldi vengono venduti con "falsi sconti".
l'anno scorso stavo provando un paio di pantaloni, ed ero accompagnato dalla mia ragazza.
erano scontati del 15%. nel camerino ho visto il prezzo, e mi è subito sembrato diverso da quello che avevo visto giusto un paio di settimane prima (essendo maggiorato del 10%). come se non bastasse, il nuovo prezzo era stato incollato proprio sopra il vecchio, e quest'ultimo in controluce si vedeva benissimo.
considerando che in altre circostanze quei pantaloni li avrei presi con il 5% di sconto (effettuato dal negozio ai clienti abituali in ogni periodo non di saldi), il vantaggio dell'acquisto fuori stagione non ci sarebbe stato. in altre parole avevo deciso di non comprare nulla e aspettare i nuovi arrivi.  
infastidito della scorrettezza, ho fatto notare (con la massima discrezione) il particolare alla mia ragazza, ma casualmente un commesso ha sentito la personale rimostranza ed è andato dal responsabile,
me ne sono andato senza i pantaloni, ma qualche giorno dopo gli stessi erano in vetrina al prezzo "giusto", e da allora mi fanno il 10% di sconto su ogni capo.

degli altri amici che lavorano in altri negozi hanno detto che questa tecnica è usata abitualmente, e quando qualcuno lo fa notare hanno L'ORDINE di scusarsi e scalare immediatamente il 5%.

questo non mi sembra assolutamente corretto, ma a quanto pare è proprio una prassi.

brf, se vuoi quest'estate andiamo in giro per qualche negozio e facciamo la prova... [;)][;)][;)][;)]

questo accade nel campo dell'abbigliamento, dove i prezzi sono maggiormente visibili e più bassi.
il campo dell'orologeria, in cui i prezzi in vetrina sono quasi sempre "nascosti", e sconosciuti ai più, credo si presti ancor di più a questi giochetti...

per massotto: il tuo orologiaio può anche fare questo discorso, ma allora il cliente sveglio deve pretendere l'orologio che è appena arrivato, non quello che sta in magazzino da 4 mesi. è lo stesso ragionamento che ho fatto io raccontantovi la mia esperienza.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Prezzi gonfiati in orologeria
« Risposta #13 il: Gennaio 02, 2009, 17:36:36 pm »
in orologeria sono difficili questi giochetti perchè il prezzo di listino è unico ed ufficiale in tutta italia per i vari modelli.
al massimo possono giocare sugli sconti che vanno da conc. a conc. e aridosso degli aumenti.

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Prezzi gonfiati in orologeria
« Risposta #14 il: Gennaio 02, 2009, 18:17:37 pm »
inneggiavo alla rissa per scherzo!!!!!

cmq un orologiaio di tolemzzo di certo quell'orologio non lo vende come pane e burro
anzi penso ce l'abbia la da almeno 5 mesi...
e ha approffittato dell'affare...
mah....
friuli terra di vini...non di orologi!

steven passa in chiavris a trovarmi quando vuoi!!!

heheheh