Orologico Forum 3.0

Rolex Comex sub

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Rolex Comex sub
« Risposta #15 il: Gennaio 03, 2009, 23:27:42 pm »
massotto ha scritto:


Avro' detto circa un milione di volte che amo la storia degli orologi e in particolare di marchi "storici" ,.
Leggiti un po' di storia e capirai chi era Comex , perchè fece fare pochi pezzi per professionisti del mare in lavori subacquei ardui , ecc...
Amo le storie , le storie di mare di terra e degli oggetti che nelle varie epoche le hanno vissute .
Non riesco a sedermi davanti a un Tourbillon , guardarlo e sognare.
Che sogno ?
Il Submariner normale e moderno ce l'ho , anche l'Explorer II moderno ...  ma vorrei il "Freccione" che usavano i mitici esploratori o scalatori nelle mitiche e ardue imprese degli anni 50.
Vorrei un fifty fathom usato da Cousteau alla ricerca dei tesori marini ..
Gli oggetti moderni e attuali sono bellissimi ma "vuoti" . non hanno storia , solo marchio ! Il collezionismo e la ricerca di oggetti come il Comex , il Freccione , il fifty fathom sono il mio sogno . ( che non sarà mai realizzato perchè sono povero e non potro' mai permettermelo ).



Hai un concetto molto restrittivo sulla Storia degli Orologi, o dell'Orologeria in genere[:o)]. Sono convinto che se  ti leggessi un vero libro sulla Storia dell'Orologeria,  il legame con il tuo amato marchio sarà sempre saldo[8D], ma potresti avere più argomenti per i  Forum d'Orologeria invece che da Mercatino di "Orologi di Marca"[|)]. Un Orologio con scappamento Tourbillon, non è solo una manifestazione di abilità del costruttore ma una pietra miliare nella storia della Tecnica Orologiaia e dei Maestri Orologiai in tempi dove si lavorava con le mani e non con il CNC.

Cicci
[;)]


ps: e poi, se ti senti più appagato, puoi sempre rivenderlo il libro, sono certo che qui nel Forum, qualcuno te lo compra[}:)]!!
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



lele

Rolex Comex sub
« Risposta #16 il: Gennaio 04, 2009, 02:00:45 am »
cicci ha scritto:

massotto ha scritto:


Avro' detto circa un milione di volte che amo la storia degli orologi e in particolare di marchi "storici" ,.
Leggiti un po' di storia e capirai chi era Comex , perchè fece fare pochi pezzi per professionisti del mare in lavori subacquei ardui , ecc...
Amo le storie , le storie di mare di terra e degli oggetti che nelle varie epoche le hanno vissute .
Non riesco a sedermi davanti a un Tourbillon , guardarlo e sognare.
Che sogno ?
Il Submariner normale e moderno ce l'ho , anche l'Explorer II moderno ...  ma vorrei il "Freccione" che usavano i mitici esploratori o scalatori nelle mitiche e ardue imprese degli anni 50.
Vorrei un fifty fathom usato da Cousteau alla ricerca dei tesori marini ..
Gli oggetti moderni e attuali sono bellissimi ma "vuoti" . non hanno storia , solo marchio ! Il collezionismo e la ricerca di oggetti come il Comex , il Freccione , il fifty fathom sono il mio sogno . ( che non sarà mai realizzato perchè sono povero e non potro' mai permettermelo ).



Hai un concetto molto restrittivo sulla Storia degli Orologi, o dell'Orologeria in genere[:o)]. Sono convinto che se  ti leggessi un vero libro sulla Storia dell'Orologeria,  il legame con il tuo amato marchio sarà sempre saldo[8D], ma potresti avere più argomenti per i  Forum d'Orologeria invece che da Mercatino di "Orologi di Marca"[|)]. Un Orologio con scappamento Tourbillon, non è solo una manifestazione di abilità del costruttore ma una pietra miliare nella storia della Tecnica Orologiaia e dei Maestri Orologiai in tempi dove si lavorava con le mani e non con il CNC.

Cicci
[;)]


ps: e poi, se ti senti più appagato, puoi sempre rivenderlo il libro, sono certo che qui nel Forum, qualcuno te lo compra[}:)]!!


Quanto possa valere realizzare un Tourbillon oggi non lo so.
Una cosa è certa che oramai lo fanno tutti,infatti stò aspettando il Tourbillon SWATCH che se andiamo avanti così prima o poi uscirà veramente.
 

Rolex Comex sub
« Risposta #17 il: Gennaio 04, 2009, 03:31:01 am »
Le cose belle e rare si pagano, un collezionista serio lo comprerebbe. Io no perchè non me lo potrei permettere. Ne ho visto uno qualche mese fa, sono rimasto a fissarlo per dieci minuti. L'ho anche messo al polso. Il peccato è che il 90% di Comex non si sa come mai ha preso il cancro dell'acciaio e si rovinano le casse in maniera orrenda. Alcuni dicono che è a causa del tipo di acciaio impiegato da Rolex alla continua ricerca di materiali per immersioni piu sicure e affidabili... Boh io comunque se l'avessi lo metterei lo stesso.
UTENTE SOSPESO FINO A CHIARIMENTO DI CONTROVERSIE LEGATE AL COMMERCIO DI OROLOGI SU OROLOGICO.IT

massotto

Rolex Comex sub
« Risposta #18 il: Gennaio 04, 2009, 08:27:53 am »
....sulla Storia degli Orologi.....:

La "storia" dell'orologieria meccanica e tecnica mi interessa il giusto ...  
ripeto : mi interessa la storia "vissuta" dagli orologi .
Hai ragione ... il tourbillon , ... è una pietra miliare....
Vorrei pero' cooscere un subacqueo Comex che saldava i tubi di un oleodotto a richio della vita con al polso il suo Rolex .
Vorrei parlare con Edmund Hillary (defunto) per farmi raccontare della scalata e del suo Explorer I , o con Cousteau e del suo FF nell'atollo radiottivo di Bikini a cercar relitti ...
Che vuoi che ti dica , possedere un oggetto mitico e storico ...mi appaga . Un moderno tourbillon mi lascia indifferente .
Sono un romantico .... cicci.
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2009, 08:52:44 am da massotto »

alanford

Rolex Comex sub
« Risposta #19 il: Gennaio 04, 2009, 08:53:19 am »
Credo che quel tipo il tubo lo avrebbe saldato pure senza rolex e pure la scalata l'avrebbero completata senza rolex.
In questi casi l'orologio è il comprimario , l'attore è l'autore dell'opera così come oggi
il pilota di formula uno che indossa AP.
La corsa la vince con AP o senza.
Vogliamo chiamarle questi orologi con il giusto nome?
Marchette d'epoca.[:D][:D][:D][:D]

massotto

Rolex Comex sub
« Risposta #20 il: Gennaio 04, 2009, 09:40:01 am »
Un po' come dire un.. bel Casio da 50 Euri e via per tutta la vita !
Ne aveva uno un mio amico muratore ...un G-shock pieno di cemento ma che andava da Dio dopo anni e anni di cantiere . Una pila da 5 euro e via.
Il tourbillon , il ruota a colonne , il rattrappante (pietre miliari ) da migliaia di Euro li lascio dove sono .... faccio ottimamente senza per tutta la vita : e senza nessun problema di manutenzioni , guasti , imprecisioni  .
Giusto Alan?
Oppure quelli si e le altre son marchette?
.. e cicci dopo va a lavorare in un call-center ... poveretto .

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Rolex Comex sub
« Risposta #21 il: Gennaio 04, 2009, 09:47:39 am »
massotto ha scritto:

....sulla Storia degli Orologi.....:

La "storia" dell'orologieria meccanica e tecnica mi interessa il giusto ...  
ripeto : mi interessa la storia "vissuta" dagli orologi .
Hai ragione ... il tourbillon , ... è una pietra miliare....
Vorrei pero' cooscere un subacqueo Comex che saldava i tubi di un oleodotto a richio della vita con al polso il suo Rolex .
Vorrei parlare con Edmund Hillary (defunto) per farmi raccontare della scalata e del suo Explorer I , o con Cousteau e del suo FF nell'atollo radiottivo di Bikini a cercar relitti ...
Che vuoi che ti dica , possedere un oggetto mitico e storico ...mi appaga . Un moderno tourbillon mi lascia indifferente .
Sono un romantico .... cicci.




Se c'è una cosa che non sei (qui nel Forum), è proprio di essere "romantico"[:(].

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



massotto

Rolex Comex sub
« Risposta #22 il: Gennaio 04, 2009, 10:46:45 am »
Con te , tesoro , potrei fare un'eccezione ... [;)] Conosciamoci meglio .. [:X]

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Rolex Comex sub
« Risposta #23 il: Gennaio 04, 2009, 10:51:01 am »
mercato strano il collezionismo,se un orologio del genere raggiunge
certe cifre è perchè il pezzo è desiderato.

alanford

Rolex Comex sub
« Risposta #24 il: Gennaio 04, 2009, 12:24:17 pm »
massotto ha scritto:
Un po' come dire un.. bel Casio da 50 Euri e via per tutta la vita !
Ne aveva uno un mio amico muratore ...un G-shock pieno di cemento ma che andava da Dio dopo anni e anni di cantiere . Una pila da 5 euro e via.
Giusto Alan?


Come spesso mi accade , faccio fatica a seguirti e se proprio vogliamo
parlare di tecnica riguardo il subecqueo che salda il tubo, beh allora oltre il rolex al suo polso mi interesserebbe sapere il materiale del tubo che stava saldando, il tipo di saldatura, argon? castolin? elettrica?
Poi se mi spieghi il casio....

Rolex Comex sub
« Risposta #25 il: Gennaio 05, 2009, 03:32:12 am »
Chi lo sa magari Massotto andrà su marte e avrà al polso il nuovo Rolex Marzian II e allora i nostri nipoti parleranno di Massotto che è stato su Marte a saldare i tubi con un Rolex... Ci Pensate ???
UTENTE SOSPESO FINO A CHIARIMENTO DI CONTROVERSIE LEGATE AL COMMERCIO DI OROLOGI SU OROLOGICO.IT

Rolex Comex sub
« Risposta #26 il: Gennaio 05, 2009, 03:44:07 am »
alanford ha scritto:


Senti massotto, ma se sei un vero appassionato, è possibile che non ti prende mai la passione per qualcosa di tecnologico di innovativo insomma di diverso?
Un torbillon , un ripetizione, un rattrappante un foudroyante  che effetto ti fanno?
Quel normalissimo rolex perchè ti eccita? pensi ai soldi che potrebbe procurarti in futuro
se ti capita il tordo?


Però non capisco come mai un appassionato di orologi non capisca un altro appassionato che ha diversa inclinazione.
Perchè il povero Massotto deve essere insultato?
E' ovvio che questo non è un "normalissimo" Rolex.
E' un pezzo raro e che ha una storia ben particolare.

Può interessare o meno, ma se sul mercato ha un tale valore non è a causa (o non soltanto a causa) dei tordi, ma degli appassionati.

Se tu, Alanford, potessi avere il primo Tourbillon mai prodotto, non saresti disposto a pagarlo più di un altro? [;)]

Mi sembra così facile da capire!

 

massotto

Rolex Comex sub
« Risposta #27 il: Gennaio 05, 2009, 07:28:39 am »
Non volevo dirlo...ma mmithos ha espresso un concetto chiaro e giusto .

Purtroppo , a volte , chi parla dei collezionisti come dei tordi o di patologici ...è perchè non potrà mai ..."C"ollezionare , ma solo mettere insieme ..... ( il significato del termine "sarebbe" uguale , ma non la mia idea di collezionismo) . [:D].
Ci sentiamo tutti collezionisti , ma in realtà siamo appassionati che compriamo qualche oggetto qua e la di nostro gusto e secondo le nostre possibilità . Ma questo non è collezionismo ! è passione per qualche oggetto .

La vera collezione , oltretutto , "deve" seguire un filo logico ...  "collezionare Submariner , collezionare Panerai d'epoca , collezionare francobolli Italiani dal 1930 al 1970 , collezionare quadri di impressionisti " , .... ecc. e soprattutto considerare il risvolto economico 'secondario' ( cosa che pochi riescono a fare ) .

Io , nel mio piccolo , facevo modellismo . Ma non modellini qualsiasi , facevo solo : A.M.I.( aerei dell'aereonautica Italiana) dal 1950 al 1980 . Ho fatto qualche mostra e vinto qualche piccolo premio . Ricerche accurate , acquisto di riviste vecchie e costose dell'epoca ( che altri avrebbero bruciato come cartaccia , viaggi nei musei ,,, ecc..
Poi c'era chi faceva bei modellini a caso .....[:)]

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
Rolex Comex sub
« Risposta #28 il: Gennaio 05, 2009, 13:01:51 pm »
massotto ha scritto:

....sulla Storia degli Orologi.....:

La "storia" dell'orologieria meccanica e tecnica mi interessa il giusto ...  
ripeto : mi interessa la storia "vissuta" dagli orologi .
Hai ragione ... il tourbillon , ... è una pietra miliare....
Vorrei pero' cooscere un subacqueo Comex che saldava i tubi di un oleodotto a richio della vita con al polso il suo Rolex .
Vorrei parlare con Edmund Hillary (defunto) per farmi raccontare della scalata e del suo Explorer I , o con Cousteau e del suo FF nell'atollo radiottivo di Bikini a cercar relitti ...
Che vuoi che ti dica , possedere un oggetto mitico e storico ...mi appaga . Un moderno tourbillon mi lascia indifferente .
Sono un romantico .... cicci.



Ma come, ti esalti per un sub 5514 con quadrante COMEX perchè usato dai sommozzatori delle piattaforme petrolifere e non ti preoccupi degli speedy ref. 105.003 usata da H.White (deceduto poi nel disastro dell'Apollo I), primo uomo a fare la passeggiata spaziale oppure per gli speedy 321 anse ad elica che hanno usato gli astronauti nella missione Apollo 8 quando la notte del 24 Dicembre 1968 hanno "esplorato" il lato oscuro della Luna, (tralascio volutamente di citare le altre missioni Apollo e lo sbarco sulla Luna, in quanto sei assurdamente convinto che siano dei falsi). Ritengo che quest'ultimi dovrebbero fare impazzire un romantico amante di storia ed imprese umane.

Poi si sa: "De Gustibus non disputandum est"

Ciao
Lu
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2009, 15:27:54 pm da lumen »

alanford

Rolex Comex sub
« Risposta #29 il: Gennaio 05, 2009, 15:31:22 pm »
mimithos ha scritto:
Se tu, Alanford, potessi avere il primo Tourbillon mai prodotto, non saresti disposto a pagarlo più di un altro?


Stai decisamente confondendo gli stracci con la seta.