Orologico Forum 3.0

Primo acquisto

Primo acquisto
« il: Gennaio 03, 2009, 22:44:20 pm »
Ciao a tutti,
premetto che non sono un esperto di orologi ma ho passato le ultime notti a leggere quasi tutte le vostre discussioni e navigare per capire meglio cosa poter acquistare, naturalmente che incontri i miei gusti[:D]...in quanto vorrei "farmi" il mio primo orologio "serio" e pertanto vi chiedo un consiglio in merito.
Preferisco i chrono e ho individuato 2 modelli su tutti il Daytona bianco- Ref. 116520 e il Royal Oak Ref 25860 ST
(sempre per circa 8k).
Sarebbe un orologio che metterei quasi sempre e a parte il suo valore nel tempo dove mi sembra di capire che Rolex è imbattibile mi piacerebbe avere un vostro giudizio in merito e anche alternative valide sempre su Chrono, tipo Iwc e Panerai. A parte l'estetica che è soggettiva tra queste 4 case chi considerate migliore tecnicamente?
Grazie e scusate se ho scritto qualche bestialità...[:I]



 

Primo acquisto
« Risposta #1 il: Gennaio 04, 2009, 00:05:56 am »
Considerando che mettere su "quasi sempre" un orologio di quelli che citi, significherebbe ritrovarsi a breve/medio termine, con un oggetto piuttosto malconcio, che potrebbe perdere molto valore, rispetto agli 8k a cui fai riferimento; ti consiglierei di acquistarne, oltre a quello da te scelto, anche un altro, magari più economico, ma sempre di tuo gusto, da usare come "muletto" per tutti i giorni, (se non l'hai già) e di riservare al "serio", un uso più sparagnino, con l'intento di mantenerlo il più a lungo possibile in condizioni eccellenti. Non hai idea di quanto possa essere pregiudizievole per il buon umore giornaliero, scoprire un nuovo graffio, sulla cassa o sul vetro dell'orologio nuovo. Il primo ad essere scoperto poi, potrebbe anche causare un "serio" malore.[:D][:D][;)]

P:S: Benvenuto nel Forum!

Primo acquisto
« Risposta #2 il: Gennaio 04, 2009, 00:46:12 am »
grazie per il consiglio, ma la smania di indossarlo è tanta...[:p]
di muletti ne ho un paio, un montres de luxe black avio chrono e un glam rock sempre chrono, non grandi orologi ma secondo me simpatici senza grandi pretese e da tutti i giorni[8)
 

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Primo acquisto
« Risposta #3 il: Gennaio 04, 2009, 01:02:01 am »
Prima di spendere gli 8K devi assolutamente vedere
i siti della Glashutte Original della Lange
della Lang und Heine, della Erard Junghans
della Moser & Cie i Concord Impresario crono
poi,una volta visti potrai scegliere con piu
cognizione di causa tra il rolex e il royal oak.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Kerik

  • *****
  • 653
    • Mostra profilo
    • E-mail
Primo acquisto
« Risposta #4 il: Gennaio 04, 2009, 11:02:15 am »
Secondo me,se uno vuole come primo orologio un Daytona,è fiato sprecato proporre questo tipo di orologi.Però magari mi sbaglio,vedremo alla fine.
 

massotto

Primo acquisto
« Risposta #5 il: Gennaio 04, 2009, 11:13:21 am »
qui uno potrebbe chiedere anche consigli sull'acquisto di Patek o VC da 200.000 euri , qualcuno ti consiglierebbe sempre GO ....

Il madornale limite di tutti questi forum è che purtroppo sono comunque "sponsorizzati" o meglio tendenzializzati .

Nel caso di orologico su GO , nel caso di orologiando  Glycine .....ecc..

E' un po come entrare in un concessionario Lexus a chiedere cosa comprare fra Mercedes e BMW ... imbarazzante .
Senza nulla togliere a Lexus .

Difficile trovare un luogo veramente tendenzializzato e moderato da persone completamente fuori da qualsivoglia interesse.
Un po' come i quotidiani insomma .[:)]

Io consiglierei Daytona , robusto , bello e sempre di valore . Panerai un po' mastodontico , IWC un classico intramontabile e che non stanca "mai" .. provato di persona .
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2009, 11:14:07 am da massotto »

Primo acquisto
« Risposta #6 il: Gennaio 04, 2009, 12:29:02 pm »
Caro beppe, beato te che puoi permetterti come primo orologio serio uno tra i due che proponi, tra i due è solo una questione estetica quindi molto soggettiva, fossi in te prenderei il Daytona perchè esteticamente mi piace di più, poi bianco è stupendo. Farai bene a portarlo quando ti pare, le cose sono fatte per essere usate, se si rovina troppo lo ricomprerai! Sono altre le cose (non materiali) che se si rovinano non si possono ricomprare!

Tra le 4 case che proponi penso di non dire una stupidaggine se ti dico che su quella fascia di prezzo tecnicamente si equivalgono, resta solo il fattore soggettivo, su fasce di prezzo più alte non ne ho idea e taccio.

Purtroppo il fascino di avere al polso un orologio di prestigio immediatamente riconoscibile dalle masse ha pur sempre il suo innegabile peso, non per questo chi lo indossa deve necessariamente sentirsi "in difetto" o "in colpa" per qualcosa, il burino col Daytona o col Lange Pour Le Merite sempre burino resta, l'appassionato con lo Swatch o col Patek sempre un appassionato è. Avrai tempo e modo, se ti va, di allargare la tua collezione.

Ciao e benvenuto
 

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Primo acquisto
« Risposta #7 il: Gennaio 04, 2009, 12:38:24 pm »
Tra i due prenderei il Rolex Daytona, che tra le varie cose è l'unico Rolex che mi piace [:D]
Certo a quella fascia di prezzo di alternative ne hai, dai un'occhiata ai cataloghi Zenith Chronomaster o JLC e visto che ti trovi a tutte le altre maison...
 

Primo acquisto
« Risposta #8 il: Gennaio 04, 2009, 12:45:25 pm »
anche secondo me faresti meglio a prenderne due...

se ti piacciono i chrono ti consiglierei un bel pam 288 (5k)
e magari vicino ci metti un portoghese acciaio (3,5k) o facendo uno sforzo un submariner
e avresti un chrono e un sub, entrambi molto belli e robusti...

per un orologio solo, restando su quella cifra, invece anche io andrei su quelli consigliati da sirc, in particolare su un GO senator...
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Kerik

  • *****
  • 653
    • Mostra profilo
    • E-mail
Primo acquisto
« Risposta #9 il: Gennaio 04, 2009, 13:53:18 pm »
Non si tratta di essere "sponsorizzati o meglio tendenzializzati".
Se uno come primo orologio,vuole il Daytona o il Royal Oak,è perchè vuole un orologio per "apparire"(niente di male ci mancherebbe!).Per cui pensavo fosse superfluo consigliare altre marche,che di appariscente,nell'immaginario popolare,hanno ben poco,se non per conoscitori.
 

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Primo acquisto
« Risposta #10 il: Gennaio 04, 2009, 14:05:08 pm »
massotto ha scritto:

qui uno potrebbe chiedere anche consigli sull'acquisto di Patek o VC da 200.000 euri , qualcuno ti consiglierebbe sempre GO ....

Il madornale limite di tutti questi forum è che purtroppo sono comunque "sponsorizzati" o meglio tendenzializzati .

Nel caso di orologico su GO , nel caso di orologiando  Glycine .....ecc..

E' un po come entrare in un concessionario Lexus a chiedere cosa comprare fra Mercedes e BMW ... imbarazzante .
Senza nulla togliere a Lexus .

Difficile trovare un luogo veramente tendenzializzato e moderato da persone completamente fuori da qualsivoglia interesse.
Un po' come i quotidiani insomma .[:)]

Io consiglierei Daytona , robusto , bello e sempre di valore . Panerai un po' mastodontico , IWC un classico intramontabile e che non stanca "mai" .. provato di persona .



Certo che ne scrivi di cavolate!!
E per fortuna che sei un "romantico"

Come ti ho già detto non sono sponsorizzato e ne io ne gli
altri moderatori siamo a stipendio di chichessia.
Magari GO o qualcun altro mi/ci pagasse.

Il senso della mia risposta era:
"...caro utente,visto che dici di non essere un super conoscente del mondo degli orologi,pur avendo tra le tue scelte due pezzi non indifferenti,prima di acquistarli vai a vedere qualche altro tipo di orologio di pregio in modo che alla fine la tua scelta sia piu consapevole..."
I forum servono a questo,non ad altro.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Primo acquisto
« Risposta #11 il: Gennaio 04, 2009, 14:58:02 pm »
atxkors ha scritto:

Caro beppe, beato te che puoi permetterti come primo orologio serio uno tra i due che proponi, tra i due è solo una questione estetica quindi molto soggettiva, fossi in te prenderei il Daytona perchè esteticamente mi piace di più, poi bianco è stupendo. Farai bene a portarlo quando ti pare, le cose sono fatte per essere usate, se si rovina troppo lo ricomprerai! Sono altre le cose (non materiali) che se si rovinano non si possono ricomprare!

Tra le 4 case che proponi penso di non dire una stupidaggine se ti dico che su quella fascia di prezzo tecnicamente si equivalgono, resta solo il fattore soggettivo, su fasce di prezzo più alte non ne ho idea e taccio.

Purtroppo il fascino di avere al polso un orologio di prestigio immediatamente riconoscibile dalle masse ha pur sempre il suo innegabile peso, non per questo chi lo indossa deve necessariamente sentirsi "in difetto" o "in colpa" per qualcosa, il burino col Daytona o col Lange Pour Le Merite sempre burino resta, l'appassionato con lo Swatch o col Patek sempre un appassionato è. Avrai tempo e modo, se ti va, di allargare la tua collezione.

Ciao e benvenuto


Se il nostro amico attribuisce come prerogativa determinante alla sua scelta "il suo valore nel tempo", non e consigliabile che faccia un uso intensivo dell'oggetto in questione.
Anche un Rolex, che pure possiede questa prerogativa, più di altre maison; finirebbe col perderla, se oltraggiato da quei segnini e segnacci, che inevitabilmente finirebbe ad avere, se usato in modo prolungato e continuativo. capita sempre nell'esercizio di un'attività, qualunque essa sia, anche la più "soft", il malaugurato, imprevedibile movimento del polso, che poi fa piangere lacrime di rimpianto.[:D][;)]  

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Primo acquisto
« Risposta #12 il: Gennaio 04, 2009, 18:29:05 pm »
tra i due prenderei il daytona....mentre come alternativa quoto stevensegal....prenderei un bel pam e un bel portoghese acciaio....così saresti al completo....eleganza, robustezza, sportività....[;)]

persson

Primo acquisto
« Risposta #13 il: Gennaio 04, 2009, 19:02:24 pm »
massotto ha scritto:

Il madornale limite di tutti questi forum è che purtroppo sono comunque "sponsorizzati" o meglio tendenzializzati .


che hai scritto una enorme stupidaggine te ne sei reso conto da solo vero... nn ci dovrebbe neppure essere necessità che te lo faccia notare, ma te lo faccio notare perchè a dar fiato senza avere la minima idea di ciò che si afferma si potrebbe incorrere in rischi abbastanza seri, uno dei quali porta il nome di "diffamazione", quindi occhio prima di battere sui tasti...

tornando all'oggetto del post, in primo luogo benvenuto beppesn1, io nn ti consiglio quale crono, quello lo devi decidere te ma ti consiglio di provarli tutti al polso, qualsiasi essi siano e poi decidi, così sarà una decisione coscente.
un altro consiglio è quello di lasciar perdere i muletti, compra l'orologio che ti piace e portalo ogni giorno e per fare ogni cosa, l'orologio (anche di valore) serve solo a far questo e nn ad essere tenuto in un cassetto e indossato per i giorni di festa... io il mio open lo indosso ogni giorno dal 2004 e rifarei lo stesso mille volte... facendo ocsì perde valore e chi se ne frega, l'ho comprato per godermelo mica per specularci! buona scelta!!!

Fabrizio
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2009, 19:11:37 pm da persson »

alanford

Primo acquisto
« Risposta #14 il: Gennaio 04, 2009, 19:13:34 pm »
persson ha scritto:
un altro consiglio è quello di lasciar perdere i muletti, compra l'orologio che ti piace e portalo ogni giorno e per fare ogni cosa, l'orologio (anche di valore) serve solo a far questo e nn ad essere tenuto in un cassetto e indossato per i giorni di festa... io il mio open lo indosso ogni giorno dal 2004 e rifarei lo stesso mille volte... facendo ocsì perde valore e chi se ne frega, l'ho comprato per godermelo mica per specularci! buona scelta!!!


Fabrizio per quanto ti quoto ti abbraccio.
Il mio unico muletto ( ma è comunque un GP) ha il cinturino idrorepellente e mi serve per correre, ma muletto ci è diventato dopo, l'ho comperato perchè mi piaceva.