Orologico Forum 3.0

Voglio una scala veritiera

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: Gennaio 05, 2009, 15:16:37 pm »
Asimov ha scritto:

Quoto in pieno ma JLC lo farei scendere al secondo posto,non regge come prestigio con gli altri della prima fascia [:)]

Io no, per me JLC è pari a Vacheron, almeno su molti modelli. Siamo sicuri che l'Overseas Chronograph sia superiore al Master compressor a livello di tecnica e finiture?

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Gennaio 05, 2009, 17:08:52 pm »
secondo me è difficile fare una classfiica per brand...anche pp monta dei panini...anche GO [:(][:(][:(][:(]
però poi fanno anche movimenti che riconciliano col mondo...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Asimov

• 258
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Gennaio 05, 2009, 17:37:01 pm »
Uhren ha scritto:

Asimov ha scritto:

Quoto in pieno ma JLC lo farei scendere al secondo posto,non regge come prestigio con gli altri della prima fascia [:)]

Io no, per me JLC è pari a Vacheron, almeno su molti modelli. Siamo sicuri che l'Overseas Chronograph sia superiore al Master compressor a livello di tecnica e finiture?

Se due amici confrontano i propri segnatempo al bar,il modello piu'abbordabile di JLC(reverso base?) sfigura di fronte a qualsiasi altro modello "base" di VC(overseas solotempo?) o di PP...! Certo poi sui modelli di fascia alta anche IWC,UN ecc.. posson dire la loro!

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Gennaio 05, 2009, 17:38:29 pm »
attenzione perchè jlc è una manifattura più manifattura di molti altri blasonati nell'olimpo dell'orologeria.....ed il prezzo di un entry-level non è molto indicativo....
IMHO

« Risposta #19 il: Gennaio 05, 2009, 18:33:52 pm »
airangel ha scritto:

attenzione perchè jlc è una manifattura più manifattura di molti altri blasonati nell'olimpo dell'orologeria.....ed il prezzo di un entry-level non è molto indicativo....
IMHO

Infatti, bisogna poi considerare che qua la classifica è per prestigio.
Quindi non per opinione personale o per prezzo, ma il prestigio generalmente riconosciuto.
JLC ad alti livelli (sia nel senso di alto livello di passione, sia nel senso si alto livello di denaro[:D]) è ben riconosciuta e considerata, a prescindere dal fatto che il Reverso costi meno di un Submariner.

Prima fascia obbligatoria!!! [;)]
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2009, 18:38:24 pm da mmithos »

Asimov

• 258
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Gennaio 05, 2009, 19:38:13 pm »
Niente da fare,non mi convincete,basti pensare a quanto si svaluti un JLC usato rispetto agli altri di prima fascia [:)] Anche Zenith è manifattura,per me sta al pari di JLC in seconda fascia!

« Risposta #21 il: Gennaio 05, 2009, 19:56:38 pm »

Non credo che il principio di svalutazione possa essere preso troppo in considerazione in questa classifica.
Altrimnti Rolex e Panerai sarebbero sopra Patek e Vacheron.

E poi sicuramnet uno Zenith si svaluta più di JLC, volendo stare nel tuo esempio! [}:)]

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Gennaio 05, 2009, 20:02:52 pm »
Asimov ha scritto:

Niente da fare,non mi convincete,basti pensare a quanto si svaluti un JLC usato rispetto agli altri di prima fascia [:)] Anche Zenith è manifattura,per me sta al pari di JLC in seconda fascia!

Storicamente è stata JLC a fornire i movimenti a Vacheron e non viceversa, così com'è noto - almeno questo ho scoperto documentandomi - che la varietà di calibri prodotti da JLC e la loro innovazione tecnica (basta vedere le serie Master Compressor e Amvox nel presente e la pendola Atmos nel passato) hanno pochi pari. Il fatto che venda i suoi orologi a prezzi più accettabili non vuol dire che non sia un ottimo produttore di orologi, secondo me equiparabile almeno a VC e poco sotto Patek e Lange.
Relativamente alla svalutazione, avevo per un secondo considerato anche un overseas chrono, pensando tra me e me che almeno si sarebbe svalutato pochissimo, ma è bastato un giretto su chrono24 per scoprire che se nuovo costa 13.000, sull'usato si parte da 8.500 euro per i più recenti e 6.500 per quelli del 2004. Anche lui quindi fa il -50% come fossero noccioline [:(]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Gennaio 05, 2009, 21:02:39 pm »
secondo me il parametro della svalutazione commerciale è proprio l'ultimo dei parametri da prendere in considerazione....

il catalogo di movimenti di manifattura di jlc ha pochi eguali, questa non è un opinione, è un dato oggettivo.

« Risposta #24 il: Gennaio 05, 2009, 23:00:42 pm »
Sapete cosa ne penso io?: Pugnette mentali! Scusate, ma oggi mi sento particolarmente caustico, meglio che me ne vada a dormire, meglio![:D][;)]

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Gennaio 05, 2009, 23:27:56 pm »
Asimov ha scritto:

come valore percepito posso essere daccordo.
l'esempio di VC lo hanno già fatto.
io ti porto l'esempio AP. si sono fatti in casa il calibro 3120,
molto bello ma non quanto il 2120-2121 che e uno JLC.

Immagine:

160,08 KB

« Risposta #26 il: Gennaio 05, 2009, 23:47:31 pm »
secondo voi bulova non merita un posticino in fondo al quarto posto?

« Risposta #27 il: Gennaio 05, 2009, 23:56:15 pm »
sblantipodi ha scritto:

secondo voi bulova non merita un posticino in fondo al quarto posto?

No![:D][;)]

« Risposta #28 il: Gennaio 06, 2009, 01:26:43 am »
Amici se volete potete stilare anche voi una vostra classifica. Angelo l'ha fatta in ottima maniera direi e vi ha dato lo spunto, se qualcuno di voi pensa diversamente puo farla e ne parliamo. Io ad esempio non metterei Jaeger tra i primi però andrei sul personale... Vi do un Bonus mettete anche Baume & Mercier, GO, Blacpain, Bulova, Ulysse nardin e Mont Blanc... sei in piu uno x livello...
UTENTE SOSPESO FINO A CHIARIMENTO DI CONTROVERSIE LEGATE AL COMMERCIO DI OROLOGI SU OROLOGICO.IT

massotto

« Risposta #29 il: Gennaio 06, 2009, 07:46:10 am »
Queste scale ricordatevi comunque che sono sempre molto legate all'economia , alle crisi di mercato e al futuro .

Quindi dovrebbero essere due le scale . Le scale per i facoltosi ( pochi) che vanno con la moda e le tendenze .

Le scale per quelli che pensano oggi a non buttar soldi per oggetti bellissimi ma di dubbio valore di mercato .

Quella che che è la scala tecnica , non è quella economica.
E tu Paolo credo lo debba fare per guadagnarci ,  quindi devi pensare a quale tipo di clientela hai in portafoglio .

Se hai clienti facoltosi che girano in Porsche e non hanno problemi allora va bene la scala iniziale proposta da Angelo .
Se hai clienti "normali" , o medio bassi le cose cambiano .
Brutto mestiere oggi il tuo ... caro . Spero tu abbia clienti "forti" in portafoglio ![:)]
Anche di Rolex , Omega , Panerai , ce ne sono valanghe oggi in giro ( basta spostarsi un pochino da qui ) e con ampie garanzie dei venditori .
Comincia purtroppo a esserci un'offerta esagerata di tutto sul mercato e le offerte calano sempre piu' . E soprattutto si cominciano a fare solo dei gran cambi .... vendere a soldi è fatica .
Tutti vorrebbero "monetizzare" , ma di moneta ne gira poca .
La cosa che mi spaventa è che chi dovrà far ripartire l'economia nel paese saranno proprio quelli che oggi hanno poca pecunia . [:(]
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2009, 07:46:53 am da massotto »