Orologico Forum 3.0

orologio cronografo

orologio cronografo
« il: Gennaio 09, 2009, 14:57:50 pm »
Ciao ragazzi sono una nuova iscritta!Spero ti trovare qualcuno di aiuto qui:-)Mi è stato "donato" questo oggettino di cui non so nulla!!!Qualcuno di voi lo conosce?Vi allego una foto.Grazie per ora ci risentiamo presto
Cri

Immagine:

170,69 KB

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
orologio cronografo
« Risposta #1 il: Gennaio 09, 2009, 16:16:11 pm »
ciao e benvenuta nel forum....[;)]
purtroppo non conosco la marca.....

orologio cronografo
« Risposta #2 il: Gennaio 09, 2009, 18:13:10 pm »
Grazie per la risposta:-)
Speriamo che qualcuno mi sappia dire q.sa
ciao
Cri

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
orologio cronografo
« Risposta #3 il: Gennaio 13, 2009, 13:29:14 pm »
meister mi ricorda solo meister singer
ma mi pare che il logo non c'entri nulla (e non ricordo una produzione di tasca della medesima, però...non ci scommetto)

sotto c'è scritto: made in germany?

orologio cronografo
« Risposta #4 il: Gennaio 13, 2009, 14:17:18 pm »
ciao Manuele e grazie per la risposta.Si sotto c'è scritto made in germany.Io ho cercato q.sa online e ho trovato solo Meister-singer o Meister abbianato a qualche altro nome.....Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere un cronometro per le corse dei cavalli....mah!!!
ciao
Cri

orologio cronografo
« Risposta #5 il: Gennaio 13, 2009, 14:43:47 pm »
Ci sarebbe anche "Meister Anker", ma è il marchio con le due frecce incrociate che non riesco a trovare, in nessun modo.
Probabilmente è frutto di una produzione artigianale molto limitata.
Interessante il sistema di misura "Fly back" dei decimi di secondo, è il primo che vedo, si nota la scala suddivisa in 9 tacche, la decima non c'è, perchè quasi sicuramente, il decimo di secondo mancante, è il tempo che impiega la lancetta ad azzerarsi, ho però qualche dubbio sulla sua effettiva efficacia.
Per chi non l'avesse capito, non si tratta di un orologio da "tasca", ha soltanto funzione cronometrica, veniva probabilmente usato come cronometro da competizione. Visto il tipo di concezione piuttosto primitiva, potrebbe risalire agli anni '20/'30. [:D][:D][;)]
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2009, 14:57:15 pm da mariol4749 »

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
orologio cronografo
« Risposta #6 il: Gennaio 13, 2009, 15:38:16 pm »
Sì, ho parlato di "tasca", ma avevo visto che è un cronometro.
cmq, è un bell'oggetto e considerato che potrebbe avere circa 85/90..li porta benissimo

ciao cri