Temo che sarà un bel problema, da risolvere.
Se ho ben capito, l'orologio è funzionante, escluso la funzione profondimetro che non và. Temo anche che nessuno sia disposto a metterci le mani, perchè sconosciuto ai più (me compreso).
Dici che saresti disposto a tralasciare la funzionalità del profondimetro, mettiti nei panni di un orologiaio che non ha mai "manipolato" un oggetto del genere, potrebbe aver timore ad aprire un oggetto che non conosce, senza sapere nemmeno se sarà in grado di ripararlo e se potrà reperire gli eventuali ricambi necessari. Penso anche che restituirti un oggetto funzionante solo in parte, non debba essere per lui motivo di grande orgoglio e soddisfazione professionale. Se lo porti da un orologiaio, non in grado di garantirti da subito che è in grado di aggiustarlo, rischi che questo te lo tenga fermo per altri anni, nella speranza che tu ti stanchi di aspettare e vada a ritirarlo, come credo stia succedendo adesso. Proprio una brutta gatta da pelare, mi dispiace di non poterti essere d'aiuto. L'unico consiglio che mi sento di darti, è di metterti lì, con tanta pazienza e con le pagine gialle, provare a sentire per telefono, tutti gli orologiai dei dintorni, oppure se riesci a contattare la casa madre, chiedere loro qual'è il concessionario più vicino. Altro non so dirti.[
][
][
]