Orologico Forum 3.0

pareri tecnici..

massotto

pareri tecnici..
« il: Gennaio 13, 2009, 14:11:13 pm »
..tante ne ho sentite che non ne posso piu'.
Il seamaster 300 che ho appena scambiato è il Chronometer classico  che smetteranno , continuando solo l'identico orologio Seamaster 300 con movimento Chronometer co-axial .
La metà di quelli da me intervistati dice meglio il mio ( non co-axial) , l'altra metà dice ovviamente meglio il co-axial .
Tecnicamente e come affidabilità è meglio il mio o l'altro ?
Premetto che in 2 giorni che lo porto marcia splendidamente bene e che è perfetto , quindi pari al nuovo ( come mi fu detto).
Vostri pareri tecnici?

pareri tecnici..
« Risposta #1 il: Gennaio 13, 2009, 14:42:58 pm »
il coaxial è uno dei rari derivati Eta modificati a fondo, specialmente nei materiali e nell'accuratezza costruttiva, oltre che nelle finiture. Il "non coaxial" è un Eta e basta.
Questo non significa che "il minore" non vada bene. Basta intendersi.
Comunque la tendenza in casa Omega è estendere il coaxial sul maggior numero di modelli ed ingrandire anche la platea dello splendido 8500

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
pareri tecnici..
« Risposta #2 il: Gennaio 13, 2009, 14:58:31 pm »
alcuni dicono che il movimento coaxiale di omega sia stata più una trovata di marketing che una vera evoluzione del movimento....

pareri tecnici..
« Risposta #3 il: Gennaio 13, 2009, 15:14:01 pm »
non sarebbe la prima volta; nel campo dell'orologeria il marketing è tutto, basta vedere come fanno digerire certi prezzi incassando normali Eta..... quantomeno il coaxial è esclusivo di Omega (come le 36000 s/h sono rimaste esclusive Zenith, pur non portando vantaggi pratici)

massotto

pareri tecnici..
« Risposta #4 il: Gennaio 13, 2009, 15:35:03 pm »
grazie dei pareri ragazzi , pero' chiedevo un parere tecnico ....
Affidabilità , robustezza , facilità di riparazione e regolazione .
Il marketing o l'esclusività del movimento in quella maison non mi interessa ... [:D]
Alcuni dicono ad esempio che il classico ETA del seamaster sia meno "delicato" del co-axial da riparare ... (pareri) .
Non sempre l'esclusività significa miglioramento.

Esempio : "La Citroen con il sistema di "bocce ad olio" per la perfetta tenuta di strada ha fatto scalpore ed esclusività... ma a ripararla c'è da piangere e da spendere....( ho un amico capo officina Citroen da 25 anni) .
Quindi piu' semplice e affidabile il classico ammortizzatore ."

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
pareri tecnici..
« Risposta #5 il: Gennaio 13, 2009, 15:36:40 pm »
a rigor di logica, essendo esclusivo, il movimento coassiale dovrebbe essere relativamente più costoso da riparare piuttosto di un base eta seppur rifinito.

massotto

pareri tecnici..
« Risposta #6 il: Gennaio 13, 2009, 15:42:26 pm »
..e la robustezza ? ... in un orologio come un sub professionale è "tutto" !  Acqua , freddo, caldo , qualche "botta" di piu' , usarlo anche sgarbatamente .. . ecc. [:D]
Il co-axial mi da tanto l'idea di un movimento "delicato" ...( magari sbaglio" ... da usare la domenica alla festa .

« Ultima modifica: Gennaio 13, 2009, 15:44:00 pm da massotto »

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
pareri tecnici..
« Risposta #7 il: Gennaio 13, 2009, 15:45:58 pm »
robusto come sono robusti gli eta.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
pareri tecnici..
« Risposta #8 il: Gennaio 13, 2009, 15:47:18 pm »
il vantaggio è che si possono allungare gli intervalli di manutenzione visto che non ci sono problemi di lubrificanti....dicono anche che sia più preciso nel tempo ma su questo ho i miei dubbi....

Ultras78

• 1211
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
pareri tecnici..
« Risposta #9 il: Gennaio 13, 2009, 16:12:56 pm »
io ho il DeVille Coaxial da 8 mesi e nn ho mai dovuto regolare l'ora nemmeno di un minuto

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
pareri tecnici..
« Risposta #10 il: Gennaio 13, 2009, 16:20:37 pm »
Il coaxil si dice essere davveropreciso e affidabile, di certo può avere un prestigio in più rispetto al semplice ETA...per molti è un'invenzione di marketing, per altri è stata una bella trovata meccanica...io ne ho sentito parlare davvero bene e in quanto a robustezza e affidabilità non ho mmai sentito lamentele....riguardo alle riparazioni e ai costi sinceramente non so cosa dirti.....[:)]

persson

pareri tecnici..
« Risposta #11 il: Gennaio 13, 2009, 18:57:42 pm »
un giudizio tecnico nn so dartelo, cmq funziona così (animazione presa dal sito "Uhrentechnik" di Volker Vyskocil)
ciao...

http://uhrentechnik.vyskocil.de/fileadmin/ani/daniels_0701.swf
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2009, 18:59:38 pm da persson »

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
pareri tecnici..
« Risposta #12 il: Gennaio 13, 2009, 19:01:21 pm »
non si vede... [:(]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

persson

pareri tecnici..
« Risposta #13 il: Gennaio 13, 2009, 19:42:19 pm »
a me si... forse ti manca il flashpayer 10 della adobe... scaricalo da qui

http://get.adobe.com/it/flashplayer/

« Ultima modifica: Gennaio 13, 2009, 19:42:44 pm da persson »

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
pareri tecnici..
« Risposta #14 il: Gennaio 13, 2009, 19:56:52 pm »
Non tutti i coassiali sono su base ETA, alcuni sono su base Piguet, come quelli montati sui cronografi, e se non erro c'è anche un calibro di manifattura Omega che monta il coassiale. Visto che i Piguet sono montati su orologi ben più blasonati, fatico a credere che i relativi calibri con scappamento coassiale siano peggiori, anche se non posso dare un giudizio tecnico su questo scappamento.