Orologico Forum 3.0

Consiglio primo acquisto

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Consiglio primo acquisto
« Risposta #15 il: Gennaio 20, 2009, 08:35:19 am »
resta sui longines... che non sbaglierai sicuramente.... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Consiglio primo acquisto
« Risposta #16 il: Gennaio 20, 2009, 12:00:57 pm »
maurex85 ha scritto:

tornando dall'ufficio poco fa ero in metro..ed un ragazzotto accanto a me polsava questo modello con quadrante bianco..
Madonna che figurona..continuavo a guardarglielo..proprio un bell'oggetto..
Secondo me dovresti cavartela con questo e fa la sua porca figura al polso,non l'avrei mai detto[:0][:0][:0][:0][:0][:0]

Immagine:

35,95 KB

tipo questo per rendere meglio l'idea,ma solotempo

Immagine:

41,22 KB

non male questo longines
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

teu

• 1023
    • Mostra profilo
Consiglio primo acquisto
« Risposta #17 il: Gennaio 22, 2009, 12:34:59 pm »
Il movimento montato dal Longines postato dal nostro amico dovrebbe essere un ETA modulare. Diciamo che non e' male, ma e' un po' il "minimo sindacale" come cronografo. Tra l'altro qualcuno afferma che sia piuttosto fragile come crono in quanto il modulo cronografico e' montato sulla base tempo con sole tre viti. Qui comunque ci vorrebbe cicci per entrare nel dettaglio, anche perche' io non sono un tecnico, riporto solo quanto letto. Personalmente tra i master collection sceglierei il gran data, ma se per te e' importante che sia crono allora suggerirei di attendere un po' ed eventualmente acquistare il modello fasi-luna suggerito da Angelo, che monta una variante del ETA 7750, movimento di buon livello, montato anche su orologi molto piu' blasonati.
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2009, 12:36:18 pm da teu »

Andrea80

• 20054
    • Mostra profilo
Consiglio primo acquisto
« Risposta #18 il: Gennaio 22, 2009, 13:13:44 pm »
Immagine:

41,22 KB

Il longines Spirit Chrono ref. L2.705.4.23.4 monta un movimento cal L651 che altro non è che un ETA 2894/1 modificato 12 1/2 linee 37 jewels 28.8oo A/h ed una riserva di carica di 42 ore

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
Consiglio primo acquisto
« Risposta #19 il: Gennaio 22, 2009, 13:56:14 pm »
teu ha scritto:

Il movimento montato dal Longines postato dal nostro amico dovrebbe essere un ETA modulare. Diciamo che non e' male, ma e' un po' il "minimo sindacale" come cronografo. Tra l'altro qualcuno afferma che sia piuttosto fragile come crono in quanto il modulo cronografico e' montato sulla base tempo con sole tre viti. Qui comunque ci vorrebbe cicci per entrare nel dettaglio, anche perche' io non sono un tecnico, riporto solo quanto letto. Personalmente tra i master collection sceglierei il gran data, ma se per te e' importante che sia crono allora suggerirei di attendere un po' ed eventualmente acquistare il modello fasi-luna suggerito da Angelo, che monta una variante del ETA 7750, movimento di buon livello, montato anche su orologi molto piu' blasonati.

Il problema non è che sono solo tre viti (la maggior parte dei movimenti vengono incassati e fissati con "solo" due viti ferma movimento), ma che nella prima versione le 3 viti per come erano "progettate" risultavano fragili. Ora sono state modificate e sono rinforzate da un sorta di supporto che rende l'insieme più saldo, più preciso nell'allineamento e soprattutto meno fragile.

Prendiamo come esempio per avere l'immagine l'Omega cal 3220A:

Le viti sono quelle grossine a ore 12 (poco dopo), 3 (sempre poco dopo) e 7 circa.(nella foto!)

[8)]

Non ho un immagine della vecchia versione, ma in pratica era simile (+ lunga nel corpo) a quella di ora, e senza la boccola di "rinforzo"(quella che si vede in pianta e lato).

La nuova versione della vite:

Cicci
[;)]

ps: appena trovo un'immagine più dettagliata, la posto[:I].
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

Consiglio primo acquisto
« Risposta #20 il: Gennaio 22, 2009, 14:33:04 pm »
Se ti piace Longines allora dai anche un'occhiata ai nuovi Sport Conquest.
Io a Natale ho preso quello completamente in acciaio, guarda qui:

http://www.orologico.org/forumita2/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4659

P.S. con 980 euro (1.160 euro -15%) non credo si possa trovare di meglio...e lascia perdere Hamilton!! [:0]

Consiglio primo acquisto
« Risposta #21 il: Gennaio 22, 2009, 15:27:30 pm »
Longines spirit molto bello, specialmente per bella forma della cassa "schiacciata".
Prova anche a vedere la linea conquest (acciaio e ceramica)
Meccanico a carica automatica Valjoux 7750, calibro L667, 13’’’ ¼, 27 rubini, 28.800 A/h
Riserva di carica di 46 ore

che credo comunque facciano parte della Sport collection di cui sopra Burgmaniano...

Ciaoooooooooooooooooooooooooo

Colin

Consiglio primo acquisto
« Risposta #22 il: Gennaio 22, 2009, 20:50:53 pm »
Rieccomi... allora: visto che a questo punto rimarrò su Longines, visti gli ottimi pareri di cui vi ringrazio (a proposito: una delle mie prime idee era propiro un Conquest, poi sono passato a qualcosa di più "classico" [;)]).

Al momento, il dilemma è tra il primo modello che ho postato e il fasi-luna: del primo mi piace molto la pulizia del quadrante, mentre del secondo è innegabile (imho) il fascino della maggior complessità, oltre ad una qualità di movimento superiore. A suo svantaggio un prezzo lievemente maggiore e, forse, un orologio "meno adatto" (se mi passate l'espressione [:I]) per un 25enne...

Insomma, se riesco nel weekend torno dal concessionario, li provo  entrambi e magari... decido in volata.
A presto per un verdetto (forse [;)])

Consiglio primo acquisto
« Risposta #23 il: Gennaio 22, 2009, 21:19:19 pm »
secondo me è più giovanile il moon rispetto al chrono.
comunque non appena li proverai saprai decidere senza esitazioni
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Consiglio primo acquisto
« Risposta #24 il: Gennaio 23, 2009, 07:27:52 am »
facci sapere....vedrai che deciderai per il moon....[;)]

Andrea80

• 20054
    • Mostra profilo
Consiglio primo acquisto
« Risposta #25 il: Gennaio 23, 2009, 09:07:55 am »
come sopra, perchè a mio avviso è il migliore con il rapporto prezzo/qualità.... [;)]

Colin

Consiglio primo acquisto
« Risposta #26 il: Gennaio 24, 2009, 17:54:10 pm »
Torno adesso a casa... [:)]

Entro nel negozio, scambio due parole con il negoziante e chiedo i due Master Collection.
Li provo.
Il moon, visto da vicino prima che sul mio polso, sembra la vetrata di una chiesa gotica, lavorata con precisione maniacale da un artigiano delle ore. Il modello con i due contatori,  aspetta il suo turno, mentre viene appoggiato sul panno dell'esposizione.
Provo il moon: al polso, complice anche uno spessore lievemente maggiore, fa sentire il "peso" della sua importanza, del suo quadrante ricco e complesso. La prima sensazione che ho provato è, per così dire, la consapevolezza di avere al polso sinistro qualcosa di diverso. Come guidare un'auto completamente diversa a quella a cui s'è abituati da anni.  Penso: "Accidenti quant'è bello... lo prendo?!?"
Aspetto, e slaccio il cinturino.
Ora è il momento dell'altro Master Collection: lo indosso, ancora affascinato dal moon, e quasi dubbioso sul quel modello che prima, appoggiato in vetrina, sembrava perfetto.
Allaccio il cinturino. Ed è come se fossero anni che l'ho indosso, con una naturalezza che - al primo orologio - quasi non riesco a spiegarmi.
Sono sorpreso, lo guardo bene ma ho già deciso: "Lo prendo", dico.

Questo è grosso modo com'è andata: ora sono a casa, orologio al polso (alla fine ho spuntato un prezzo di 1250 euro) e molto soddisfatto della mia scelta. Un grazie a tutti voi per l'interessamento e i suggerimenti, utilissimi.

Un saluto, a presto! [;)]

Andrea80

• 20054
    • Mostra profilo
Consiglio primo acquisto
« Risposta #27 il: Gennaio 24, 2009, 18:29:26 pm »
...complimenti allora... l'importante è che tu abbia preso quello che ti trasmetteva + emozioni... [:D][;)]

Consiglio primo acquisto
« Risposta #28 il: Gennaio 25, 2009, 14:22:13 pm »
Complimenti! E' sicuramente un bell'orologio, non mancherà di soddisfarti nel tempo.
Hai fatto bene a provarli al polso, quella è un pò come la prova del fuoco, prima di prendere una decisione definitiva. Molti degli oggetti che ci affascinano, spesso falliscono miseramente questo decisivo esame. [:D][;)]

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Consiglio primo acquisto
« Risposta #29 il: Gennaio 25, 2009, 14:37:20 pm »
foto! foto! footo!