|
airangel ha scritto:
ti risponderà mario, il nostro superesperto di vintage.....[]
|
Amatore Angelo! Soltanto amatore.[:I]
A "Optimus", ripropongo un copia e incolla, (con qualche piccola modifica) di una precedente discussione, di qualche tempo fa.
Di Gala ne ho 2.
Uno, che ho acquistato unicamente perchè mi piaceva esteticamente, è un quarzo di recente costruzione, cronografo acciaio tasti a oliva, quadrante argentè, guillochè, lancette bluette, bello. Penso che sia un esempio di riconversione al digitale di una maison, che pure aveva fatto buone cose in passato, (anni '50/'60). Mi sorge però, il dubbio che anche per questa maison, come per altre di vecchia fama, in disuso, sia stato messo in atto un giochino di appropriazione più o meno indebita, da parte di qualche costruttore orientale, anche se l'oggetto è molto ben fatto e non sembrerebbe la classica "cinesata".
Immagine: 142,77 KBL'altro è una splendido esemplare, sempre da polso, cassa 38 mm. s.c., placcato oro 20 micron, quadrante splendido, guillochè, la foto che ti mando, non gli rende davvero giustizia; sembra nuovo, precisissimo ed è un anni '40/'50, monta un movimento immacolato marchiato Gala, non credo sia di manifattura, sono più propenso a credere che si tratti di un buon assemblatore.
Immagine: 75,17 KBDel pezzo che segue, le immagini, sono state inviate da Patrizio.
Il Gala da tasca in foto, non fa altro che confortare il mio convincimento che si trattasse di una maison, a mio avviso non sufficentemente valutata, è tenuto molto bene, in rapporto all'età, direi primi anni '50, ma quello che mi affascina, è il movimento, ci vedo la mano di Zenith o Movado, dovrei fare delle ricerche, e cosa ci fa dentro la cassa di una marca sconosciuta ai più? questa considerazione mi porta alla convizione che siamo davanti ad una maison che sapeva quello che faceva e lo faceva bene, assemblando componenti di pregio, dico assemblando, perchè non credo producesse movimenti suoi, anche se il mio, ad esempio, è marchiato Gala. La predilezione per movimenti di buona qualità e una certa ricercatezza sull'estetica e sulla qualità delle rifiniture, la dicono lunga sulla filosofia costruttiva del brand.[
][:p][:p][:p][
]
Immagine: 194,76 KBImmagine: 141,32 KBBenvenuto tra di noi.[
]