Orologico Forum 3.0

torbillon , quale?

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
torbillon , quale?
« Risposta #15 il: Febbraio 11, 2009, 13:11:46 pm »
La vera domanda è: ma serve?

lucal

• 446
    • Mostra profilo
torbillon , quale?
« Risposta #16 il: Febbraio 11, 2009, 13:18:39 pm »
uhren se mi permetti voorei dire che il discorso "ma serve" è un pò strano ....in effetti se vogliamo va bene l'orologio che trovi sulla bancarella a 3 euro quarzo preciso e non sei in ritardo agli appuntamenti[;)][;)]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
torbillon , quale?
« Risposta #17 il: Febbraio 11, 2009, 13:25:59 pm »
Uhren ha scritto:

il 90% delle complicazioni non serve a niente a noi comuni mortali....ma serve per appagare la nostra passione, vista e l'ego....[;)]

lucal

• 446
    • Mostra profilo
torbillon , quale?
« Risposta #18 il: Febbraio 11, 2009, 13:38:30 pm »
stante il fatto che il tbllon semplice è il più "economico"..se uno decidesse di prendere ora un segnatempo con tale complicazione che possibilità avrebbe?? ... quanto dovrebbe sborsare[B)][B)] come minimo??

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
torbillon , quale?
« Risposta #19 il: Febbraio 11, 2009, 13:39:13 pm »
airangel ha scritto:

Uhren ha scritto:

il 90% delle complicazioni non serve a niente a noi comuni mortali....ma serve per appagare la nostra passione, vista e l'ego....[;)]

Esattamente....anche il chrono....ma a quantidi noi effettivamente serve? Tanto per dirne uno......è un semplice appagamento di tatto, vista, conoscenza e passione.....è il possedere qualcosa i geniale e difficile da realizzare....altrimenti (vedi post sopraa) si trovano segna tempo a 2 soldi che sono precisissimi e senza fronzzoli che ti permettono di misurare il tempo con estrema esattezza![:D]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
torbillon , quale?
« Risposta #20 il: Febbraio 11, 2009, 13:40:12 pm »
io, i miei chrono, li ho fatti andare la prima volta per vedere se funzionavano, poi stop.

lucal

• 446
    • Mostra profilo
torbillon , quale?
« Risposta #21 il: Febbraio 11, 2009, 13:47:30 pm »
per me il discorso del "servire" non sta in cielo ne in terra..è come dire se un Cascella o Guttuso debbano servire a qualcosa..in effetti arredano la tua casa ma non li si acquista per quello...idem per gli orologi
IMHO

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
torbillon , quale?
« Risposta #22 il: Febbraio 11, 2009, 13:56:24 pm »
airangel ha scritto:

Uhren ha scritto:

Veramente il 90% delle complicazioni qualche utilità pratica la ha, anche se magari alcune sono superflue o poco usate. Mi chiedevo solo se in un orologio da polso un tourbillon migliorasse davvero la cronometria in modo oggettivo oppure no. Se così non fosse o lo fosse in modo secondario, allora il tourbillon sarebbe davvero un inutile esercizio di tecnica fine a sè stesso (della serie "guardate quanto sono bravo")
Come ho detto più volte, non sono uno di quelli che non ammira la tecnica degli orologi, anzi, ma un tourbillon mi sembra davvero inutile. Forse è più utile un Gyrotourbillon?

lucal

• 446
    • Mostra profilo
torbillon , quale?
« Risposta #23 il: Febbraio 11, 2009, 13:59:45 pm »
Uhren ha scritto:

airangel ha scritto:

Uhren ha scritto:

Veramente il 90% delle complicazioni qualche utilità pratica la ha, anche se magari alcune sono superflue o poco usate. Mi chiedevo solo se in un orologio da polso un tourbillon migliorasse davvero la cronometria in modo oggettivo oppure no. Se così non fosse o lo fosse in modo secondario, allora il tourbillon sarebbe davvero un inutile esercizio di tecnica fine a sè stesso (della serie "guardate quanto sono bravo")
Come ho detto più volte, non sono uno di quelli che non ammira la tecnica degli orologi, anzi, ma un tourbillon mi sembra davvero inutile. Forse è più utile un Gyrotourbillon?

questo è un altro approccio

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
torbillon , quale?
« Risposta #24 il: Febbraio 11, 2009, 14:14:20 pm »
Uhren ha scritto:

airangel ha scritto:

Uhren ha scritto:

spesso sono come optional che non si usano mai...sai che ci sono...ma non li usi.

il tourbillon è una complicazione che da lustro ad un orologio ma è di scarsa utilità pratica per noi comuni mortali....
IMHO

BRICCO

• 826
    • Mostra profilo
torbillon , quale?
« Risposta #25 il: Febbraio 11, 2009, 15:06:45 pm »
alanford ha scritto:

BRICCO ha scritto:

..non vorrei deludervi, ma a me il tourbillon non interessa particolarmente...anzi.

Mai dire mai.... la vita è lunga ed i gusti cambiano, e poi una passione si accende anche in virtù delle conoscenze.

Argomentando meglio, le mie ragioni sono 3:
- non la considero una cosa così complicata come ci vogliono far credere i markettari o per lo meno lo è molto meno delle complicazioni che godono di minor noteriatà tra i non esperti, ad esempio una bella ripetizione minuti o un rattrappante fatto a regola d'arte tipo a lange et sohne;
- come diceva qualcuno l'effettivo beneficio è dubbio anche se è pur vero che non ha senso parlare di utilità di queste cose al giorno d'oggi e per questo tipo di beni, però mi piace pensare che lo sviluppo di una determinata tecnologia abbia portato ad un vero salto evolutivo cosa che mi pare si possa mettere in dubbio in questo caso;
- non mi piacciono gli orologi con il quadrante aperto e ciò penso che tagli fuori il 99% dei pretendenti o sbaglio?
Tutto opinabile, ma per ora per me è così, poi come dici tu, mai dire mai.
Ciao

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
torbillon , quale?
« Risposta #26 il: Febbraio 11, 2009, 15:11:55 pm »
c'è un panerai che ha il tourbillon nascosto, non è aperto davanti....

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
torbillon , quale?
« Risposta #27 il: Febbraio 11, 2009, 15:16:36 pm »
... sono in perfetta sintonia con chi sostiene che le complicazioni servono ad appagare i nostri desideri ed il nostro ego... proprio per questo non concepisco il turbo nascosto... [:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

alanford

torbillon , quale?
« Risposta #28 il: Febbraio 11, 2009, 15:21:23 pm »
Questo il turbo ce l'ha nascosto e c'ha pure la ripetizione.
Forse leggermente fuori budget?[:D][:D][:D][:D][:D]

Immagine:

84,55 KB

BRICCO

• 826
    • Mostra profilo
torbillon , quale?
« Risposta #29 il: Febbraio 11, 2009, 15:24:14 pm »
capisco perfettamente quello che vuoi dire, ma a me il quadrante piace pieno...turbillon o meno, detesto i quadranti a mo di gruviera, anzi ritengo che si è perso molto sulla realizzazione dei quadranti negli ultimi anni...cmq questa è solo una considerazione sull'estetica.