Orologico Forum 3.0

Crisi a Lugano?

Kerik

  • *****
  • 653
    • Mostra profilo
    • E-mail
Crisi a Lugano?
« Risposta #15 il: Febbraio 15, 2009, 14:25:54 pm »
Esatto,ma anche per le scarpe dovresti pagare l'IVA.Solo che le scarpe,valendo meno di un orologio hanno sicuramente un'IVA più bassa.Una volta mi hanno fermato,con una Montblanc,impacchettata per un regalo,e non mi hanno detto ASSOLUTAMENTE NIENTE!
 

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Crisi a Lugano?
« Risposta #16 il: Febbraio 15, 2009, 14:31:58 pm »
Roberto ha scritto:

Voglio capire una cosa...allora io compro un orologio e lo prendo solo per me non per rivenderlo o regalarlo......lo compro e lo indosso levo la garanzia e la scatola la metto in valigia....non possono dirmi nulla.....

Non possono dirti nulla, a meno che non facciano qualche ispezione più approfondita e trovino la valiga con i documenti che provino l'acquisto in loco.
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Crisi a Lugano?
« Risposta #17 il: Febbraio 15, 2009, 14:41:51 pm »
Butti lo scontrino, la garanzia non c'è e buonanotte ai suonatori come si dice a Roma...anche perchè ci sono persone (come il sottoscritto) che del venderlo non gliene frega nulla...io lo comprerei per me, della garanzia mi frega poco conosco chi mi può aiutare per qualsiasi riparazione quindi.....vorrei solorisparmiare un pochino.....quindi quant'è di preciso l' IVA in Svizzera? E di norma che sconto fanno?

Crisi a Lugano?
« Risposta #18 il: Febbraio 15, 2009, 14:56:19 pm »
Tengo a precisare che con il mio intervento non volevo certo istigare ad infrangere le leggi...per carità. Ma per favore, non facciamo i puritani ed i verginelli con il gioco delle frontiere dei "paradisi fiscali" tipo canton ticino o livigno (parlo ovviamente per quelli che sono a me più vicini e che, pertanto, credo di conoscere meglio.
Se davvero tutti dichiarassero quello che comprano in via nassa...o al fox town di mendriso...allora tali posti (come peraltro già detto) non avrebbero proprio ragione di esistere. Per un orologio, un vestito griffato o una penna prestigiosa (non montblanc, pertanto) non si vanno certo a creare problemi agli onesti commercianti italiani che pagano tasse ed iva (in anticipo, peraltro)...questo "giro" è ben conosciuto e, per una sorta di tacito accordo, addirittura tollerato. Diversa di sicuro è la situazione di quei tanti "pusher" che fanno costante compravendita tra zone a regimi di iva nettamente inferiore ed italia.
Io, almeno, la vedo così.

Cordialmente
Gianpaolo
 

alanford

Crisi a Lugano?
« Risposta #19 il: Febbraio 15, 2009, 16:02:04 pm »
Però quì si confonde la legalità con la convenienza.
Visto che si è parlato di scarpe, al sottoscritto una volta venendo da hong kong , all'areoporto di fiumicino mi fu aperta ed ispezionata la valigia ( mi è successo svariate volte non è così improbabile) e su due paia di scarpe nike ci ho pagato le imposte ed ho perso tre ore negli uffici della finanza.
Quindi se si vuole attraversare il confine con un orologio per risparmiare , ognuno è libero di farlo oerò ricordiamoci sempre che è ILLEGALE!!!

kikiki

  • ***
  • 142
    • Mostra profilo
    • E-mail
Crisi a Lugano?
« Risposta #20 il: Febbraio 15, 2009, 17:17:48 pm »
C' era qualche Lange a prezzo???



[:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p]
Solo il tempo ci dira' chi siamo ....

Ultras78

  • *****
  • 1211
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Crisi a Lugano?
« Risposta #21 il: Febbraio 15, 2009, 20:04:58 pm »
Roberto ha scritto:

Voglio capire una cosa...allora io compro un orologio e lo prendo solo per me non per rivenderlo o regalarlo......lo compro e lo indosso levo la garanzia e la scatola la metto in valigia....non possono dirmi nulla.....se comprassi un paio di scarpe li e le indossassi e mettessi la scatola in vligia cosa mi potrebbero dire? Le scarpe sono le mie e la scatola la porto per rporle dentro...uguale con l'orologio....io lo compro, lo indosso e la scatola la porto con me per posarlo dentro quando non lo uso! O sbaglio?


Dalla Svizzera si può portare fuori merce per un valore se nn sbaglio di 130-150 euro senza pagare iva..
Dopodichè superato quel valore bisogna pagare
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Crisi a Lugano?
« Risposta #22 il: Febbraio 15, 2009, 20:12:13 pm »
Quindi è più complicato di ciò che credevo...pensavo lo compro...lo indosso, butto la garanzia che tanto non m'interessa e me lo godo.....ma a quanto pare.......! Io però quando andrò atterrerò con l'aereo in Francia e ripartirò da li.....entreròin svizzera col trenino che da Mulhouse mi collega a Basilea......ci può essere qualche differenza? E' coe se prendessi un trenino Roma Ostia.....quindi andrei a Basilea visito ciò che devo visitare, mi faccio un regalino, monto sul trenino e ritorno in Francia....e da li poi riprendo l'aereo.......

Crisi a Lugano?
« Risposta #23 il: Febbraio 15, 2009, 21:36:58 pm »
Io abito a 40 Km. da Chiasso, la prossima volta che ci faccio un salto, proverò a dare un'occhiata a qualche vetrina, meglio andarci con le idee chiare , i prezzi sott'occhio e il contante in tasca, meglio se Franchi svizzeri. Potrebbe essere interessante esplorare com'è la situazione dell'usato o vintage che sia.[:D][;)]
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2009, 21:39:11 pm da mariol4749 »

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Crisi a Lugano?
« Risposta #24 il: Febbraio 16, 2009, 08:19:33 am »
il discorso è semplice....se uno vuole fare le cose in regola dichiara alla dogana ma chiaramente il gioco non vale la candela, conviene comprare in italia....se invece ci si mette l'orologio al polso e ci si fa spedire la scatola infrangendo la legge, conviene solo su alcuni modelli (più costosi), e si rischia relativamente, perchè per la svizzera il rischio è basso.

Crisi a Lugano?
« Risposta #25 il: Febbraio 16, 2009, 14:39:57 pm »
ma in svizzera sapendo che tanti fanno questo giochino, i negozianti che sconto fanno sul prezzo di listino? fanno almeno un 10-15%?
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Crisi a Lugano?
« Risposta #26 il: Febbraio 16, 2009, 14:40:39 pm »
10-15% e in più risparmi l'iva