Orologico Forum 3.0

Consulenza su problema meccanico

« il: Febbraio 19, 2009, 14:10:37 pm »
Buongiorno,
possiedo un orologio della Universal Geneve (anni 60' circa) di tipo meccanico/automatico in oro con datario a ore 3.
L'orologio è di mio padre ma da diversi anni è stato inutilizzato.
Nel cercare di aggiornare la data, dato che il modedello non prevede il secondo scatto della corona, ho girato le lancette in senso orario ma ho riscontrato un graduale indurimento della corona man mano che andavo avanti e, ad un certo punto, non ho più continuato temendo di provocare una rottura meccanica.
Mi potete dare una dritta su cosa può essere successo e su come posso "come autodidatta" risolvere il problema?
Grazie mille.
Maggiore

lupo

• 950
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Febbraio 19, 2009, 19:13:56 pm »
Se l'orologio è fermo da tanto sicuramente va revisionato in toto.Autodittata sino a che punto l'orologio è da smontare pezzo pezzo lavarlo ,vedere le cose che normalmente si usurano poi rimontare.Il problema al calendario può avere tanti motivi,ruggine o altro.Se il movimento del tuo orologio è Universal Geneve attento a non smarrire pezzi se lo smonti,i ricambi non li trovi facilmente.Se non sei sicuro la soluzione è un bravo orologiaio ,preventivo e rischi poco

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 20, 2009, 07:25:25 am »
infatti...quoto lupo....un preventivo non costa nulla e tu sei più sicuro....

aratro

• 793
    • AOL Instant Messenger - aratro
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 21, 2009, 00:46:43 am »
come auto didatta è + facile smontare il motore di un motorino che una meccanica così complessa e delicata ,l'esperienza che l'orologiaio ha non l'ha sicuramente acquisita su di un forum.
da parte mia io sono felice perchè x mantenere la mia famiglia non devo riparare orologi altrimenti non avrebbero di che mangiare, spero non lo debba fare anche tu.
lascialo fare al tuo bravo orologiaio lui si che ci deve mantenere la sua famiglia.
                       aratro[;)]
aratro
ho cercato di annegare i miei problemi bevendo, ma ho scoperto che sanno nuotare

« Risposta #4 il: Febbraio 24, 2009, 16:00:40 pm »
Mi rivolgerò sicuramente ad un orologiaio come, giustamente, mi avete consigliato.
Sapete dove posso reperire testi/manuali/dispense in italiano relativi a nozioni di orologeria (teoria/pratica su come smontare,pulire e lubrificare le parti meccaniche) scaricabili gratuitamente da internet?
Grazie.
Maggiore

« Risposta #5 il: Febbraio 25, 2009, 21:47:26 pm »
maggioreanto ha scritto:

Mi rivolgerò sicuramente ad un orologiaio come, giustamente, mi avete consigliato.
Sapete dove posso reperire testi/manuali/dispense in italiano relativi a nozioni di orologeria (teoria/pratica su come smontare,pulire e lubrificare le parti meccaniche) scaricabili gratuitamente da internet?
Grazie.

Non per deprimerti, ma la revisione di un movimento, smontaggio e rimontaggio compresi, comporta tante e tali operazioni e controlli, per le quali, mai un semplice manuale di orologeria, sarà in grado di fornirti le necessarie nozioni. Ho l'impressione che tu non abbia ben afferrato il concetto e continui ad essere convinto di poterlo fare da te. Io invece sono convinto che tu non possieda nemmeno gli utensili necessari per iniziare. Da noi dicono: Uffelè, fà l'to mestè! Che significa più o meno: Artigiano, fai il tuo mestiere! Il chè implica l'esortazione a non occuparsi d'altro che non sia di tua competenza. E' un gran bel, sano, giusto modo di dire.[:D][B)][;)]

« Risposta #6 il: Febbraio 26, 2009, 13:33:55 pm »
mariol4749 ha scritto:

maggioreanto ha scritto:

Grazie.

Non per deprimerti, ma la revisione di un movimento, smontaggio e rimontaggio compresi, comporta tante e tali operazioni e controlli, per le quali, mai un semplice manuale di orologeria, sarà in grado di fornirti le necessarie nozioni. Ho l'impressione che tu non abbia ben afferrato il concetto e continui ad essere convinto di poterlo fare da te. Io invece sono convinto che tu non possieda nemmeno gli utensili necessari per iniziare. Da noi dicono: Uffelè, fà l'to mestè! Che significa più o meno: Artigiano, fai il tuo mestiere! Il chè implica l'esortazione a non occuparsi d'altro che non sia di tua competenza. E' un gran bel, sano, giusto modo di dire.[:D][B)][;)]
.
Hai sicuramente ragione, infatti non ho la pretesa di poter revisionare/riparare orologi dall'oggi al domani, nè tantomeno di rubare il mestiere a qualcun'altro. E' semplicemente un hobby che cerco di coltivare su orologi già rotti, di pochissimo valore, la cui riparazione non è economicamente conveniente che sarebbero comunque stati gettati nella pattumiera.
In ogni caso se la pratica si impara in anni ed anni di esperienza, non è detto che nella teoria, a livello amatoriale, non ci si possa cimentare. E' per questo motivo che ricerco testi in italiano che trattano orologeria. .....grazie comunque per la risposta.  
Maggiore

« Risposta #7 il: Febbraio 26, 2009, 13:50:36 pm »
maggioreanto ha scritto:

mariol4749 ha scritto:

maggioreanto ha scritto:

Grazie.

.
Hai sicuramente ragione, infatti non ho la pretesa di poter revisionare/riparare orologi dall'oggi al domani, nè tantomeno di rubare il mestiere a qualcun'altro. E' semplicemente un hobby che cerco di coltivare su orologi già rotti, di pochissimo valore, la cui riparazione non è economicamente conveniente che sarebbero comunque stati gettati nella pattumiera.
In ogni caso se la pratica si impara in anni ed anni di esperienza, non è detto che nella teoria, a livello amatoriale, non ci si possa cimentare. E' per questo motivo che ricerco testi in italiano che trattano orologeria. .....grazie comunque per la risposta.  

Ok, se ti va di impegnarti in esercizi di anatomopatologia, fallo pure a cuor leggero; penso che più o meno, ci abbiamo provato tutti, ma se immagini di riscoprirti novello Dr. Frankenstein, probabilmente riusciresti soltanto a fare disastri.[:D][B)][;)]

aratro

• 793
    • AOL Instant Messenger - aratro
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Febbraio 27, 2009, 09:48:01 am »
se vuoi diventare un'orologiaio cominciando dallo studio dovrai avere molta dimestichezza con una di queste lingue inglese-tedesco-francese-spagnolo i libri di trattati di orologeria attuali sono in queste lingue.
a dimenticavo sono molto costosi mi sà che la tua passione dovrà essere molto forte, se fatto bene questo lavoro impone molti sacrifici con risultati che non sempre arrivano.
                                             auguri
                                             aratro[B)][B)]
aratro
ho cercato di annegare i miei problemi bevendo, ma ho scoperto che sanno nuotare