Orologico Forum 3.0

MARK XVI

MARK XVI
« il: Febbraio 23, 2009, 12:26:16 pm »
Ciao a tutti!!!

Sono un paio di mesi che leggo il vostro forum perche questa estate ho visto un orologio di cui mi sono innamorato.
Si tratta del IWC MARK XVI.
Qui a Bologna lo riesco a prendere a 2.200 (non mi sembra malaccio), però prima di spendere questa cifra ci tenevo ad avere pareri e rassicurazioni da voi che siete mooolto più esperti di me.
Sinceramente non ci capisco gran che...
Da quello che ho capito leggendo in giro mi sembra che tra il mark XV e XVI abbiano cambiato il movimento (da ETA 8824 e 2892). Cosa cambia, sono peggiorati?
Scusate, ma prima di spendere 2000euro ci tenevo ad avere vostro consiglio e magari sentire le vostre esperienze di eventuali possessori.

Vi ringrazio a tutti!!!

Ciao, Nico.

lucal

• 446
    • Mostra profilo
MARK XVI
« Risposta #1 il: Febbraio 23, 2009, 13:59:40 pm »
personalmente non stravedo per gli IWC..secondo me sono un tantitno sopravvalutati ... cmq se te ne se innamorato prendilo sicuramente..il prezzo ci sta

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
MARK XVI
« Risposta #2 il: Febbraio 23, 2009, 14:40:01 pm »
ciao e benvenuto![:D]
l'orologio monta sicuramente l'ETA2892,l'altro nominato non l'ho mai sentito.
tutto sommato è un discreto orologio nella classica tipologia da aviatore. IWC è
forse un tantino sopravalutata ma i suoi sono comunque dei buoni orologi!
se ti interessa spendere meno per un aviatore prova a dare un occhiata agli Stowa,
marchio non blasonato come IWC ma con dei bei prodotti.

http://www.stowa.de/

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
MARK XVI
« Risposta #3 il: Febbraio 23, 2009, 14:46:16 pm »
ciao e benvenuto nel forum.....[;)]

a me iwc piace molto, il movimento del mark è un ottimo e collaudato eta...[;)]

anche lo sconto che ti fa mi sembra buono....

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
MARK XVI
« Risposta #4 il: Febbraio 23, 2009, 15:04:33 pm »
A me piace...è un buon orologio...il movimento poi è stracollauddato! Se  ti piace il pezzo e come dici tu ne sei innamorato prndilo! Di sicuro hai un buonissimo orologio al polso![;)][:D]

MARK XVI
« Risposta #5 il: Febbraio 23, 2009, 15:19:52 pm »
Intanto, per il momento, comincio col ringraziarvi tutti.
In qualche topic avevo letto che la carica del MarkXVI non durava una notte!!! Mi sembra pochino.
C'è per caso tra di voi un felice possessore del Mark XVI?

Ho anche un Breitling Chronomat che l'orologiaio mi ha consigliato di non vendere ma di tenere così mi poteva fare lo sconto massimo...ero indeciso se tenerlo o eventualmente venderlo, secondo voi quanto può valere?

Grazie e scusate per le mille domande!!!

Ciao, Nico.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
MARK XVI
« Risposta #6 il: Febbraio 23, 2009, 15:24:50 pm »
io il breitling non lo venderei, però devi vedere tu...

per quanto riguarda la carica...iwc dichiara 42 ore....ma dev essere a carica completa....non è che lo indossi 6 ore, stai fermo al pc e pretendi che l'orologio resti carico 42 ore....[;)]

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
MARK XVI
« Risposta #7 il: Febbraio 23, 2009, 15:25:41 pm »
Ciao, personalmente gli unici Mark dell'IWC che prenderei sono il Mark XI ed il XII. Quest'ultimo monta un movimento automatico JLC.
Lo si può trovare in giro usato ma tenuto molto, molto bene attorno ai €2.000-€2.500
Gli altri Mark lasciano un po' il tempo che trovano.

Immagine:

180,76 KB

Immagine:

152,53 KB

Ciao
Lu

MARK XVI
« Risposta #8 il: Febbraio 23, 2009, 15:34:34 pm »
Infatti ho sentito dire che i vecchi MARK montavano meccaniche diverse (JLC ???), però non capisco bene in cosa differiscono dai nuovi. Sono così peggio? Scusate ma non me ne intendo...
Esteticamente infatti mi piace di più il XVI rispetto ai vecchi...

Per il Breitling in effetti penso di tenerlo...mi piace moltissimo e a venderlo rischierei solo di "regalarlo"...

Nico.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
MARK XVI
« Risposta #9 il: Febbraio 23, 2009, 15:36:48 pm »
il movimento dei vecchi mark è di manifattura jaeger le coultre, quindi ovviamente più pregiato dei movimenti eta che sono cmq ottimi, ma industriali.

il mio consiglio è quello di mettere al primo piano l'estetica perchè se prendi un orologio con una meccanica lussuosa ma che non ti convince esteticamente, ti stuferai presto....
IMHO

MARK XVI
« Risposta #10 il: Febbraio 23, 2009, 15:46:21 pm »
airangel ha scritto:

il movimento dei vecchi mark è di manifattura jaeger le coultre, quindi ovviamente più pregiato dei movimenti eta che sono cmq ottimi, ma industriali.

il mio consiglio è quello di mettere al primo piano l'estetica perchè se prendi un orologio con una meccanica lussuosa ma che non ti convince esteticamente, ti stuferai presto....
IMHO

Grazie per il chiarimento JLC...
E grazie per il consiglio estetico...anche perchè forse stando sui 2000euro oggigiorno sono tutti ETA..o sbaglio?
E poi da quello che ho capito le case ci mettono mano pesantemente agli ETA.
Ciao, Nico.

MARK XVI
« Risposta #11 il: Febbraio 23, 2009, 15:51:03 pm »
fabri5.5 ha scritto:

tutto sommato è un discreto orologio nella classica tipologia da aviatore. IWC è
se ti interessa spendere meno per un aviatore prova a dare un occhiata agli Stowa,

Li ho visti, molto belli...soprattutto questo che è praticamente uguale al MARK ma costa 1/4!!!

http://www.german-watches.com/cgi-bin/lshop.cgi?action=showdetail&wkid=5221&ls=e&nc=1235400491-5466&rubnum=flieger&artnum=fliegeroriginalserie&file=&gesamt_zeilen=Tshowrub--flieger

Spero almeno che della differenza tecnica (anche se non tale da spiegare la differenza di prezzo) ci sia rispetto all'IWC.

Grazie cmq per il consiglio [:)]

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
MARK XVI
« Risposta #12 il: Febbraio 23, 2009, 15:54:18 pm »
Nicolaio ha scritto:

Infatti ho sentito dire che i vecchi MARK montavano meccaniche diverse (JLC ???), però non capisco bene in cosa differiscono dai nuovi. Sono così peggio? Scusate ma non me ne intendo...
Esteticamente infatti mi piace di più il XVI rispetto ai vecchi...

Per il Breitling in effetti penso di tenerlo...mi piace moltissimo e a venderlo rischierei solo di "regalarlo"...

Nico.

Ciao, scusa per l'acronimo JLC che come ti ha già spiegato Airangel sta per Jaeger-LeCoultre.
Ciò che s'indossa di un orologio è la sua forma esteriore, ma è anche vero che un orologio è e soprattutto la sua meccanica interna. Si "sbava" davanti a determinate marche non solo per il loro design ma anche e soprattutto per la consapevolezza più o meno conscia di ciò che si "agita" dentro. Un 1815 di Lange è bellissimo ma lo è anche e soprattutto per il suo calibro. Un Dornblueth è ciò che è perchè quando lo metti a "gambe in su" ti si aprono il cuore e gli occhi.
Poi ognuno fa le proprie valutazioni personali.
Se preferisci i nuovi Mark fai bene a prenderli, ma io non posso astenermi dal consigliarti ciò che soggettivamente reputo migliore.

Ciao
Lu

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
MARK XVI
« Risposta #13 il: Febbraio 23, 2009, 15:58:06 pm »
Nicolaio ha scritto:

fabri5.5 ha scritto:

Li ho visti, molto belli...soprattutto questo che è praticamente uguale al MARK ma costa 1/4!!!

http://www.german-watches.com/cgi-bin/lshop.cgi?action=showdetail&wkid=5221&ls=e&nc=1235400491-5466&rubnum=flieger&artnum=fliegeroriginalserie&file=&gesamt_zeilen=Tshowrub--flieger

Spero almeno che della differenza tecnica (anche se non tale da spiegare la differenza di prezzo) ci sia rispetto all'IWC.

Grazie cmq per il consiglio [:)]

A vedere i calibri manuali di Stowa la differenza tecnica c'è e come... a favore della ditta tedesca!!!!

Addirittura un collo di cigno per €1.020

Questi non sono per niente male!!

Ciao
Lu
« Ultima modifica: Febbraio 23, 2009, 15:59:02 pm da lumen »

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
MARK XVI
« Risposta #14 il: Febbraio 23, 2009, 16:02:00 pm »
tieni conto poi che stowa, insieme a laco (www.laco.de), wempe, lange e iwc erano le uniche case negli anni '40 a produrre orologi per aviatore...[;)]

poi devi considerare che hai al polso uno stowa e non un iwc....queste sono tue considerazioni personali....se non ti interessa il blasone o il sapere di avere al polso un orologio molto conosciuto da tutti....sono tutte considerazioni soggettive...
« Ultima modifica: Febbraio 23, 2009, 16:03:51 pm da airangel »