Cari forumisti,
ho letto molte pagine del forum, sperando di riuscire a trovare le risposte che cerco, ma alla fine mi sono dovuto arrendere all'evidenza: devo proprio annoiarvi con la solita banale richiesta di consigli sull'acquisto di un orologio.
Allora, ecco le informazioni di base.
- budget non superiore ai 5.000 € (anzi, possibilmente di meno, ma comunque non inferiore ai 2.000);
- automatico solo tempo o cronografo ma senza eccessive complicazioni;
- stile necessariamente elegante, non disdegnerei affatto un tocco di aggressività o sportività, ma purchè possa essere indossato in occasioni in cui occorre essere molto eleganti (e non deve essere un ripiego, deve starci proprio bene con l'abito);
- non amo i rolex;
- vorrei una marca di prestigio, ma vorrei che il prestigio fosse sorretto da un'ottima qualità costruttiva, insomma non solo nome ma anche sostanza!
- mi piacciono sia con cassa tonda che a forma;
- mi piacciono, per dare un'idea del mio gusto, IWC portofino automatico solo tempo nero; IWC portoghese cronografo (questo forse più bianco che nero, come sfondo); Tag Haeur Monaco; Breitling for bentley flying B (ma non riesco a capire se ce n'è una versione dal costo umano, insomma dentro al budget di cui sopra); Jaeger LeCoultre Reverso squadra hometime o master control o master hometime o ultra thin; ebherard chrono 4.
I dubbi e le perplessità? Bhe.. il portofino, semplice ma secondo me esteticamente bellissimo, lineare, elegantissimo, ho il dubbio che costi troppo per quello che vale (cioè, costa "solo" 2.500 €, che è meno del mio massimo, ma il mio timore è che abbia un movimento non all'altezza, e insomma non vorrei pagare solo il marchio IWC); sul portoghese, bhe è bello, ma non è per quel prezzo passare a un JaegerLeCoultre? E Pathek Philippe, c'è qualcosa che valga la pena dentro al mio budget? E non ho citato Bretling, che è molto sportivo, ma forse ci sono uno o due modelli che se cinturinati in pelle sarebbero invece abbastanza eleganti...
Ma il dubbio più grosso è sulla casa, ovvero marca: volendo acquistare l'orologio per me definitivo (si lo so, suona esagerato, ma è per farmi capire, non è che dopo me ne comprerò un altro di quel prezzo...), vorrei davvero spenderli bene questi soldi, comprando un orologio che sia, CONSIDERANDO IL BUDGET, della casa migliore e col miglior rapporto qualità prezzo.
So che le case che ho citato, seppure tutte buone, non sono certo, invece, tutte sullo stesso piano.. tipo credo che Eberard non stia al livello di IWC, e non so se IWC è al livello di JaegerLC, e così via, ma non ho le idee chiarissime, e non vorrei sbagliare, nè per difetto nè per essecco, nè sottovalutando nè sopravvalutando le marche.
Insomma, consigli? Ovviamente accetto anche suggerimenti del tutto nuovi, sia di case che di modelli, ho solo indicato quello che finora ho trovato interessante.
Mamma quanto ho scritto..
Spero di avere le vostre risposte, e vi ringrazio in anticipo
P.S.
Bentrovati a tutti!
[:I][
]