Orologico Forum 3.0

Consiglio acquisto orologio

Alfio

Consiglio acquisto orologio
« Risposta #90 il: Marzo 23, 2009, 13:43:50 pm »
Per Manuele: se ho capito bene a quale ti riferisci, vedi che il JlC penultima foto è quello normale (vale a dire con cinturino marrone e quadrante argentè, che per la verità sembra più un acciao spazzolato che argentè) ma con il cinturino nero, elaborazione della foto precedente fatta da me usando il bianco e nero. Sai, non è che dal vivo sia così... strepitoso.. A me sembra che JlC non abbia dei designer poi così bravi sugli accostamenti cromatici.
Per Uhren: scusami, non ho capito, ti piace più quello col quadrante nero (boutique ediction) o quello "normale" quadrante chiaro? Cmq concordo con te sul fatto che JlC potrebbe anche mettere qualche cinturino nero invece che sempre solo marroni.. Pensa che anche quello con quadrante nero lo proponevano con cintirino marrone!! Cosa che a mio avviso non sta nè in cielo nè in terra.
P.S.
Noto che cmq il portofino crono proprio non incontra, eh? [:)]
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Consiglio acquisto orologio
« Risposta #91 il: Marzo 23, 2009, 14:06:25 pm »
Alfio ha scritto:


P.S.
Noto che cmq il portofino crono proprio non incontra, eh? [:)]


confrontato a quei jlc....proprio no!
[;)]

Consiglio acquisto orologio
« Risposta #92 il: Marzo 23, 2009, 14:21:12 pm »
ti faccio vedere ancora qualcosa.
è una marca emergente che produce sia orologi di manifattura che eta modificati.
questi sono molto molto belli secondo me e rientrano nel budget.
resta il fatto che molti (probabilmente me compreso) non spenderebbero quelle cifre per marche non ancora affermate.
entrambi sono nel budget e corrispondono alle tue richieste di eleganza con un tocco di sportività.
il secondo in particolare è davvero bello e non si può certo dire passi inosservato.


Immagine:

39,67 KB

Immagine:

39,74 KB
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Consiglio acquisto orologio
« Risposta #93 il: Marzo 23, 2009, 14:35:08 pm »
Alfio ha scritto:

Per Uhren: scusami, non ho capito, ti piace più quello col quadrante nero (boutique ediction) o quello "normale" quadrante chiaro? Cmq concordo con te sul fatto che JlC potrebbe anche mettere qualche cinturino nero invece che sempre solo marroni.. Pensa che anche quello con quadrante nero lo proponevano con cintirino marrone!! Cosa che a mio avviso non sta nè in cielo nè in terra.
P.S.
Noto che cmq il portofino crono proprio non incontra, eh? [:)]

Premesso che si tratta di una mia opinione personale, come sempre quando si parla di gusti, odio a morte i cinturini marroni e detesto i quadranti bianchi, che sono accettabili solo su pochi orologi, secondo me. I quadranti neri, quelli lisci in particolare, li ritengo molto classici e allo stesso tempo giovanili e sportivi, sono quindi i miei preferiti [:)]
Tra i due prenderei il Master Hometime che trovo molto bello. Quell'IWC onestamente non mi dice nulla sia tecnicamente che esteticamente.
In alternativa considererei anche l'Omega Hour Vision o il DeVille Power reserve che rientrano perfettamente nel tuo budget, anzi, ci scappa anche qualcosa:
http://www.pbase.com/kelvinphoto/image/82026360.jpg
http://www.omegawatches.com/index.php?id=311&details=1&ref=48323132&no_cache=1
Credo che l'Hour Vision abbia un rapporto qualità/prezzo molto alto e se non fossi fissato coi crono prenderei proprio quello. Ciao
 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Consiglio acquisto orologio
« Risposta #94 il: Marzo 23, 2009, 15:40:37 pm »
i nuovi ML sono bellissimi... ma effettivamente costano troppo... [xx(][xx(][xx(]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Consiglio acquisto orologio
« Risposta #95 il: Marzo 23, 2009, 15:46:34 pm »
Andrea80 ha scritto:

i nuovi ML sono bellissimi... ma effettivamente costano troppo... [xx(][xx(][xx(]


è vero: costano come un rolex...
però sono davvero bellissimi!
il secondo che ho postato è secondo me una bella alternativa (esteticamente, sia chiaro) ai GO panomatic e ai L&S. ovviamente fatte le debite proporzioni.
peccato solo per due cose: le dimensioni eccessivamente generose e il prezzo troppo alto per una maison in rampa di lancio.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Consiglio acquisto orologio
« Risposta #96 il: Marzo 23, 2009, 17:46:47 pm »
StevenSegal ha scritto:

Andrea80 ha scritto:

i nuovi ML sono bellissimi... ma effettivamente costano troppo... [xx(][xx(][xx(]


è vero: costano come un rolex...
però sono davvero bellissimi!
il secondo che ho postato è secondo me una bella alternativa (esteticamente, sia chiaro) ai GO panomatic e ai L&S. ovviamente fatte le debite proporzioni.
peccato solo per due cose: le dimensioni eccessivamente generose e il prezzo troppo alto per una maison in rampa di lancio.


Mmmhhh...anche fatte le debite proporzioni...non credo che sia una vlida alternativa..................secondo me i livellidi differenza non sono tanti.....ma troppi! Anche solo come estetica! IMHO

Consiglio acquisto orologio
« Risposta #97 il: Marzo 23, 2009, 17:53:59 pm »
ciao alfio, leggendo il tuo post era come leggere la mia storia iniziata 3mesi fa
stesse indecisionisugli stessi orologi :manifattura quindi jlc oppure estetica quale il portoghese quadrate nero??
Alla fine ho provato jlc(master reserve de marche) con quadrante chiaro e me ne sono innamorato,elegante al punto giusto ed  il portoghese non lo ho piu' considerato.
Essendo un regalo che mi faceva mia moglie ho preferito trovarlo di secondo polso risparmiando qualcosa  ma se ti interessa ci sono sconti del 30% sui prezzi di listino non lontano da dove abiti



 
poljot strela
poljot berkut
jlc master reserve de marche
longines legend diver
lorenz anni 50
nel mirino 2010
omega broad arrow o omega del 40th vedremo

Consiglio acquisto orologio
« Risposta #98 il: Marzo 23, 2009, 18:11:20 pm »
Roberto ha scritto:

Mmmhhh...anche fatte le debite proporzioni...non credo che sia una vlida alternativa..................secondo me i livellidi differenza non sono tanti.....ma troppi! Anche solo come estetica! IMHO


chiaro che i livelli di differenza sono molti, a cominciare dal prezzo (meno della la metà)!

riguardo l'estetica potremmo discutere all'infinito perchè ognuno ha i suoi gusti, ma quello che intendevo dire è che è difficile trovare dei quadranti asimmetrici ben equilibrati. gli stessi vecchi ML secondo me erano bruttini da questo punto di vista.
parlando di estetica non voglio dire che uno è più bello dell'altro, più semplicemente quelli di ML hanno affinato notevolmente il loro senso estetico.
ci sono un sacco di orologi che sono copie di altri o sfruttano caratteristiche di altri, ma la differenza qualitativa nel design è sempre evidente: per quello vengono liquidati come "brutte copie".
questi ML invece pur adottando una caratteristica sviluppata tempo addietro da altri brand (tedeschi) qual è quella del quadrante asimmetrico, hanno concepito un prodotto esteticamente gradevole, e nessuno può dire si tratti di una scopiazzatura.
è fatte queste due considerazioni che mi permetto di dire che secondo me sono una valida alternativa ad orologi di più grande blasone.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Consiglio acquisto orologio
« Risposta #99 il: Marzo 23, 2009, 18:28:15 pm »
Se si parla a livello di disegno anche anche.....ma comunque di solito le alternative offrono alcuni vantaggi che si potrebbero trovare anche negli originai (parlo in generale di tutte le cose) credo che a parte il disegno....boh.....non so ma i ML mi danno l'idea proprio di robeetta IMHO ovviamente!

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Consiglio acquisto orologio
« Risposta #100 il: Marzo 23, 2009, 18:35:42 pm »
io voto jlc, anzi, a quanto lo porteresti a casa?

Claudio

Alfio

Consiglio acquisto orologio
« Risposta #101 il: Marzo 23, 2009, 18:37:18 pm »
beppe0907 ha scritto:

ciao alfio, leggendo il tuo post era come leggere la mia storia iniziata 3mesi fa
stesse indecisionisugli stessi orologi :manifattura quindi jlc oppure estetica quale il portoghese quadrate nero??
Alla fine ho provato jlc(master reserve de marche) con quadrante chiaro e me ne sono innamorato,elegante al punto giusto ed  il portoghese non lo ho piu' considerato.
Essendo un regalo che mi faceva mia moglie ho preferito trovarlo di secondo polso risparmiando qualcosa  ma se ti interessa ci sono sconti del 30% sui prezzi di listino non lontano da dove abiti



 



Caro Beppe, mi interessa certamente sapere dove posso trovare JlC scontato del 30%, se hai problemi a scriverlo nel post, mandami un messaggio privato. Venendo al merito, io non amo i quadranti con decori tipo fasi lunari etc. etc., preferisco o i solo tempo (rigorosamente con data), magari con piccoli secondi, o i cronografi. Con questo rispondo anche a chi mi ha suggerito i ML, che devo dire sono belli, nel loro stile, ma appunto non è il mio stile. Per me riserva di carica, o fasi lunari, o altro, rendono il quadrante barocco e troppo dissimile dal'idea che ho io dell'orologio: quadrante, lancette, data, e nei crono quadrantrini della funzioen cronometrica. La funzione GMT mi piace, se è compatibile con questo stile (e in JlC lo è).
Ah... se mi fossi innamorato avrei risolto, e invece no, a dirla tutta no, non sono innamorato di nessuno, mi piacciono tutti quelli che ho postato (e alcuni altri) ma non è che mi appaiano enormemente più belli di altri che costano migliaia di € in meno (e che non sono certo manifattura, per carità, ma.....).
Sarò un provocatore irrispettoso, ma... davvero sul piano estetico il JlC hometime è più bello di questi volgarissimi (si fa per dire) Hamilton?? Sul contenuto non c'è paragone (anche se poi vanno tutti allo stesso modo) però sul piano estetico, dirò un'eresia, ma non mi pare che gli "stilisti" migliori abitino necessariamente solo nelle manifatture..


Immagine:

42,64 KB

Immagine:

23,41 KB
 

Alfio

Consiglio acquisto orologio
« Risposta #102 il: Marzo 23, 2009, 18:49:46 pm »
caludio ha scritto:

io voto jlc, anzi, a quanto lo porteresti a casa?


Tra Varese e Milano ad oggi mi pare assodato che (sia per JlC che IWC) il minimo è il 20% di sconto, da alcuni siamo già al 23%, non eslcudo di tirare il 25, sul 30 non ci speravo molto, ma attendo dritte dall'amico di prima, Beppe da Brescia.. Naturalmente il master Hometime quadrante nero, siccome è esclusiva boutique ediction, anche se di listino ha prezzo uguale a quello "normale", lo prenderei con mooolto meno sconto, tipo sui 4.800/4.900, a Lugano... Ma io mi domando e dico: possibile che JlQ non proponga i quadranti neri per i suoi pezzi più classici? Bisogna ricorrere alla Boutique??? Se poi penso che il reverso squadra col qudrante nero lo propongono SOLO cn cinturino in caucciù e corona in metallo brunito.... della serie, amanti del nero, JlC non vi ama! Io più ci penso, più mi convinco: JlC grande manifattura ma senso estetico così così, IWC manifattura minore, ma grande senso estetico...
 

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Consiglio acquisto orologio
« Risposta #103 il: Marzo 23, 2009, 19:05:54 pm »
Alfio ha scritto:

caludio ha scritto:

io voto jlc, anzi, a quanto lo porteresti a casa?


Tra Varese e Milano ad oggi mi pare assodato che (sia per JlC che IWC) il minimo è il 20% di sconto, da alcuni siamo già al 23%, non eslcudo di tirare il 25, sul 30 non ci speravo molto, ma attendo dritte dall'amico di prima, Beppe da Brescia..


Brescia? qui da me? interessante.....mi raccomando, dacci info in tal senso se son buone....

Claudio

alanford

Consiglio acquisto orologio
« Risposta #104 il: Marzo 23, 2009, 19:19:22 pm »
Il senso estetico è assolutamente soggettivo, quindi dire che IWC ci prende e JLC no
mi sembra un pochino azzardato.
Sicuramente c'è chi  pensa il contrario.