Orologico Forum 3.0

riflessione sui rolex...

riflessione sui rolex...
« il: Febbraio 28, 2009, 19:42:38 pm »
ciao a tutti!
mi sono letto un pò di post... e nella maggior parte si parla di rolex, l ultimo a proposito del sea dweller...a me personalmente non piacciono i rolex, però vorrei capire una cosa... come si fà a spendere 5/6000 euro per un orologio in acciaio che è automatico e ha solo il datario?  si fanno lunghi discorsi sulla profondità che può sopportare ecc... ma io sono convinto che solo lo 0.00000001% di chi lo compra lo userà nelle immersioni, gli altri è già tanto che prenderanno qualche goccia d' acqua quando uno si lava le mani[:D] , e poi capisco benissimo che sono i più contraffatti, sono sempre uguali...(imho) e  quasi per giustificare l acquisto si và a parlare della tenuta del loro valore nel tempo, ma siamo proprio sicuri che terranno cosi bene il valore se già sul nuovo fanno il 20% di sconto?!? io non sarei cosi sicuro... anche perchè se orologi molto più belli (imho) e oggi molto più costosi si deprezzeranno maggiormente nel tempo fra qualche anno si troveranno tutti e due allo stesso prezzo e un compratore quale dei due sceglierà???
io preferirei comprare orologi con qualche complicazione in più e che si distinguano maggiormente senza che tutti si chiedano se sia originale o tarocco... dopo aver detto questo penso che mi frusterete,
ma sottolineo che non voglio essere offensivo o fare polemiche ma volevo solo esprimere una mia idea e confrontarla con voi sentendo pareri diversi... ciao!!!
 

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
riflessione sui rolex...
« Risposta #1 il: Febbraio 28, 2009, 20:26:28 pm »
Messaggio di fede2311

ciao a tutti!
mi sono letto un pò di post... e nella maggior parte si parla di rolex, l ultimo a proposito del sea dweller...a me personalmente non piacciono i rolex, però vorrei capire una cosa... come si fà a spendere 5/6000 euro per un orologio in acciaio che è automatico e ha solo il datario?  si fanno lunghi discorsi sulla profondità che può sopportare ecc... ma io sono convinto che solo lo 0.00000001% di chi lo compra lo userà nelle immersioni, gli altri è già tanto che prenderanno qualche goccia d' acqua quando uno si lava le mani[:D] , e poi capisco benissimo che sono i più contraffatti, sono sempre uguali...(imho) e  quasi per giustificare l acquisto si và a parlare della tenuta del loro valore nel tempo, ma siamo proprio sicuri che terranno cosi bene il valore se già sul nuovo fanno il 20% di sconto?!? io non sarei cosi sicuro... anche perchè se orologi molto più belli (imho) e oggi molto più costosi si deprezzeranno maggiormente nel tempo fra qualche anno si troveranno tutti e due allo stesso prezzo e un compratore quale dei due sceglierà???
io preferirei comprare orologi con qualche complicazione in più e che si distinguano maggiormente senza che tutti si chiedano se sia originale o tarocco... dopo aver detto questo penso che mi frusterete,
ma sottolineo che non voglio essere offensivo o fare polemiche ma volevo solo esprimere una mia idea e confrontarla con voi sentendo pareri diversi... ciao!!!


ciao..è un rolexrepellente che ti parla(che col passare del tempo xò inizi ad amarli[V][V][V],ma aime al cuore non i comanda)..
Appoggio il discorso che fai,ma ti posso garantire che il prezzo lo mantangono e come!!!..e per quanto riguarda lo sconto del 20 Rolex scordatelo!!..pensa che io ho preso un tudor e in concesionario ufficiale qui ha milano mi hanno detto che su rolex e tudr i 20 è proprio vietato(a meno che tu non sia cliente da 3 o 4 orologi l'anno)..In oltre ti faccio presente che alcuni modelliin concessinario ufficiale è difficilissmo trovarli anche a prezzo di listino,proprio per la lorogran richiesta(vedi daytona e milgauss)..
Volendo spezzare una lancia in favore di Rolex che dire..desige intramontabile e status impagabile..
P.S.non parlo di certo del deep sea..che lo colloco quasi al pari del daytona leopardato..[xx(][xx(][xx(][xx(]..x design intramontabile intendo altro..
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
riflessione sui rolex...
« Risposta #2 il: Febbraio 28, 2009, 20:50:10 pm »
ciao
ti dico la mia:
a prescindere dalla rolex...

per produrre un solo tempo anche senza data o secondi si puo' impiegare poco o tanto tempo
le finiture, la precisione, la cura  maniacale nei dettagli
il controllo al microscopio dei componenti...
per questo un solo tempo puo' costare 40 euro o 4000 e parlo di solo acciaio!
poi le complicazioni sono una...complicazione anche per i prezzi e anche li valgono le stesse valutazioni

in primis perche' tu compri un orologio ti deve piacere moltissimo...
in secundis (si dice?) devi prenderlo con le complicazioni che ti acchiappano di piu'
in terzis (no, non si dice!) lo prendi se te lo puoi permettere...
metti tutte queste cose in un calderone, mescola bene e ne esce l'orologio per te!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
riflessione sui rolex...
« Risposta #3 il: Marzo 01, 2009, 03:53:09 am »
belloriccoefamoso ha scritto:

ciao
ti dico la mia:
a prescindere dalla rolex...

per produrre un solo tempo anche senza data o secondi si puo' impiegare poco o tanto tempo
le finiture, la precisione, la cura  maniacale nei dettagli
il controllo al microscopio dei componenti...
per questo un solo tempo puo' costare 40 euro o 4000 e parlo di solo acciaio!
poi le complicazioni sono una...complicazione anche per i prezzi e anche li valgono le stesse valutazioni

in primis perche' tu compri un orologio ti deve piacere moltissimo...
in secundis (si dice?) devi prenderlo con le complicazioni che ti acchiappano di piu'
in terzis (no, non si dice!) lo prendi se te lo puoi permettere...
metti tutte queste cose in un calderone, mescola bene e ne esce l'orologio per te!


Quoto in pieno! Inoltre ti dico che incide anche il gusto personale! A me piacciono tantissimo esteticamente! Inoltre è bello vedere che il loro acciaio a distanza di anni (e te lo posso garantire) rimane sempre splendido e lucente senza nemmeno farlo lucidare.......ripeto a me piacciono molto li ho e continuerò a comprarli! Che fanno i fake sinceramente a me non frega nulla....a me piace Rolex e lo compro se poi qualcun'altro si porende un fake a ma non frega e se mi chiedono se è originale non m'interessa uguale! L'importante è che io appaghi me stesso...dei poveri dementi non mi frega nulla! Ma è così tanto strano amare Rolex...comincio a sentirmi un marziano! P.S. Inoltre secondo me stanno bene sempre,dovunque e comunque...con la tuta, i jeans e il vestito![:p][^]

riflessione sui rolex...
« Risposta #4 il: Marzo 01, 2009, 11:41:17 am »
Messaggio di fede2311

ciao a tutti!
mi sono letto un pò di post... e nella maggior parte si parla di rolex, l ultimo a proposito del sea dweller...a me personalmente non piacciono i rolex, però vorrei capire una cosa... come si fà a spendere 5/6000 euro per un orologio in acciaio che è automatico e ha solo il datario?  si fanno lunghi discorsi sulla profondità che può sopportare ecc... ma io sono convinto che solo lo 0.00000001% di chi lo compra lo userà nelle immersioni, gli altri è già tanto che prenderanno qualche goccia d' acqua quando uno si lava le mani[:D] , e poi capisco benissimo che sono i più contraffatti, sono sempre uguali...(imho) e  quasi per giustificare l acquisto si và a parlare della tenuta del loro valore nel tempo, ma siamo proprio sicuri che terranno cosi bene il valore se già sul nuovo fanno il 20% di sconto?!? io non sarei cosi sicuro... anche perchè se orologi molto più belli (imho) e oggi molto più costosi si deprezzeranno maggiormente nel tempo fra qualche anno si troveranno tutti e due allo stesso prezzo e un compratore quale dei due sceglierà???
io preferirei comprare orologi con qualche complicazione in più e che si distinguano maggiormente senza che tutti si chiedano se sia originale o tarocco... dopo aver detto questo penso che mi frusterete,
ma sottolineo che non voglio essere offensivo o fare polemiche ma volevo solo esprimere una mia idea e confrontarla con voi sentendo pareri diversi... ciao!!!


Chi mi ha preceduto ha già detto quasi tutto...
Come ho già scritto in altri post, nella mia piccola collezione c'è Rolex e ci sono anche altre Case (PP, GP, Omega, JLC).
Pur amando tutti i miei segnatempo, pur avendo ognuno la propria ragion d'essere ed ognuno i propri punti d'eccellenza, Rolex rappresenta per i miei gusti il mix perfetto tra eleganza, sportività, indossabilità, precisione, finitura e robustezza.
Qualcosa più di dieci anni fa, quando iniziò la mia passione per gli orologi, confesso che anche per me Rolex era l'orologio dei "parvenu'" anche se allora il fenomeno dei fakes non era così diffuso come oggi.
Cambiai idea quando mi convinsi ad entrare da un concessionario ufficiale e provai al polso un Datejust...
Non faccio immersioni e non acquisto orologi avendo come discriminante la tenuta del loro valore nel tempo, quindi su questi aspetti non posso esserti utile.

Ciao

gidi_34

riflessione sui rolex...
« Risposta #5 il: Marzo 01, 2009, 17:18:02 pm »
maurex85 ha scritto:

Messaggio di fede2311

ciao a tutti!
mi sono letto un pò di post... e nella maggior parte si parla di rolex, l ultimo a proposito del sea dweller...a me personalmente non piacciono i rolex, però vorrei capire una cosa... come si fà a spendere 5/6000 euro per un orologio in acciaio che è automatico e ha solo il datario?  si fanno lunghi discorsi sulla profondità che può sopportare ecc... ma io sono convinto che solo lo 0.00000001% di chi lo compra lo userà nelle immersioni, gli altri è già tanto che prenderanno qualche goccia d' acqua quando uno si lava le mani[:D] , e poi capisco benissimo che sono i più contraffatti, sono sempre uguali...(imho) e  quasi per giustificare l acquisto si và a parlare della tenuta del loro valore nel tempo, ma siamo proprio sicuri che terranno cosi bene il valore se già sul nuovo fanno il 20% di sconto?!? io non sarei cosi sicuro... anche perchè se orologi molto più belli (imho) e oggi molto più costosi si deprezzeranno maggiormente nel tempo fra qualche anno si troveranno tutti e due allo stesso prezzo e un compratore quale dei due sceglierà???
io preferirei comprare orologi con qualche complicazione in più e che si distinguano maggiormente senza che tutti si chiedano se sia originale o tarocco... dopo aver detto questo penso che mi frusterete,
ma sottolineo che non voglio essere offensivo o fare polemiche ma volevo solo esprimere una mia idea e confrontarla con voi sentendo pareri diversi... ciao!!!


ciao..è un rolexrepellente che ti parla(che col passare del tempo xò inizi ad amarli[V][V][V],ma aime al cuore non i comanda)..
Appoggio il discorso che fai,ma ti posso garantire che il prezzo lo mantangono e come!!!..e per quanto riguarda lo sconto del 20 Rolex scordatelo!!..pensa che io ho preso un tudor e in concesionario ufficiale qui ha milano mi hanno detto che su rolex e tudr i 20 è proprio vietato(a meno che tu non sia cliente da 3 o 4 orologi l'anno)..In oltre ti faccio presente che alcuni modelliin concessinario ufficiale è difficilissmo trovarli anche a prezzo di listino,proprio per la lorogran richiesta(vedi daytona e milgauss)..
Volendo spezzare una lancia in favore di Rolex che dire..desige intramontabile e status impagabile..
P.S.non parlo di certo del deep sea..che lo colloco quasi al pari del daytona leopardato..[xx(][xx(][xx(][xx(]..x design intramontabile intendo altro..


diciamo che più che di gran richiesta in italia si parla di contingentamento...se vai a ginevra o in qualsiasi parte del mondo le gioiellerie ufficiali i modelli li hanno tutti

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
riflessione sui rolex...
« Risposta #6 il: Marzo 02, 2009, 07:47:34 am »
il deepsea in prticolare lo vendono sottolistino perchè è un modello particolare...non è vendibile come il subdte o no date....

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
riflessione sui rolex...
« Risposta #7 il: Marzo 02, 2009, 09:24:36 am »
sicuramente costano un botto rispetto a quello che offrono e valgono...
però l'ottimo marketing li pone ai primi posti delle "wish list" di molti...
io comprerei solo un sub no-data cosc...
ma sono una minoranza... [:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

riflessione sui rolex...
« Risposta #8 il: Marzo 02, 2009, 10:26:07 am »
Andrea80 ha scritto:

sicuramente costano un botto rispetto a quello che offrono e valgono...
però l'ottimo marketing li pone ai primi posti delle "wish list" di molti...
]

è proprio quello che voglio dire io... ed è per questo che non capisco perchè li vorrebbero tutti! posso capirlo da chi non è un appassionato di orologi, che non conosce i veri grandi nomi dell orologeria, ma da chi è appassionato proprio non lo capisco...
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
riflessione sui rolex...
« Risposta #9 il: Marzo 02, 2009, 10:35:59 am »
ma guarda che i rolex non è che siano proprio gli ultimi arrivati, anzi.....sono orologi molto gradevoli esteticamente e di manifattura, costruiti con ottimi materiali che durano decenni e tengono mai come altri, il prezzo sul mercato dell'usato.
pochi modelli e di successo....
che poi non siano rifinti come altri è un fatto, ma da qui a denigrarli ce ne passa.....

massotto

riflessione sui rolex...
« Risposta #10 il: Marzo 02, 2009, 10:43:57 am »
Insomma Fede ...prova a chiederti e a "sforzarti" di capire perchè gli extracomunitari comprano una Mercedes 190 di 14/15/20 anni piuttosto che una Fiat Grande Punto nuova di zecca km 0 !!!!!

Capirai attraverso questo 'stupidissimo' esempio ( ma emblematico ) perchè la gente compra Rolex piuttosto che Breitling o Longines !

Io ho definitivamente capito ( ma non avevo dubbi)  dopo che vedo da anni questa incredibile situazione.


Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
riflessione sui rolex...
« Risposta #11 il: Marzo 02, 2009, 11:32:32 am »
infatti sono sicuramente orologi robusti, e costruiti egregiamente... e secondo me non dovrebbero mancare nel cassetto (non parliamo di collezione...) di un qualsiasi amante dell'orologeria... ma cmq non spenderei mai + di 3ooo euro per un rolex... sopra quel budget... c'è altro, c'è meglio IMHO [:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

teu

  • *****
  • 1023
    • Mostra profilo
    • E-mail
riflessione sui rolex...
« Risposta #12 il: Marzo 02, 2009, 13:06:21 pm »
Roberto ha scritto:

belloriccoefamoso ha scritto:

ciao
ti dico la mia:
a prescindere dalla rolex...

per produrre un solo tempo anche senza data o secondi si puo' impiegare poco o tanto tempo
le finiture, la precisione, la cura  maniacale nei dettagli
il controllo al microscopio dei componenti...
per questo un solo tempo puo' costare 40 euro o 4000 e parlo di solo acciaio!
poi le complicazioni sono una...complicazione anche per i prezzi e anche li valgono le stesse valutazioni

in primis perche' tu compri un orologio ti deve piacere moltissimo...
in secundis (si dice?) devi prenderlo con le complicazioni che ti acchiappano di piu'
in terzis (no, non si dice!) lo prendi se te lo puoi permettere...
metti tutte queste cose in un calderone, mescola bene e ne esce l'orologio per te!


Quoto in pieno! Inoltre ti dico che incide anche il gusto personale! A me piacciono tantissimo esteticamente! Inoltre è bello vedere che il loro acciaio a distanza di anni (e te lo posso garantire) rimane sempre splendido e lucente senza nemmeno farlo lucidare.......


Questo era vero per i vecchi modelli. Gli ultimi modelli, con bracciale oyester semilucido, si rigano molto piu' facilmente di prima con grande disappunto dei possessori.

Cio' non toglie che un bel explorer II nero me lo comprerei volentieri...[:D]
 

massotto

riflessione sui rolex...
« Risposta #13 il: Marzo 02, 2009, 13:54:34 pm »
"Cio' non toglie che un bel explorer II nero me lo comprerei volentieri." ....

bene ti do il mio .... quanto offri ? ...

lucal

  • ****
  • 446
    • Mostra profilo
    • E-mail
riflessione sui rolex...
« Risposta #14 il: Marzo 02, 2009, 15:01:56 pm »
airangel ha scritto:

ma guarda che i rolex non è che siano proprio gli ultimi arrivati, anzi.....sono orologi molto gradevoli esteticamente e di manifattura, costruiti con ottimi materiali che durano decenni e tengono mai come altri, il prezzo sul mercato dell'usato.
pochi modelli e di successo....
che poi non siano rifinti come altri è un fatto, ma da qui a denigrarli ce ne passa.....

quote