Orologico Forum 3.0

junghans

junghans
« Risposta #105 il: Aprile 25, 2009, 11:12:41 am »
Ma è veramente una sorpresa da questo Brand!
Mi piace veramente molto esteticamente, alla fine è sempre la semplicità e l'essenzialità che rende eterna bellezza!

[:)]
Passione più per conoscere che per possedere.

Bambo

junghans
« Risposta #106 il: Aprile 25, 2009, 14:00:48 pm »
Solo che siete in ritardo ragazzi, stiamo parlando di vintage. Non credo di scorgere nella produzione attuale di Junghans, oggetti altrettanto "appetitosi". Il periodo aureo di Junghans, sono stati gli anni '50/'60. La stessa osservazione vale anche per Stowa e Laco, anno più anno meno, anche se queste ultime, non producevano calibri in "House". Il discorso è praticamente inverso per Lange & Sohne, che chiusa dai russi negli anni '40, ha riaperto soltanto nel 1969, recuperando alla stragrande il tempo perduto. Anche GUB (Glashutte), pur essendo sempre stata in attività, è passata da una produzione di qualità "media", ad una di ottima qualità, gradatamente, migliorandosi costantemente. Glashutte Original dei giorni nostri, ha poco a che fare con GUB degli anni '40/'50. L'orologeria tedesca, mediamente ha progredito a passi da gigante negli ultimi decenni, perdendo per strada marchi storici. Speriamo che Junghans, Laco e Stowa, tornino a produrre oggetti all'altezza del loro passato; qualche segnale c'è, ma siamo ancora lontani.[:D][;)]

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
junghans
« Risposta #107 il: Aprile 25, 2009, 14:30:42 pm »
La Gub era un riunito di aziende prestigiose
(glashutte original lange union tutima ecc ecc)
che forzatamente si trovarono sotto lo stesso tetto
dopo l'invasione comunista e cosi è stato per decenni.
Le qualità fini di quelle aziende sono state rifatte vivere dopo la caduta del muro ed ecco che in pochi anni sono ritornate ai vertici mondiali.
La precisione e la qualità dei Go,Laco,stowa lange del periodo pre comunista
erano invidiabili. Durante la guerra quei meccanismi erano dei
segreti militari 8ecco perche in molti orologi di quel tempo
non c'era il logo nel quadrante e nel calibro)
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

prevo

junghans
« Risposta #108 il: Aprile 25, 2009, 16:18:19 pm »
Condivido completamente quanto detto da Mario. Negli anni '50/'60 non soltanto gli svizzeri producevano belli orologi ma anche i tedeschi in particolare nella "foresta nera".
ciao
 

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
junghans
« Risposta #109 il: Aprile 25, 2009, 16:41:21 pm »
E cosa facevano nella foresta nera?
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
junghans
« Risposta #110 il: Aprile 25, 2009, 17:03:11 pm »
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



prevo

junghans
« Risposta #111 il: Aprile 25, 2009, 17:09:51 pm »
Junghans a Schramberg.
ciao
 

junghans
« Risposta #112 il: Aprile 25, 2009, 19:06:59 pm »
Pensavo alludessi a Kienzle, che produceva e produce degli ottimi orologi...a pendolo, per il resto, meglio lasciar perdere.[:D][;)]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
junghans
« Risposta #113 il: Aprile 27, 2009, 08:28:38 am »
cicci ha scritto:

Foresta Nera???? Ecco i loro prodotti[:D][:D]

Cuckoo Clock:



http://www.youtube.com/watch?v=sQB7JMGQ2TY&eurl=http%3A%2F%2Fwww%2Ecuckookingdom%2Ecom%2F&feature=player_embedded


Cicci
[;)]





molto molto caratteristici i prodotti della foresta nera....[:p][;)][:)]

Kerik

  • *****
  • 653
    • Mostra profilo
    • E-mail
junghans
« Risposta #114 il: Aprile 27, 2009, 20:56:12 pm »
Devo dire che il Max Bill Chronoscope,mi piace proprio tanto.Ma è davvero nato prima del Portoghese?
 

junghans
« Risposta #115 il: Aprile 27, 2009, 21:22:08 pm »
Kerik ha scritto:

Devo dire che il Max Bill Chronoscope,mi piace proprio tanto.Ma è davvero nato prima del Portoghese?


il cronoscopio max bill è molto bello.
l'ho visto a venezia la settimana scorsa.
l'unica sua pecca è però l'eccessivo spessore della cassa,
anche se la particolare forma del fondo (piuttosto bombato)
potrebbe nascondere questa caratteristica,
se una volta al polso sparisse in parte sotto la morbidezza della pelle.
però non l'ho provato, quindi è solo un'impressione.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
junghans
« Risposta #116 il: Aprile 28, 2009, 08:06:32 am »
Kerik ha scritto:

Devo dire che il Max Bill Chronoscope,mi piace proprio tanto.Ma è davvero nato prima del Portoghese?


no, la famiglia dei portoghese è nata prima

teu

  • *****
  • 1023
    • Mostra profilo
    • E-mail
junghans
« Risposta #117 il: Aprile 28, 2009, 13:54:53 pm »
Troppo pulito, troppo minimale questo Junghans, c'e' talmente poco accaio che sembra un quadrante semivuoto sospeso nel vuoto...non e' il mio tipo! Comunque non ci vedo nulla di male nell'utilizzo di un ETA in un orologio made in germany. Quali alternative avrebbero avuto in fondo, non essendo in grado di produrre movimenti in house? Sellita? Sempre svizzero...Miyota? Non so se in germania esistano produttori di soli movimenti...magari cicci puo' illuminarci in merito.
« Ultima modifica: Aprile 28, 2009, 13:56:22 pm da teu »
 

geco

  • *****
  • 717
    • Mostra profilo
    • E-mail
junghans
« Risposta #118 il: Aprile 28, 2009, 14:24:57 pm »
airangel ha scritto:

Kerik ha scritto:

Devo dire che il Max Bill Chronoscope,mi piace proprio tanto.Ma è davvero nato prima del Portoghese?


no, la famiglia dei portoghese è nata prima


Dalle informazioni che sono riuscito a reperire il Chronoscope di Junghans dovrebbe essere una produzione recente, infatti l'orologio originale disegnato da Max Bill era un solo tempo.
C'è comunque chi sostiene che il Chronoscope sia stato realizzato partendo dai disegni di un cronografo di Max Bill, ma a quanto pare nessuno ha mai visto questi disegni.
Mi pare però che anche il Portoghese Chrono-Automatic sia un'acquisizione recente nella collezione IWC (dalla metà degli anni '90 del secolo scorso, circa)...

Vero è che il Portoghese nasce intorno al 1940, se non erro [:)]
« Ultima modifica: Aprile 28, 2009, 14:30:26 pm da geco »
"If I knew for a certainty that a man was coming to my house with the conscious design of doing me good, I should run for my life." H.D.Thoreau

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
junghans
« Risposta #119 il: Aprile 28, 2009, 14:30:40 pm »
il chrono automatico sì....però in generale la famiglia dei portoghese è stata introdotta da iwc nel 1940.....il max-bill di junghans nel 1956-57