Orologico Forum 3.0

La precisione

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
La precisione
« Risposta #15 il: Marzo 10, 2009, 18:03:33 pm »
il mio proletarissimo citizen diver promaster automatico, calibro miyota 8203
al polso fa +30/+45 sec/sett
non mi lamento [:o)]

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
La precisione
« Risposta #16 il: Marzo 10, 2009, 18:08:14 pm »
airangel ha scritto:

come siete fanatici della precisione....pensare che io manco l'ora guardo....io guardo l'orologio solo per ammirarlo....contemplarlo....per leggere l'ora c'è il pc, il cellulare, la tv, gli orologi da parete ecc....
[:D]


La penso e sono esttamente uguale a te nel rapportarmi agli orologi![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][;)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
La precisione
« Risposta #17 il: Marzo 10, 2009, 18:10:10 pm »
Roberto ha scritto:

airangel ha scritto:

come siete fanatici della precisione....pensare che io manco l'ora guardo....io guardo l'orologio solo per ammirarlo....contemplarlo....per leggere l'ora c'è il pc, il cellulare, la tv, gli orologi da parete ecc....
[:D]


La penso e sono esttamente uguale a te nel rapportarmi agli orologi![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][;)]


... per la precisione assoluta io ho il mio radiocontrollato... per il resto mi associo al pensiero filosofico di angelo e roberto!!! [:D][:D][:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
La precisione
« Risposta #18 il: Marzo 10, 2009, 18:20:28 pm »
Ma si....anche perchè se avessimo voluto essere precisi non avremmo di certo scelto i meccanici....o no?[:D][;)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
La precisione
« Risposta #19 il: Marzo 10, 2009, 18:22:13 pm »
... nè tantomeno avrei comprato un orologio che solo nella lettura mi può facilmente far sbagliare di 2/3 minuti (leggi meistersinger n°1, nrd), l'orologio di "chi prende la vita con calma" [:D][:D][:D][:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

alanford

La precisione
« Risposta #20 il: Marzo 10, 2009, 18:24:24 pm »
Quello che dite è vero, ma se  per caso è preciso vi dispiace?
Lo portate a regolare perchè vada indietro?[:D][:D][:D][:D]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
La precisione
« Risposta #21 il: Marzo 10, 2009, 18:26:29 pm »
alanford ha scritto:

Quello che dite è vero, ma se  per caso è preciso vi dispiace?
Lo portate a regolare perchè vada indietro?[:D][:D][:D][:D]


sì, mi da quasi fastidio perchè sembra un quarzo....[:D][8D]

aratro

  • *****
  • 793
    • AOL Instant Messenger - aratro
    • Mostra profilo
    • E-mail
La precisione
« Risposta #22 il: Marzo 10, 2009, 18:29:01 pm »
se vuoi vincere la staffetta 4x100 devi avere 4 atleti in perfetta forma , se vuoi avere il tuo orologio preciso ci vogliono una somma di fattori i quali tutti lavorino per la stessa causa stò parlando evidentemente dello scappamento, dell'organo oscillatore e della lubrificazione ed ultima indossare il vostro orologio come se aveste un orologio di vetro finissimo la somma di questi 4 fattori come x gli atleti faranno spaccare il "secondo".
in ogni caso l'orologio + preciso al mondo è quello fermo di sicuro due volte al giono sarà l'orologio + preciso al mondo.
concordo con alanford gli orologi meccanici non si distinguono per la loro precisione altrimenti come si spiegherebbero le autentiche opere d'arte di breguet orologi fantastici ma sicuramente non così precisi.
                  aratro[:D][:D][:D][:o)]
aratro
ho cercato di annegare i miei problemi bevendo, ma ho scoperto che sanno nuotare

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
La precisione
« Risposta #23 il: Marzo 10, 2009, 18:29:28 pm »
anche a me
piu' sgarra piu' mi eccito...
e se arrivo tardi ad un appuntamento posso dire: toh il mio vecchio rolex...impreciso come tutti i rolex!!!!! [:D][:D][:D][:D]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
La precisione
« Risposta #24 il: Marzo 10, 2009, 18:30:04 pm »
[:D][:D][:D] chiaro che no angelo... all'inizio mostravo più interesse verso la precisione, li misuravo periodicamente sempre con l'ora del radicontrollato a intervalli costanti di tempo ed uso... poi l'interesse è scemato... anche per i risultati pressocchè simili nel tempo... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
La precisione
« Risposta #25 il: Marzo 10, 2009, 18:33:52 pm »
alanford ha scritto:

Quello che dite è vero, ma se  per caso è preciso vi dispiace?
Lo portate a regolare perchè vada indietro?[:D][:D][:D][:D]


[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ovvio che no....anch'io come te sono per la buon meccanica...però non in maniera maniacale da stare a calcolare i +- 20secondi al giorno o roba simile e in quali condizioni......preferisco contemplare l'insieme di quello che indosso.....guardare l'ora poi per me è un optional[:D][:D]......l'orologio della macchina segna un'ora....quelli dei cellulari ne segnano una diversa dall'altra (che sono a loro volta diverse dalla macchina) e quello che ho al polso ne fa un'altra ancora [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

La precisione
« Risposta #26 il: Marzo 10, 2009, 18:34:50 pm »
Dipende da questo...no, da quest'altro...neanche, da quello! Poi magari succede qualcosa che ti fa ricredere e rivedere i tuoi convincimenti assoluti, quanto infondati. allora, ti viene da pensare che forse la questione, è fondamentalmente legata a quel tondeggiante particolare anatomico, che ognuno di noi possiede: culo! Forse è soltanto una questione di culo. Altrimenti non si spiegherebbe come possa succedere, quello che è successo a me, che mi sono ritrovato con un ignobile tarocco di Master control, preciso come un quarzo e proprio per questo motivo, relegato in uno dei più profondi ed occultati rotoli della mia collezione; sto coltivando la speranza, (forse vana) di riuscire a dimenticarmi presto di "lui", perchè succedono eventi tanto sgradevoli?[:D][:I][:I][B)][B)][:0][:0][;)]

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
La precisione
« Risposta #27 il: Marzo 10, 2009, 19:57:53 pm »
Andrea80 ha scritto:

Nel 1500...

Per completezza parlerei anche dei precisissimi cronometri da marina dall'800 in poi e del fatto che esistono pendole che permettono andamenti di marcia precisi fino ad 1-2 secondi al mese, praticamente meglio di molti quarzi.
È vero che un orologio da polso è già bene che rientri nei parametri COSC, però come dicono molti un orologio appassiona anche per la sfida meccanica al tempo e più precisi sono, più c'è stato - probabilmente - uno sforzo nel migliorare il progetto del meccanismo.
 

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
La precisione
« Risposta #28 il: Marzo 10, 2009, 20:10:51 pm »
Il Tangomat portato a regolare dal Cicci
marcia con un ritardo di 15 secondi la settimana.
Fantastico.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

massotto

La precisione
« Risposta #29 il: Marzo 10, 2009, 20:31:36 pm »
Attenzione attenzione.....

Esistono 2 scuole di pensiero fra i collezionisti di "tutto"..

C'è il Ferrarista "collezionista"  che vuole il 12 cilindri per fare il giretto al mare e poi di corsa dal meccanico il lunedi' a far registrare e sincronizzare i 12 carburatori ( operazione difficile e costosa )
C'è il Ferrarista che preferisce la "Modena" ( modello recente) , vettura molto elettronica e moderna , da usare quasi come una Fiat Punto a fare la spesa.

Non è sbagliato avere un bell'orologio che mi sbaglia 1,5 / 2 minuti la settimana , è comunque una soddisfazione .
Personalmente pero' , usandolo assiduamente e a volte anche 'guardando' l'ora esatta , vorrei fosse "abbastanza" preciso.
Il Cosc  dice  +/- 14 sec/day  ( se non erro) . Un risultato che "sembra" buono , ma che personalmente ritengo assai mediocre .

Il collezionista che guarda e gode cosi' , il collezionista che cerca anche la perfezione totale ( o quasi) dall'oggetto .

Ritengo che si possa avere un bell'orologio , di valore , robusto e che vada anche molto bene ( e per me molto bene significa +/- 3 sec giorno ) .