Orologico Forum 3.0

love meccanico

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
love meccanico
« Risposta #30 il: Marzo 31, 2009, 07:31:22 am »
vero.....a me piace guardarlo l'orologio, lato A e lato B.....leggere l'ora è secondario, siamo circondati da segnali orari.....[;)]

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
love meccanico
« Risposta #31 il: Marzo 31, 2009, 09:07:37 am »
una delle cose + terribili
era la penna (anni 80) con l'ora digitale

madoooo![:o)][:o)]

love meccanico
« Risposta #32 il: Marzo 31, 2009, 15:25:42 pm »
pavesino ha scritto:

Messaggio di robertopaolini

spero di raccogliere quanti + consensi possibili affermando che il vero appassionato di orologeria AMA solo ed esclusivamente l'orologeria meccanica.

Pur non potendo definirmi un vero appassionato come i "veri" appassionati di questo forum, non sono pienamente d'accordo.  L'orologio è un "segna tempo": quello deve fare! Se lo fa con precisione, robustezza e affidabilità (in tutti i pezzi che lo compongono) è un buon orologio ed è un "vero" orologio. Poi possono entrare tutti i discorsi che vogliamo sull'estetica (soggettiva), sul blasone della marca (spesso un po' troppo incidente sul prezzo ...), sulla qualità dei materiali, sul movimento e sulle complicazioni. E' ovvio che, come in tutte le cose costruite dall'uomo, ci sono i prodotti base (commerciali) e quelli diciamo evoluti, dove ricerca e sperimentazione giocano il loro ruolo.
Per questo non mi sento di dire che un Seiko al quarzo (marca che amo particolarmente perché è stato il mio primo vero orologio compratomi dai miei genitori a 18 anni, voluto, amato e che ancora oggi dopo oltre vent'anni funziona benissimo) non è un vero orologio.
Che poi un movimento meccanico valga di più di uno al quarzo posso essere d'accordo, anche se negli ultimi anni il divario si è ridotto: da un lato alcuni "computer da polso" hanno alle spalle una progettazzione e uno studio sull'elettronica molto complessa dall'altro la produzione in serie con macchine a controllo numerico dei movimenti meccanici non differisce poi tanto dalle catene di montaggio per componenti elettronici.

Altre due considerazioni. La prima riguarda tourbillon: è bello sapere che anche nel nostro paese ci sono ancora tanti orologiai artigiani che fanno belle cose come quelle che ci ha fatto vedere. Nella nostra società usa e getta il "riparare" è un termine che sta scomprarendo dal nostro vocabolario.
La seconda è sul nostro forum: una delle cose belle di questo forum è che non è un forum di snob che parlano solo in "orologese" e chi non capisce è perduto. Ciascuno può esprimere la sua opinione e può venire anche "massacrato": ma alla fine, almeno capisci perché sei stato massacrato [:D][:D][:D]

rispetto assulutamente le tue convinzioni, resta il fatto che se tu vedi il tuo orologio come un accessorio da paragonare ad una cintura o ai lacci delle tue scarpe ,questo non è il tuo forum[:I]
ma per quello che affermi nella seconda parte del tuo post.a me sembrerebbe che la tua passione è forte, per cui ti dico che l'orologio che possiedi regalatoti al tuo 18 rappresenta sicuramente per te un oggetto preziosissimo, ma l'orologeria meccanica CH-DE è ben altra cosa, sono sicuro che anche tu converrai con noi[:D][:D][:D]
R.P.

love meccanico
« Risposta #33 il: Marzo 31, 2009, 23:20:53 pm »
Questo è uno dei miei orologi, Roberto Paolini se lo ricorderà, lo tenevo al mio polso nel 2003 quando siamo stati in Svizzera presso il WOSTEP, è un movimento ETA 6498 tutte le modifiche sono state fatte da me.

Immagine:

125,61 KB,
tourbillon

Legio

• 316
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
love meccanico
« Risposta #34 il: Marzo 31, 2009, 23:35:33 pm »
Non sono ancora molto ferrato  sui movimenti , però sicuramente è molto bello pure questo , anche se preferisco il primo che hai postato.
Molto belle le lancette , slanciate , danno molta eleganza al tutto .
Ti si può far solo dei compliments[:)]
Hai anche qualcosa con numeri romani o barrette? [:)]

love meccanico
« Risposta #35 il: Aprile 01, 2009, 00:09:54 am »
Da qualche tempo ormai sono sensibile solo ai segnatempo meccanici, però un.....radiocontrollato, magari in futuro. Complimenti Tourbillon per le....manifatture. Ciao[:)][:)]
La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.

Xavier  Brebion

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
love meccanico
« Risposta #36 il: Aprile 01, 2009, 08:20:16 am »
tourbillon ha scritto:

Questo è uno dei miei orologi, Roberto Paolini se lo ricorderà, lo tenevo al mio polso nel 2003 quando siamo stati in Svizzera presso il WOSTEP, è un movimento ETA 6498 tutte le modifiche sono state fatte da me.

Immagine:

125,61 KB,

molto bello....questo ha una sua propria personalità....complimenti

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
love meccanico
« Risposta #37 il: Aprile 01, 2009, 09:43:35 am »
complimenti all'orologio e alle modifiche apportate...
[;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

love meccanico
« Risposta #38 il: Aprile 01, 2009, 10:54:46 am »
Il nostro Bruno ci stà facendo vedere delle splendide cose. Siamo davanti ad un appassionato a "tutto tondo", che sa e sa metterci le mani con perizia e fantasia. Penso che non sarò l'unico a provare un pò d'invidia per la sua abilità e conoscenza; complimenti Bruno! Spero che ci mostrerai altre bellezze.[:D][;)]

persson

love meccanico
« Risposta #39 il: Aprile 01, 2009, 12:07:43 pm »
mariol4749 ha scritto:
...Penso che non sarò l'unico a provare un pò d'invidia per la sua abilità e conoscenza; complimenti Bruno! Spero che ci mostrerai altre bellezze.[:D][;)]

nn sei l'unico no! complimenti davvero!!!

love meccanico
« Risposta #40 il: Aprile 01, 2009, 13:51:23 pm »
se ti conosco bene bruno so che ci terrai la chicca tourbillon x ultima,faccieli vedere uno alla volta qualcuno potrebbe non reggere all'emozione.[;)]
secondo me saresti il candidato giusto x l'orologio del forum pensaci e facci una proposta.[:p][:p]
R.P.

love meccanico
« Risposta #41 il: Aprile 01, 2009, 21:29:29 pm »
Ciao Roberto, il precedente orologio è il prossimo che posterò, ricordi l'istruttore del wostep (Salvatore)indicando al direttore del WOSTEP Sig. Marten, indicando me, gli disse lui è un costruttore di orologi, ed il direttore li volle vedere, e dopo un pò rispose, questi sono un regalo per mè!adesso faccio vedere l'orologio.

Saluti

Bruno (Tourbillon)

Immagine:

87,9 KB
tourbillon

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
love meccanico
« Risposta #42 il: Aprile 01, 2009, 21:43:52 pm »
mariol4749 ha scritto:

Il nostro Bruno ci stà facendo vedere delle splendide cose. Siamo davanti ad un appassionato a "tutto tondo", che sa e sa metterci le mani con perizia e fantasia. Penso che non sarò l'unico a provare un pò d'invidia per la sua abilità e conoscenza; complimenti Bruno! Spero che ci mostrerai altre bellezze.[:D][;)]

bruno, sei strepitoso[:0]
e concordo in pieno con quanto scrive qui sopra mario[8)]

apri un topic dedicato "GLI OROLOGI DI BRUNO"[;)]
te lo meriti tutto[|)]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
love meccanico
« Risposta #43 il: Aprile 02, 2009, 07:47:18 am »
un pò di prezzi?

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
love meccanico
« Risposta #44 il: Aprile 02, 2009, 12:51:29 pm »
manuele ha scritto:

mariol4749 ha scritto:

bruno, sei strepitoso[:0]
e concordo in pieno con quanto scrive qui sopra mario[8)]

apri un topic dedicato "GLI OROLOGI DI BRUNO"[;)]
te lo meriti tutto[|)]

infatti, bella idea!!! [:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire