notizia di ieri:
"Agenzia delle Dogane e Finanza sequestrano 185mila pezzi di merce clonata: tra questi migliaia di orologi di diverse marche perfettamente replicati con relativa dotazione di pezzi di ricambio oltre ai macchinari per la punzonatura dei marchi su orologi probabilmente prodotti in Italia oppure importati regolarmente e poi “targati” in Italia. Il valore della merce è di oltre 1,5 milioni di eu
Sembavano veri, ma di vero in caso di acquisto, avevano solo il prezzo scontato, ma comunque da truffa. Orologi di marca, figurine e anche rubinetti. Ultima comparsa nel mercato della contraffazione.
Erano le migliaia di orologi “taroccati” sequestrati nell’ambito di una nuova indagine de 2° Nucleo del Gruppo Guardia di Finanza di Genova e dell’Agenzia delle Dogane di Genova.
Inchiesta che ha analizzato decine di container, proveniente dalla Cina. In quelli sospetti sono stati scoperti circa 150.000 articoli contraffatti ed in contrabbando, fra i quali 28.000 orologi da polso recanti i marchi “Rolex”, “Cartier”, “Bretling”, “D&G”, “Bulgari”, “Ferrari”, “Omega”, “Panerai”, “Armani”, “Vacheron constantin”, tutti di ottima fattura ed identici agli originali persino nel meccanismo di carica automatica.
Ovviamente il “servizio” dei clonatori era completo perché nel container c’erano anche oltre 53.000 ricambi per gli stessi orologi-clone.
Secondo gli inquirenti é «di particolare interesse la circostanza che per la prima volta oltre alla merce contraffatta già finita, l’organizzazione ha provveduto ad inviare anche il macchinario per la marchiatura degli orologi completo di ben 14 cliché di vari marchi per la punzonatura dei cinturini e delle casse». A conferma della produzione di prodotti finiti anche sul territorio nazionale onde evitare controlli doganali oppure per importare regolarmente orogologi non di marca da punzonare poi successivamente.
Le perquisizioni eseguite congiuntamente dalla Guardia di Finanza e dall’Agenzia delle Dogane in Toscana indiversi locali appartenenti al destinatario degli orologi hanno permesso il rinvenimento di altri 35.000 articoli contraffatti (figurine “YU-GI-OH”; collane e bracciali, berretti, portachiavi, fibbie, portafogli, peluche e orologi da muro).
«L’intera operazione - spiega il Comando della Finanza - ha portato al sequestro di complessivi 185.000 articoli contraffatti ed in contrabbando con la denuncia a piede libero di un cinese di 63 anni. Il valore complessivo sul mercato della merce supera il milione e mezzo di euro. Il totale diritti evasi è pari ad oltre € 152.000».
Rubinetti, borse della spesa in tessuto, trousse per i trucchi e frigo-bar contraffatti sono stati invece sequestrati dagli uomini dell’agenzia delle dogane di Genova, presso il terminal traghetti di Voltri. In particolare, in un primo container sono state trovate oltre mille trousse, 3.600 borse per la spesa in tessuto e 380 portafogli tutti provenienti dalla Cina e dirette a Firenze. Il titolare della ditta, un cinese, è stato denunciato alla procura di Genova. In un altro container, invece, sono stati trovati 258 frigo-bar contraffatti, per un valore di 38 mila euro. Anche in questo caso la merce proveniva dalla Cina. Il titolare della ditta di Alessandria è stato denunciato. Infine, sono stati sequestrati 450 rubinetti falsi diretti a Bolzano Novarese".
visto che i sequestri sono sempre più numerosi, i tarocchi in giro sempre di più, e la fattura degli orologi-tarocco sempre più affinata, siamo proprio sicuri, ed io insisto su questo punto, che nessuno...dico nessun concessionario venda sta robaccia?
ricordiamoci che l'80% dei clienti tipo dei conc. sono persone non intenditori che escono con sorriso a 32 denti per uno sconto del 5%....e vendere un pezzo a 5mila euro, pagato 150....secondo voi non può indurre in tentazione qualcuno?
sicuri sicuri??
io no, per niete.