Orologico Forum 3.0

Mi aiutate a capire?

Mi aiutate a capire?
« il: Aprile 01, 2009, 10:53:45 am »
Ciao ragazzi
allora come sapete non sono proprio un genio nella materia...ma faccio questa domanda proprio per togliermi un po' di nebbia...allora posso sapere chi monta sto benedetto Vajolux 7750?...da quello che ho capito è un calibro storico che usano tutti o molti cronografi viene usato da molte case e la differenza sta nelle rifiniture.....Se non ho capito male posso trovare allora lo stesso identico movimento con differenze di prezzo ...sensibili'?...se è cosi mi dite quali sono le marche e i modelli che lo montano?...magari se vi capita anche con foto e prezzo'?...Vorrei solo capire...inoltre dato che ci sono quali sono i calibri che fanno concorrenza al 7750?...Grazie a coloro che vorranno illuminarmi![:D]...un abbraccio[;)]
La forza dei tuoi desideri, dirà alla storia chi eri!

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Mi aiutate a capire?
« Risposta #1 il: Aprile 01, 2009, 11:01:14 am »
ci sono talmente tali e tanti modelli che montano il 7750 che è un impresa ardua elencarli....
uno dei più famosi è certamente il portoghese di iwc....
i prezzi cambiano in base alle modifiche e/o rifiniture apportate, dalla maison che lo monta ecc.....iwc ad esempio col portoghese se lo fa strapagare...

Immagine:

74,08 KB

Alfio

Mi aiutate a capire?
« Risposta #2 il: Aprile 01, 2009, 11:06:10 am »
Col portofino cronografo invece ti chiede 2.000 euretti in meno, ed anche quello ha un 7750, così come lo hanno i cronografi dei modelli spitfire. Questo su IWC... Non mi sorprenderei se Hamilton montasse 7750 sui suoi cronografi linea american classic, che invece costano meno di 1.000 euro.

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Mi aiutate a capire?
« Risposta #3 il: Aprile 01, 2009, 11:12:04 am »
I discorsi sul 7750 si sprecano da una vita; è un movimento crono integrato (cioè, nasce proprio come un crono, non è un modulare) della ETA. È un calibro molto affidabile…e molto usato su gran parte degli orologi con funzione cronografica (tranne per quelli che evidentemente montan proprie manifatture).  Le case lo acquistano e poi, da maison a maison ne alternan fondamentalmente le finiture…che sostanzialmente vanno a influire in modo sensibile sul prezzo finale dell’orologio. Più rimane “base” e la finitura sostanzialmente identica a quella di quando esce..e maggior mente l’orologio avrà un prezzo contenuto. Trovi orologi con 7750 a 450 euro…o a 6000 euro..
Se ho detto inesattezze sarò successivamente corretto dai + preparati..
Diciamo che ti ho fatto un sunto…in poche parole…su un calibro che ha sempre ispirato notevoli argomenti di discussione.
Ciao!

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Mi aiutate a capire?
« Risposta #4 il: Aprile 01, 2009, 11:13:12 am »
I discorsi sul 7750 si sprecano da una vita; è un movimento crono integrato (cioè, nasce proprio come un crono, non è un modulare) della ETA. È un calibro molto affidabile…e molto usato su gran parte degli orologi con funzione cronografica (tranne per quelli che evidentemente montan proprie manifatture).  Le case lo acquistano e poi, da maison a maison ne alternan fondamentalmente le finiture…che sostanzialmente vanno a influire in modo sensibile sul prezzo finale dell’orologio. Più rimane “base” e la finitura sostanzialmente identica a quella di quando esce..e maggior mente l’orologio avrà un prezzo contenuto. Trovi orologi con 7750 a 450 euro…o a 6000 euro..
Se ho detto inesattezze sarò successivamente corretto dai + preparati..
Diciamo che ti ho fatto un sunto…in poche parole…su un calibro che ha sempre ispirato notevoli argomenti di discussione.
Ciao!

Mi aiutate a capire?
« Risposta #5 il: Aprile 01, 2009, 11:13:47 am »
....ok Grazie ragazzi ....siete stati gentili ....muble ...muble...[;)]
La forza dei tuoi desideri, dirà alla storia chi eri!

persson

Mi aiutate a capire?
« Risposta #6 il: Aprile 01, 2009, 11:26:33 am »
con il 7750 ci si è davvero fatto tutto... sattler lo usa per realizzare il suo "secondi morti", quindi togliendo le funzioni crono e aggiungendo questa complicazione...
il più modificato n assoluto credo proprio sia il "destriero" di iwc (ripetizione, crono rattrappante, tuorbillon, perpetuale), questo

Immagine:

204,21 KB

Immagine:

68,22 KB

personalmente lo ritengo un calibro validissimo, robusto ed estremamente affidabile... io però da un calibro cronografico pretendo la ruota a colonne (è una mia fissazione) e questo quindi lo esclude dai miei preferiti...
« Ultima modifica: Aprile 01, 2009, 11:28:39 am da persson »

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Mi aiutate a capire?
« Risposta #7 il: Aprile 01, 2009, 11:54:12 am »
il 775o, rinominato, personalizzato, smontato e integrato in altri 1ooo modi è adoperato dalle seguenti maison:

Baume & Mercier
Bell & Ross
Breitling
Bvlgari
Chopard
Chronoswiss
Corum
Dubey & Schaltenbrand
Eberhard
Fortis
Franck Muller
Graham
Hanhart
Hublot
IWC
Jacques Etoile
Daniel Jean Richard
Kobold
Longines
Maurice Lacroix
Montblanc
Officine Panerai
Omega
Oris
Porsche Design
Sinn
Tag Heuer
Tudor
Ulysse Nardin
Zeno

... e sicuramente ne avrò dimenticata qualcuna... [:D][:D][:D][:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
Mi aiutate a capire?
« Risposta #8 il: Aprile 01, 2009, 12:36:54 pm »
Il vero problema è che i produttori svizzeri in genere non sono molto trasparenti e nessuno dice quali modifiche fa al calibro. Di sicuro IWC aggiunge il suo sistema pellaton di carica automatica, ma fa anche altri interventi? Insomma, una cosa è conservare la sola platina del 7750 e cambiare il resto, un'altra è mettere il nome sul rotore. Leggendo in giro, sembra che un altra considerazione da fare è il fatto che Eta stessa vende diverse versioni di questo calibro e in base alle modifiche fa variare di molto il costo del movimento.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Mi aiutate a capire?
« Risposta #9 il: Aprile 01, 2009, 12:42:23 pm »
appunto....un conto è rinominarlo e stop, un altro è sventrarlo completamente e rifarlo a proprio piacimento....

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
Mi aiutate a capire?
« Risposta #10 il: Aprile 01, 2009, 12:48:09 pm »
airangel ha scritto:

appunto....un conto è rinominarlo e stop, un altro è sventrarlo completamente e rifarlo a proprio piacimento....

Già, ma il problema è che nessuno o quasi dice esplicitamente cosa fa [:(]

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
Mi aiutate a capire?
« Risposta #11 il: Aprile 01, 2009, 12:52:41 pm »
Persson... non è che ci rinfreschi?

I secondi morti cosa sono?

Grazie
Matteo

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Mi aiutate a capire?
« Risposta #12 il: Aprile 01, 2009, 12:54:50 pm »
dal dizionario dell'orologeria....

Una grande lancetta, al centro del quadrante, si muove di uno scatto ad ogni secondo e può essere arrestata senza che l’orologio si fermi. Il ruotismo di un simile orologio ha due bariletti e due treni di ruote: quello del tempo e quello per i secondi indipendenti. Presente nel secolo scorso in alcuni "tasca", non è stato più costruito dopo l’invenzione del cronografo che l’ha sostituito.

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
Mi aiutate a capire?
« Risposta #13 il: Aprile 01, 2009, 12:59:12 pm »
airangel ha scritto:

dal dizionario dell'orologeria....

Una grande lancetta, al centro del quadrante, si muove di uno scatto ad ogni secondo e può essere arrestata senza che l’orologio si fermi. Il ruotismo di un simile orologio ha due bariletti e due treni di ruote: quello del tempo e quello per i secondi indipendenti. Presente nel secolo scorso in alcuni "tasca", non è stato più costruito dopo l’invenzione del cronografo che l’ha sostituito.

Praticamente un automatico con le lancette che "scattano" come quelle di un quarzo?

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
Mi aiutate a capire?
« Risposta #14 il: Aprile 01, 2009, 13:01:56 pm »
Teo ha scritto:

Praticamente un automatico con le lancette che "scattano" come quelle di un quarzo?