Orologico Forum 3.0

lgi orologi del professore

« il: Aprile 02, 2009, 12:16:06 pm »

ieri sera ho partecipato alla cena di giurisprudenza tra alcuni studenti all'ultimo anno e alcuni professori.
è stata un'ottima occasione per condividere dei momenti al di fuori dell'ambito universitario e degli argomenti estranei alla nostra materia.
tra gli argomenti preferiti c'è stato sicuramente quello riguardante gli orologi. tutti i miei docenti sono delle persone di grande stile ed ottimo gusto ed ognuno di loro ha sfoggiato dei modelli molto interessanti (JLC reserve de marche, portoghese chrono vintage, rolex daytona), ma colui che più mi ha colpito per la sua competenza molto profonda, spaziante fra tutti i campi culturali possibili e immaginabili, è stato il mio professore di dir.penale.
già gli anni scorsi, seguendo le sue lezioni, avevo notato dei modelli pregiati (patek gondolo, omega chrono vintage...), ma ieri ho avuto l'occasione di chiedergli qualcosa di più, approfittando di introdurre l'argomento con un complimento sull'orologio che portava: un PP ore del mondo in oro giallo!
ciò che ne è scaturito è stata una divertentissima conversazione sulla sua collezione di patek, iniziata 20 anni fa; conversazione condita da aneddoti su come è riuscito a procurarsi dei modelli rarissimi a prezzi molto inferiori alla loro quotazione beneficiando della poca scaltrezza e professionalità di alcuni commercianti, alcuni dei quali pensavano addirittura di avergli rifilato un ferro.
purtroppo non sono riuscito a fargli fare l'elenco completo, ma tra i suoi gioielli ci sono perpetual calendrier, vari calatrava ed ellipse d'epoca, rectangle e pagoda, oltre ad alcuni modelli più recenti come quello che indossava.
che dire, è stata davvero una bella sorpresa!
concludo riportando il breve siparietto che ha generato la nostra conversazione. alla mia espressione: "complimenti per il PP ore del mondo, professore!" lui ha risposto con (leggero) un sorriso: "e non ha visto tutti gli altri!".
che dire, già prima lo consideravo una persona di ottimo gusto, ma dopo aver visto ciò che indossava e aver tastato le sue conoscenze in questa materia non posso far altro che confermare le mie già ottime impressioni!  
voto 30 e lode!
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

alanford

« Risposta #1 il: Aprile 02, 2009, 12:27:45 pm »
Accipicchia 'sti docenti come "dociono" bene!!!!
Ma quanto guadagnano?
C'è qualche docente quì sul forum che può illuminarci?[:D][:D][:D][:D]

« Risposta #2 il: Aprile 02, 2009, 12:30:27 pm »
chiaramente è un prof avv...

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 02, 2009, 12:40:47 pm »
alanford ha scritto:

Accipicchia 'sti docenti come "dociono" bene!!!!
Ma quanto guadagnano?
C'è qualche docente quì sul forum che può illuminarci?[:D][:D][:D][:D]

sì!
patrizio....e c'ha pure l'union glashutte!
vengono trattati proprio bene!
[:D]

« Risposta #4 il: Aprile 02, 2009, 12:49:53 pm »
il professore in questione è un grandissimo avvocato penalista che periodicamente tiene convegni presso le università della ivy league.
tra gli altri uno è titolare di uno studio in cui lavorano 25 avvocati e si occupa di diritto dei trasporti e diritto societario, un altro è un processual penalista molto apprezzato, l'altro è AD di alcune grosse società.
per loro l'insegnamento è pura passione.
AOR

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 02, 2009, 12:51:59 pm »
StevenSegal ha scritto:

il professore in questione è un grandissimo avvocato penalista che periodicamente tiene convegni presso le università della ivy league.
tra gli altri uno è titolare di uno studio in cui lavorano 25 avvocati e si occupa di diritto dei trasporti e diritto societario, un altro è un processual penalista molto apprezzato, l'altro è AD di alcune grosse società.

ah ecco, così si spiega tutto.....[;)]

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Aprile 02, 2009, 13:02:30 pm »
allora un ricercatore prende 1300/mese
un associato da 1700 a 2000
un ordinario da 2800 a 6000 netti circa..
niente che di per sè consente di comprarsi PP oredel mondo
poi ci sono gli extra....tipo la professione per chi la vuole/può fare e allora pp, vc, go ecc. ecc.
poi ci sono quelli ricchi di famiglia...

- Homo sapiens non urinat in ventum -

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Aprile 02, 2009, 13:04:10 pm »
StevenSegal ha scritto:

diciamo maliziosamente che per loro la ricerca è optional - la faranno se del caso i loro schiavi, la didattica è invece il mezzo per scrivere sul biglietto da visita il titolo di prof...che consente parcelle più alte...[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]

poi ovviamente sono tutti bravissimi preparatissimi ecc. ecc...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

« Risposta #8 il: Aprile 02, 2009, 13:05:29 pm »
una delle storie è stata questa.
il mio professore era in giro per un negozio di antiquariato della mia città. sapendo che il titolare "trafficava" in orologi era entrato per vedere alcuni modelli, tra i quali c'era "un patek philippe prodotto in pochissimi esemplari nel 1943" (forse per degli ufficiali, ma non sono sicuro), che il negoziante aveva rilevato da un fallimento. il commerciante sapeva di avere per le mani un orologio raro, ma non essendo esperto non aveva idea di quanto poterlo valutare; per questo alla domanda "quanto vuole per questo?" sparò quella che per lui era una cifra altissima: 40mila euro, convinto che fosse una buona base di partenza per la trattativa.
il mio professore gli staccò l'assegno senza battere ciglio, e se ne uscì dal negozio con un orologio che valeva almeno 4 volte il prezzo da lui pagato.
non so dire se la storia sia vera, ma conoscendo il personaggio e avendo visto alcuni modelli della sua collezione mi è difficile dubitare.
AOR

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Aprile 02, 2009, 13:13:45 pm »
Patrizio ha scritto:

allora un ricercatore prende 1300/mese
un associato da 1700 a 2000
un ordinario da 2800 a 6000 netti circa..
niente che di per sè consente di comprarsi PP oredel mondo
poi ci sono gli extra....tipo la professione per chi la vuole/può fare e allora pp, vc, go ecc. ecc.
poi ci sono quelli ricchi di famiglia...

con 6mila euro netti al mese me lo prendo le ore del mondo....eccome...anche due!

« Risposta #10 il: Aprile 02, 2009, 13:18:07 pm »
Patrizio ha scritto:

diciamo maliziosamente che per loro la ricerca è optional - la faranno se del caso i loro schiavi, la didattica è invece il mezzo per scrivere sul biglietto da visita il titolo di prof...che consente parcelle più alte...[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]

poi ovviamente sono tutti bravissimi preparatissimi ecc. ecc...

sono d'accordo. nel caso concreto due professori sono veramente appassionati, tant'è vero che grazie a dei loro clienti-sponsor sono state istituite delle borse di studio per dottorandi. entrambi sono considerati tra i maggiori esperti del paese nel loro campo.
uno invece è famoso per i suoi successi lavorativi, e considera l'insegnamento come un mero passatempo (non ha nè assistenti, nè dottorandi).
non so quanto prendano nel dettaglio, certo è che persone come loro, dedite all'insegnamento ma anche sostenitori di varie iniziative (come quella su citata) sono fondamentali per l'economia della nostra facoltà, che è totalmente autofinanziata. [:(][:(][:(]

AOR

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Aprile 02, 2009, 13:19:43 pm »
Complimenti al prof.
Però m'hai messo molta curiosità e vorrei ascoltare qualche aneddoto in più sui concessionari che credevano di dargli dei ferri...

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Aprile 02, 2009, 13:26:39 pm »
[:0][:0][:0] me cojon... cmq anche io conosco in maniera indiretta un docente universitario/avvocato che colleziona patek philippe... ma lui solo "marchiati" trucchi...
[;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

« Risposta #13 il: Aprile 02, 2009, 13:26:46 pm »
Uhren ha scritto:

Complimenti al prof.
Però m'hai messo molta curiosità e vorrei ascoltare qualche aneddoto in più sui concessionari che credevano di dargli dei ferri...

ho scritto apposta una delle storielle, qualche messaggio più in su.
le altre sono più o meno tutte sullo stesso genere. io ho riportato quella più "esagerata" e al contempo caratteristica, perchè descrive bene che tipo è il mio professore.
AOR

« Risposta #14 il: Aprile 02, 2009, 13:31:14 pm »
Andrea80 ha scritto:

[:0][:0][:0] me cojon... cmq anche io conosco in maniera indiretta un docente universitario/avvocato che colleziona patek philippe... ma lui solo "marchiati" trucchi...
[;)]

speriamo che non sia lo stesso! [:D][:D][:D][:D]
in un attimo perderei tutta la mia considerazione per lui! [:D][:D][:D]
quello che aveva al polso l'ho visto da vicino e non sembrava falso. poi bisogna anche vedere la persona: è sempre vestito su misura dai sarti migliori, cravatte marinella, ha l'autista...
uno che ha il meglio di tutto non può prendere una patacca!
poi non si sa mai, ma ripeto che sarei davvero sorpreso!
[:D][:D][:D]
AOR