Orologico Forum 3.0

VC new

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
VC new
« Risposta #60 il: Aprile 21, 2009, 13:43:59 pm »
assolutamente non ho detto che la rifinitura del modello peggiori la regolarità di marcia... non mettermi in bocca cose che non ho nemmeno pensato lontanamente... in parte posso anche essere d'accordo con te,,, ma credimi che rolex non regala nulla... anzi, quindi se il prezzo è quello che è .... è anche in virtù del fatto che le lavorazioni sul calibro robustissimo, senza ombra di dubbio... sono scarsissime... lavorare un calibro significa lavorare manualmente su ogni singolo pezzo  che compone l'orologio, è un' opera artistica che richiede i suoi tempi, personale specializzato e quindi costi reali... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
VC new
« Risposta #61 il: Aprile 21, 2009, 14:21:59 pm »
Andrea80 ha scritto:

assolutamente non ho detto che la rifinitura del modello peggiori la regolarità di marcia... non mettermi in bocca cose che non ho nemmeno pensato lontanamente...

No, aspetta, io non voglio "litigare" con nessuno, tantomeno in un forum di orologi fatto di persone così gentili e simpatiche, tra cui ci sei sicuramente tu (e non lo dico per dire, i tuoi post di solito mi interessano sul serio) [:)]
La mia risposta era in generale e non riferita al tuo post in particolare, dicevo semplicemente che le rifiniture fanno solo lievitare il costo di un orologio e ne migliorano l'aspetto, ma che all'atto pratico non migliorano/peggiorano un movimento. Non volevo dire che tu avevi detto questo, spero di essermi spiegato.
in parte posso anche essere d'accordo con te,,, ma credimi che rolex non regala nulla... anzi, quindi se il prezzo è quello che è .... è anche in virtù del fatto che le lavorazioni sul calibro robustissimo, senza ombra di dubbio... sono scarsissime... lavorare un calibro significa lavorare manualmente su ogni singolo pezzo  che compone l'orologio, è un' opera artistica che richiede i suoi tempi, personale specializzato e quindi costi reali... [;)]

Purtroppo in orologeria nessuno regala nulla, anzi... [:D]
Considerando però i prezzi attuali delle altre case, non credo che i 7.600 euro di un Daytona col suo movimento di nuova concezione e progettato e sviluppato in casa spirale compresa siano così ingiustificati nel panorama generale. Anzi...
Per il resto sono d'accordissimo e dico che fin quando vengono lavorati i singoli componenti del meccanismo, queste rifiniture influiscono sulla qualità generale del movimento. Il problema è che non sappiamo se e cosa VC fa una volta che gli arriva in fabbrica il Piguet 1185, se verificano come Lange la precisione dei componenti al millesimo di millimetro etc etc per il semplice fatto che non lo dicono.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
VC new
« Risposta #62 il: Aprile 21, 2009, 14:23:23 pm »
diciamo che cmq, più o meno....paghiamo sempre dei prezzi assurdi rispetto a quello che compriamo.......in generale, con pochissime eccezioni....è così....
IMHO

VC new
« Risposta #63 il: Aprile 21, 2009, 14:36:02 pm »
beh, anche le rifiniture hanno degli scopi precisi: appagare l'occhio.
molti qui preferiscono i modelli tedeschi anche per questo.
è risaputo che la rolex non abbia delle rifiniture molto ricercate
nei propri movimenti, quindi a parità tecnica
è preferibile (secondo me) puntare su un movimento
ben rifinito.

ma poi in un'altra discussione non si era detto che la scelta
di un orologio dovrebbe cadere sull'estetica
prima ancora del movimento?
seguendo questa linea di pensiero,
che è la più diffusa tra gli utenti,
dovremmo concludere che
se l'estetica dell'orologio appaga, il movimento appaga,
l'estetica del movimento non può assolutamente
passare in secondo piano rispetto a questi due...
[^][^][^][^][^][^][^]
« Ultima modifica: Aprile 21, 2009, 14:36:39 pm da StevenSegal »
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

alanford

VC new
« Risposta #64 il: Aprile 21, 2009, 14:42:58 pm »
uhren ha scritto:
Il problema è che non sappiamo se e cosa VC fa una volta che gli arriva in fabbrica il Piguet 1185, se verificano come Lange la precisione dei componenti al millesimo di millimetro

Suppongo che  millesimi di millimetro sia un modo di dire.
Se venissero apllicate  tolleranze del genere, l'orologio dovrebbe essere tenuto in una camera a temperatura costante per farlo girare, in quanto le diverse dimensioni dei componenti farebbero si che pochi gradi di differenza inchioderebbero il meccanismo/i.

« Ultima modifica: Aprile 21, 2009, 14:43:25 pm da alanford »

Andrea80

• 20054
    • Mostra profilo
VC new
« Risposta #65 il: Aprile 21, 2009, 15:22:33 pm »
uhren non lo dire nemmeno per scherzo... forse è sembrata troppo dura la mia risposta... ma nonc'era nessuno tono nè polemico nè tantomeno arrogante...
1 forte abbraccio caro amico... [;)][:D][:I]

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
VC new
« Risposta #66 il: Aprile 21, 2009, 15:22:55 pm »
airangel ha scritto:

diciamo che cmq, più o meno....paghiamo sempre dei prezzi assurdi rispetto a quello che compriamo.......in generale, con pochissime eccezioni....è così....
IMHO

Purtroppo è verissimo.
StevenSegal ha scritto:

beh, anche le rifiniture hanno degli scopi precisi: appagare l'occhio.
molti qui preferiscono i modelli tedeschi anche per questo.
è risaputo che la rolex non abbia delle rifiniture molto ricercate
nei propri movimenti, quindi a parità tecnica
è preferibile (secondo me) puntare su un movimento
ben rifinito.

ma poi in un'altra discussione non si era detto che la scelta
di un orologio dovrebbe cadere sull'estetica
prima ancora del movimento?

Ognuno ha la sua filosofia [:D]
Io un orologio bellissimo con un movimento pessimo non lo compro, viceversa posso considerare orologi bruttini con movimento buono (tipo Master Compressor di JLC)
alanford ha scritto:

Suppongo che  millesimi di millimetro sia un modo di dire.
Se venissero apllicate  tolleranze del genere, l'orologio dovrebbe essere tenuto in una camera a temperatura costante per farlo girare, in quanto le diverse dimensioni dei componenti farebbero si che pochi gradi di differenza inchioderebbero il meccanismo/i.

Mi sono spiegato male, sul catalogo Lange c'è scritto che misurano i componenti con una telecamera ad alta precisione fino a 100 nanometri. Se la misurazione che fanno rientra nelle loro tolleranze (che non dicono quali sono) lo montano, altrimenti lo scartano. Del resto sarebbe impossibile produrre un oggetto con una precisione simile... [:D]

BRICCO

• 826
    • Mostra profilo
VC new
« Risposta #67 il: Aprile 22, 2009, 03:11:45 am »
Immagine:

55,19 KB

...io mi tengo i miei dubbi...sicuramente superiore a rolex per le rifiniture, ma non vedo nulla di trascendentale...perni, ruote, smonta e rimonta, etc...io non ho mai letto di questi cambiamenti...sarà vero?! O sarà la voglia di vederci queste modifiche a tutti costi? VC ha messo la grandata ok...Lo dico pur piacendomi un sacco l'overseas, tanto che alla fine se potessi me ne sbatterei altamente di queste cose e del valore di mercato post acquisto, altro che Daytona![:D] Ma secondo me il VC come anche AP sarebbero più corretti se si posizionassero a 3000 euro in meno rispetto al listino attuale.
Altro discorso è per questo movimento BP che essendo a vista mi pare ci abbiamo messo più impegno.

Immagine:

53,98 KB

Immagine:

79,94 KB

In generale ho la sensazione che alle volte vediamo, e mi ci metto dentro pure io, cose che non ci sono.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
VC new
« Risposta #68 il: Aprile 22, 2009, 07:46:21 am »
infatti il lato B del VC a me non piace particolarmente....

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
VC new
« Risposta #69 il: Aprile 22, 2009, 16:40:43 pm »
da una foto,in particolare quella del VC è estremamente
difficile giudicare il grado di finitura.
a spanne sono uguali,blancpain un ponte a perlage anzichè a cote come il VC
per il resto anglage,cote de geneve per entrambi.

BRICCO

• 826
    • Mostra profilo
VC new
« Risposta #70 il: Aprile 23, 2009, 05:20:42 am »
fabri5.5 ha scritto:

da una foto,in particolare quella del VC è estremamente
difficile giudicare il grado di finitura.
a spanne sono uguali,blancpain un ponte a perlage anzichè a cote come il VC
per il resto anglage,cote de geneve per entrambi.

Bravo! Era un test macchiavellico![:D][:D][:D][;)]
In una foto si vede bene nell'altra meno, ma sono perfettamente identici...anche il rotore! Eppure la differenza di prezzo c'è!
Altro che perni e controperni! Se non vedo non credo! Avete mai visto un'analisi tecnica di un FP rivisitato da altre maison, come si è fatto più volte per i movimenti incassati dai Rolex Daytona pre 4130 con meccanica zenith in cui si mettono in luce le modifiche sostanziali applicate? Io no...
Stesso lavoro per marche diverse che appartengono a due gruppi diversi...non vi viene qualche dubbio? non pensate che alla fine queste aziende li prendono con l'allestimento top proposto dalla frederic piguet e incassano?
Qui sotto la foto di un FP montato da BP in una configurazione standard, sono sicuro che si potrebbe trovare la stessa foto con un altro marchio.
Immagine:

85,86 KB
Qui altri ghirigori di Cartier e Gerald Genta:

Immagine:

58,87 KB

Immagine:

26,55 KB

Dovremmo riconsiderare la parte squisitamente estetica degli orologi ed essere un pochino più spontanei nella scelta. Guardate queste di rifiniture:

Immagine:

39,9 KB

Immagine:

69,22 KB

Immagine:

37,91 KB

Peraltro è anche vero, come diceva qualcuno di voi, che chi lo ha detto che le meccaniche in house sono migliori sempre e comunque?
Boh, uno dei migliori orologiai della mia città mi dice ad esempio che per affidabilità il FP 1185 è una "baracca"...intendiamoci avrà esagerato, è uno molto pieno di sè però sa il fatto suo...
Io non sono in grado di giudicare dal punto di vista tecnico, mi piacerebbe sentire il parere dei nostri orologiai...Cicci, Roberto, Tourbillion...esponetevi un pochino dai![;)][:D] Mi piacerebbe leggere un parere anche di Sir C, che tra noi è forse quello più "San Tommaso" di tutti, IMHO

Insomma, volevo rimescolare un po' le carte, per generazioni e generazioni moltissime marche hanno fatto da etablisseur e ora ci vogliono raccontare tutta un altra storia con questi movimenti in house da una parte e le rifiniture fatte a mano (?)e rilavorazione radicali dall'altra...non mi piacciono queste teorie radicali che alle volte giudano la scelta...mi sento preso in giro e offeso nella mia intelligenza...io "continuo" a comprare i miei segnatempo lasciandomi trasportare da un po' di sana spontaneità bilanciando al meglio che posso fattori estetici, storici, manifattura o meno, ma con gli occhi un po' più aperti...forse un po' di ispirazione per seguire questa strada me l'ha data, inconsapevolmente, Renato con la sua collezione di un tempo...grazie[;)]
Buona giornata

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
VC new
« Risposta #71 il: Aprile 23, 2009, 13:35:02 pm »
BRICCO ha scritto:

Peraltro è anche vero, come diceva qualcuno di voi, che chi lo ha detto che le meccaniche in house sono migliori sempre e comunque?

No, ma questo non è un movimento di manifattura!
Il movimento di manifattura sarebbe semmai il 4130 di Rolex che tecnicamente non ha nulla da invidiare al Piguet 1185, per quel che ne so.
Boh, uno dei migliori orologiai della mia città mi dice ad esempio che per affidabilità il FP 1185 è una "baracca"...

Non è l'unico, basta girare sul web per avere impressioni simili.

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
VC new
« Risposta #72 il: Aprile 23, 2009, 16:51:04 pm »
io nel web ho sentito da orologiai,che chi ne parla male non è capace a metterci le mani.

Andrea80

• 20054
    • Mostra profilo
VC new
« Risposta #73 il: Aprile 23, 2009, 17:25:18 pm »
fabri5.5 ha scritto:

io nel web ho sentito da orologiai,che chi ne parla male non è capace a metterci le mani.

[:D][:D][:D]
... nondum matura est [:D][;)]

BRICCO

• 826
    • Mostra profilo
VC new
« Risposta #74 il: Aprile 23, 2009, 18:04:26 pm »
Uhren ha scritto:

BRICCO ha scritto:

No, ma questo non è un movimento di manifattura!
Il movimento di manifattura sarebbe semmai il 4130 di Rolex che tecnicamente non ha nulla da invidiare al Piguet 1185, per quel che ne so.
Citazione
E' quello che intendevo.
quote]
Non è l'unico, basta girare sul web per avere impressioni simili.

Interessante...ora cerco