Orologico Forum 3.0

alè!!! siamo tutti!...

Luca

• 306
    • Mostra profilo
alè!!! siamo tutti!...
« Risposta #15 il: Aprile 17, 2007, 21:24:59 pm »
IO capisco che questo GP puo' risultare vomitevole....pero' ..c'e' un limite alle cose grosse che si dicono ...i tourbillon di GP fatti allo stesso modo dai Cinesi ..beh mi sembra un po' una cosa esagerata....se i calibri di GP vengono impiegati da Daniel ROth , Bulgari, Gerarld Genta , Cartier...con complicazioni da lasciare a bocca paerta..beh vorra' dire che questi calibri GP avranno anche un qcosa di buono..i TOurbillon di GP a 3 ponti che ha fatto scuola.....io capisco che va di moda rendere tutto piatto ..anarchizzare tutto e smussare le qualita' ....pero' penso che ci sia anche un limite....altrimenti ..non capisco perche' debbano esistere gli orologi made in swiss ..quando a 80 euri ti compri un cinese che e' uguale ad un ROlex..ad un AP ecc......non so ..questo pensiero comune che cerca di moralizzare tutto sulla base di una VERITA' SUPERIORE  ..a me suona come una discussione sul turbamento psichico della formica operaia..

Scusate lo sfogo..non e' indirizzato a nessuno in particolare..ho preso spunto magari dai post sopra..pero' e' un dare contro a questi pensieri troppo generici che a volte spadroneggiano.

alè!!! siamo tutti!...
« Risposta #16 il: Aprile 17, 2007, 22:08:34 pm »
Luca ha scritto:

IO capisco che questo GP puo' risultare vomitevole....pero' ..c'e' un limite alle cose grosse che si dicono ...i tourbillon di GP fatti allo stesso modo dai Cinesi ..beh mi sembra un po' una cosa esagerata....se i calibri di GP vengono impiegati da Daniel ROth , Bulgari, Gerarld Genta , Cartier...con complicazioni da lasciare a bocca paerta..beh vorra' dire che questi calibri GP avranno anche un qcosa di buono..i TOurbillon di GP a 3 ponti che ha fatto scuola.....io capisco che va di moda rendere tutto piatto ..anarchizzare tutto e smussare le qualita' ....pero' penso che ci sia anche un limite....altrimenti ..non capisco perche' debbano esistere gli orologi made in swiss ..quando a 80 euri ti compri un cinese che e' uguale ad un ROlex..ad un AP ecc......non so ..questo pensiero comune che cerca di moralizzare tutto sulla base di una VERITA' SUPERIORE  ..a me suona come una discussione sul turbamento psichico della formica operaia..

Scusate lo sfogo..non e' indirizzato a nessuno in particolare..ho preso spunto magari dai post sopra..pero' e' un dare contro a questi pensieri troppo generici che a volte spadroneggiano.
Luca approvo pienamente quello che dici parole sacrosante,ma qui è tutto un p'ò strano,se leggi tra le righe di altre discussioni potrai trovare che i seiko meglio dei gp,hamilton meglio di rolex,FM osceni,ecc...forse per non cascare nel ridicolo qualcuno salva ogni tanto ma non sempre PF,poi se dici di possedere un omega moon sei uno che se ne intende,e se vuoi entrare nell'olimpo del forum di che i GO superano tutti gli altri orologi,questa è la strana idea che serpeggia quì.
Ciao.

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
alè!!! siamo tutti!...
« Risposta #17 il: Aprile 17, 2007, 23:41:53 pm »
beh le opinioni sono tutte accettate ed accettabili credo...personalmente sono abbastanza convinto che GP perda molto del suo valore facendo orologi di questo tipo...è buttare via un bel po' di tradizione e di reputazione per seguire la chimera di un mercato...

sul resto dei brand penso che la cosa sia molto soggettiva, in molti casi il forumista medio apprezza il moon perchè ha una storia ed un prezzo abbordabili...e c'è anche chi, come me, sogna un GO ma al momento  va a giro con un hamilton...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

alè!!! siamo tutti!...
« Risposta #18 il: Aprile 18, 2007, 00:11:32 am »
Patrizio ha scritto:

beh le opinioni sono tutte accettate ed accettabili credo...personalmente sono abbastanza convinto che GP perda molto del suo valore facendo orologi di questo tipo...è buttare via un bel po' di tradizione e di reputazione per seguire la chimera di un mercato...

sul resto dei brand penso che la cosa sia molto soggettiva, in molti casi il forumista medio apprezza il moon perchè ha una storia ed un prezzo abbordabili...e c'è anche chi, come me, sogna un GO ma al momento  va a giro con un hamilton...
Non fà una piega quello che scrivi,tranne il fatto che una maison in questo caso GP debba perdere reputazione per aver fatto un modello così,non riesco proprio a capirne i motivi,facesse solo questo modello ok? Ma GP annovera tanti di quei modelli nel suo catalogo!E modelli di classe sopraffina,con tecniche di ingegneria meccanica da leccarsi i baffi,e poi magari chissà questo stesso modello quali sofisticate strutture meccaniche e di difficile realizzazione racchiude nel suo interno?
Secondo me da sfatare è un p'ò quel modo di vedere l'orologio da polso bello solo perchè semplice il classico PP calatravo o il GO senator.
Faccio un esempio,io ho visto funzionare un secondi retrogrado e l'ore pazze di FM credimi è uno spettacolo pensare che un orologio meccanico possa fare questo.
Ciao a presto.

gidi_34

alè!!! siamo tutti!...
« Risposta #19 il: Aprile 18, 2007, 08:51:26 am »
e se vedessi funzionare un calendario perpetuo di patek?
frank muller ha un solo problema...fa pagare così tanto meccaniche su base eta...e a qualcuno...(come me), non va giù.
tutto qui.
per il resto ognuno può e deve acquistare ciò che vuole perchè sarà lui a portarlo al polso... ma quando si parla di meccanica i giudizi personali dovrebbero essere messi da parte e dovremmo analizzare il "motore" con l'occhio dell'ingegnere...ad oggi rolex ha di "suo" nella progettazione di un calibro solo la curvatura della spirale piana...il resto è omologato verso il basso rispetto ad altre maison manifatturiere.
è vero che costa anche molto meno di un PP, AP, VC o GP...ma da qui a dire che sia superiore o pari mi sembra eccessivo.
Rolex sta a PP o VC o GO...come una BMW ad una Ferrari, Lamborghini, Rolls ecc...semplicemente non si possono paragonare perchè non hanno niente in comune per raffinatezze meccaniche.

persson

alè!!! siamo tutti!...
« Risposta #20 il: Aprile 18, 2007, 11:00:42 am »
emanuele ha scritto:
Ricordatevi che al mondo non c'è solo il bianco e il nero.
Purtroppo io non posso concedermi un GP così,ma in compenso vedrò di ripiegare su un seiko, visto che per alcuni sono anche superiori a sto schifo di GP..............

perchè se te lo potessi permettere tu ci andresti davvero in giro con quell'attrezzo là! mhà, del resto il mondo è bello perchè è vario... è vero il mondo nn è solo bianco o nero ma nn è neppure così complicato...  alla fine esistono solo colori chiari o scuri... le cose belle e quelle brutte... e la pupu nn sarà mai cioccolata... nn devi ripiegare su nulla , per carità ognuno deve scegliere ciò che gli piace... ma a me cmq vengono in mente almeno 2-3- modelli di credor meglio di (parole tue) ""sto schifo di GP... ciao...

Luca

• 306
    • Mostra profilo
alè!!! siamo tutti!...
« Risposta #21 il: Aprile 18, 2007, 11:08:19 am »
Il bello del mondo della orologeria ..beh e' che e' talmente variegato e complesso che difficilmente si riesce a trovare una linea comune di valutazione..tutto varia da marca a marca ed e' un mondo pieno di paradossi..o se volete di aspetti o pieghe che vanno a stravolgere il comun pensare....proiprio per questo io no mi sentirei di delineare una linea comune di valutazione...ad esempio..l'organo regolatore di un "ETA - Nivarox standard"  (che e' la parte fondamentale di ogni orologio meccanico) ..il piu' delle volte e' molto piu' raffinato di un A Lange & S fatto in house..lo e' perche' Nivarox arriva da 200 anni di produzioni di spirali con milioni di pezzi ..mentre A Lange & S ..lo ha fatto solo negli ultimi 10 anni ..cosi' e' per Pamigiani le Fourier....nessuno  si sognerebbe mai di dire che l'organo regolatore di un ETA 2892 e' migliore di un A Lange & S da 20.000 Euri o di un Parmigiani le Fourier...pero' secondo me e' cosi' ..cioe' un ETA da 400 euri ha un organo regolatore migliore di un Parmigiani le Fourier da 40.000 euri.....non so se  sono riuscito a spiegarmi....i paradossi e gli aspetti poco comprensibili nascono da questi aspetti..poi e' vero che i contenuti di A L & S sono indiscutibili...finiture..raffinatezza del calibro ecc.. pero' l'organo piu'  importante..l'organo regolatore ..behh.

gidi_34

alè!!! siamo tutti!...
« Risposta #22 il: Aprile 18, 2007, 12:44:29 pm »
sei stato chiarissimo!
è solo che a molti questo non va giù...come a me...se pago 30 mila euro pe run orologio voglio almeno la precisione cosc...dopodichè passoa vedere le rifiniture...se determinate maison non riescono a raggiungere la regolazione cosc non dovrebbero produrre e commercializzare orologi..è come se oggi una casa automobilistica mettesse in strada una macchina che frena da 100 a 0 in 100m...magari facendola pagare 200000 mila euro

alè!!! siamo tutti!...
« Risposta #23 il: Aprile 18, 2007, 13:26:30 pm »
C'è precisione COSC e precisione normale, siamo sempre a parlare di precisione! Il paragone della macchina che frena da 100 Km/h a 0 Km/h in 100 m. non regge, dovresti paragonarla ad un orologio che scarta 5 min. al giorno!
La precisione di un orologio meccanico dipende da troppi fattori, lo stesso Eta-Nivarox standard potrebbe avere prestazioni diverse in due diversi orologi.
Ciao.

gidi_34

alè!!! siamo tutti!...
« Risposta #24 il: Aprile 18, 2007, 13:29:17 pm »
vabbè allora diciamo che una ferrari o porsche frena come una multipla...ora il paragone regge?

alè!!! siamo tutti!...
« Risposta #25 il: Aprile 18, 2007, 21:34:23 pm »
gidi_34 ha scritto:

e se vedessi funzionare un calendario perpetuo di patek?
frank muller ha un solo problema...fa pagare così tanto meccaniche su base eta...e a qualcuno...(come me), non va giù.
tutto qui.
per il resto ognuno può e deve acquistare ciò che vuole perchè sarà lui a portarlo al polso... ma quando si parla di meccanica i giudizi personali dovrebbero essere messi da parte e dovremmo analizzare il "motore" con l'occhio dell'ingegnere...ad oggi rolex ha di "suo" nella progettazione di un calibro solo la curvatura della spirale piana...il resto è omologato verso il basso rispetto ad altre maison manifatturiere.
è vero che costa anche molto meno di un PP, AP, VC o GP...ma da qui a dire che sia superiore o pari mi sembra eccessivo.
Rolex sta a PP o VC o GO...come una BMW ad una Ferrari, Lamborghini, Rolls ecc...semplicemente non si possono paragonare perchè non hanno niente in comune per raffinatezze meccaniche.

Un mio modestissimo consiglio non continuare a paragonare le auto agli orologi,non c'entra proprio un ca..o.

alè!!! siamo tutti!...
« Risposta #26 il: Aprile 18, 2007, 22:27:57 pm »
persson ha scritto:

emanuele ha scritto:
Ricordatevi che al mondo non c'è solo il bianco e il nero.
Purtroppo io non posso concedermi un GP così,ma in compenso vedrò di ripiegare su un seiko, visto che per alcuni sono anche superiori a sto schifo di GP..............

perchè se te lo potessi permettere tu ci andresti davvero in giro con quell'attrezzo là! mhà, del resto il mondo è bello perchè è vario... è vero il mondo nn è solo bianco o nero ma nn è neppure così complicato...  alla fine esistono solo colori chiari o scuri... le cose belle e quelle brutte... e la pupu nn sarà mai cioccolata... nn devi ripiegare su nulla , per carità ognuno deve scegliere ciò che gli piace... ma a me cmq vengono in mente almeno 2-3- modelli di credor meglio di (parole tue) ""sto schifo di GP... ciao...
Quando un orologio a te non piace non capisco perchè tu ci debba mettere questa RABBIA nel criticarlo,e si che sei un moderatore,ma più che altro sembri un dittatore,o con me o contro di me,e la pupu nn sarà mai cioccolata....per criticare un orologio, mi suona tanto di INVIDIA nei confronti di chi un orologio così se lo può permettere.
COMUNQUE, CERTO CHE SE POTESSI ANDREI IN GIRO CON UN OROLOGIO COSI
E NE SAREI TANTO ORGOGLIOSO.

gidi_34

alè!!! siamo tutti!...
« Risposta #27 il: Aprile 19, 2007, 00:24:59 am »
per emanuele...rilassati!
stai offendendo mezzo forum!
ho appeno risposto in un altro topic dove mettevi anche in discussione i miei gusti sulle automobili...
cerca di non esagerare, facendo così ti tiri appresso l'ira di parecchie persone e in più rischi di fare una figuraccia entrando in discussioni in cui non sei molto ferrato e che comunque esulano dai topic di questo forum(mi riferisco alle auto).

dormiamoci su...buonanotte

alè!!! siamo tutti!...
« Risposta #28 il: Aprile 19, 2007, 01:14:39 am »
Siamo un po' spigolosi qui tutti quanti, a giudicare questo post. Devo dire però che in tutti gli anni passati il periodo di Basilea / SIHH ha sempre gettato ombre sinistre sulle discussioni. Tante novità, molti pezzi "di scena" fatti anche per attirare attenzione sul brand, non possono che scatenare per la loro particolarità le prese di posizione più decise per quella o questa casa. Che poi è quello che succede in certe sfilate di moda dove si vedono molti abiti che nessuno mai indosserà.
Nei messaggi qui sopra leggo termini digestivi che lasciano qualche dubbio che si stia parlando di orologeria quanto piuttosto di enterologia. Quindi richiamo tutti ad un linguaggio più consono e vi ricordo che tante (troppe) volte si scrive trasmettendo una aggressività e decisione che non si intendeva usare per esprimere un concetto, quindi consiglio di rimeditare ciò che si è scritto prima di cliccare su "Inserisci Risposta".
Per Gidi, sei stato il primo a tirare fuori frasi enterologiche qui sopra. ;-P
Per Persson, chi ti conosce già da tempo sa che persona sei e che non sei nè un dittatore nè un estremista, ma sei stato diciamo un po' diretto... e anche tu enterologico. :-)
Per emanuele, ti prego di cambiare atteggiamento nei confronti del forum, perchè qui nessuno orienta le discussioni a suo piacimento e se succede è dato solo dal fatto che le persone hanno gusti personali e spesso gli amici hanno gusti simili. Siccome siamo tra amici è facile che si siano create delle "bolle" di simpatia per questa o quella marca... e anche "bolle" di antipatia. Tieni comunque presente che quello che leggi qui non è altro che un lungo elenco di opinioni personali che nessuno vuole imporre per verità assolute.
'notte a tutti.

Cristiano

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
alè!!! siamo tutti!...
« Risposta #29 il: Aprile 19, 2007, 07:54:22 am »
[/quote]Non fà una piega quello che scrivi,tranne il fatto che una maison in questo caso GP debba perdere reputazione per aver fatto un modello così,non riesco proprio a capirne i motivi,facesse solo questo modello ok? Ma GP annovera tanti di quei modelli nel suo catalogo!E modelli di classe sopraffina,con tecniche di ingegneria meccanica da leccarsi i baffi,e poi magari chissà questo stesso modello quali sofisticate strutture meccaniche e di difficile realizzazione racchiude nel suo interno?
Secondo me da sfatare è un p'ò quel modo di vedere l'orologio da polso bello solo perchè semplice il classico PP calatravo o il GO senator.
Faccio un esempio,io ho visto funzionare un secondi retrogrado e l'ore pazze di FM credimi è uno spettacolo pensare che un orologio meccanico possa fare questo.
Ciao a presto.
[/quote]

Ai miei occhi perde reputazione perchè questo orologio è molto ma molto brutto, estremamente più brutto di tutte le creazioni di GP precedenti che conosco...è come dire che hanno fatto una sciocchezza enorme...è come ronaldinho che calcia un rigore in fallo laterale...
(avete visto? nono sono stato enterologico ma calcistico...)
- Homo sapiens non urinat in ventum -