|
Alfio ha scritto:
| Lory ha scritto:
Reverso classic o Gt che sia basta che non andiate sulle misure mega-oversized degli ultimi tempi o sugli squadra altrimenti ci rimango male... [)]
P.s. una vera pietra miliare, tra l'altro uno dei pochi con movimento di forma a prezzi ancora interessanti considerando anche gli sconti ottenibili...
|
non concordo per niente.. [}:)] chissà perchè...! [)][]
|
Premesso che acquistare JLC in genere è sempre un bell'acquistare, trattasi di opinioni personali ma di cui vado ad esplicare le motivazioni pur essendo conscio della loro soggettività...
Ovviamente non bisogna generalizzare ma di solito non sopporto le misure oversized qualunque sia il loro creatore, sono spesso rifacimenti di orologi con misure "giuste" perchè rapportate perfettamente al calibro inserito con diversi mm in più solo per accontentare le mode e quindi spesso non supportate da maggiori misure anche nel calibro stesso.
Il risultato sono forme che snaturano il concetto estetico e funzionale iniziale, "spazi vuoti o "riempitivi" all'interno delle casse e sviluppo dei quadranti "anomalo" con date e/o altre indicazioni che finiscono lontano km dalla carrure... [
)]
Lo Squadra invece non mi piace proprio esteticamente e secondo me ha perso i connotati del Reverso, cosa ancora più importante, le meccaniche che nel reverso tradizionale sono anch'esse di forma, negli squadra (tranne che sui quarzi in cui c'è un movimento di forma tonneau) sono spesso derivanti da calibri tradizionali "tondi" rivisitati (con platine modificate della forma necessaria) per entrare in una cassa squadrata, e questo per me è già un controsenso...
Insomma nulla da dire sul valore intrinseco ma a mio parere sembra un modo di allargare la proposta utilizzando meccaniche (a dire il vero molto interessanti) nate per utilizzi in casse tradizionali sfruttando il nome "Reverso" snaturandolo non poco , sono sfumature ma a mio parere importanti anch'esse quando si parla di medio-alta orologeria...
A questo aggiungo che i design di molti modelli JLC "nuovo corso" non mi piacciono affatto, sicuramente il mio nomigno "il talebano" influisce [8D] ma nonostante JLC continui ad essere una delle manifatture più interessanti, alcune linee, a mio parere, non sono il massimo, d'altronde quando si cerca il "nuovo" senza avere ben presente cosa era il "vecchio" capita...
Naturalmente, e lo ripeto, trattasi di opinioni personali, lungi da me voler sminuire l'eventuale tuo orologio di cui sarai sicuramente innamorato e pienamente soddisfatto ma sono abituato a scrivere cosa penso [
]
Ciao
L.