Orologico Forum 3.0

Jaquet Droz Quantième Perpétuel Céramique

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: Giugno 04, 2009, 15:18:31 pm »
Andrea80 ha scritto:

journe prima sicuramente.... quelli mi fanno letteralmente sbavare....
ma come prezzi siamo ancora + su [V][V][V]

Però mi sembra che f.p. journe faccia solo l'annuale per intenderci questo.

Immagine:

15,42 KB

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Giugno 04, 2009, 15:32:54 pm »
journe fa di tutto e di più... in particolar modo a me fanno impazzire le "sonnerie"...
e come prezzi siamo circa al doppio... [V]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Giugno 04, 2009, 15:45:08 pm »
Con Journe siamo a livelli altissimi IMHO Questi IMHO sono da sturbo

[:p][:p][:p][:p][:p][^][^][^][^][^]

Immagine:

28,31 KB

Immagine:

37,71 KB

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Giugno 04, 2009, 15:46:17 pm »
Lato B del secondo....si commenta da solo!!!!!

Immagine:

54,09 KB

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Giugno 04, 2009, 15:50:35 pm »
da togliere il fiato....[:p][:p][:p]

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Giugno 04, 2009, 15:51:08 pm »
perfettamente!!! [:D][:D][:D][:D][:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Giugno 04, 2009, 15:52:07 pm »
Dopo questo possiamo anche chiudere il topic [:D][:D][:D][:D] E' qualcosa di stupendo.....la prima volta che l'ho visto giuo che m'èvenuta la pelle d'oca.......poi col prezzo è andata via [V][V][V]

cambo

• 931
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Giugno 04, 2009, 15:59:08 pm »

Meravigliosi!![:p][:p]

cambo

• 931
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Giugno 04, 2009, 16:26:30 pm »
Sono andato su chrono24...Mammamia che prezzi[:0][:0][:0]

Faccio una domanda, a cui forse non è facile dare una risposta semplice, ma ci provo.
Non prendendo in considerazione quelli in materiali pregiati(oro, platino e diamanti vari), quali sono i parametri che rendono così costosi certi orologi?
Le complicazioni penso sicuramente, ma questo mi viene da pensare sia solo piccolo parametro, visto che il mio speedmaster day-date non è paragonabile neanche lontanamente ai prezzi di questi...
Lungi da me fare paragoni col mio, ma riuscite in modo semplice a farmi capire un pò come possono lievitare così tanto i prezzi del Journe, o dei Patek o Blancpain?
« Ultima modifica: Giugno 04, 2009, 16:27:49 pm da cambo »

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Giugno 04, 2009, 16:27:07 pm »
Eh si non posso far altro che mettere il massimo [:p][:p][:p][:p][:p] 5 sbavate!!!

Vi lascio con l'ultima sbavata

Immagine:

23,47 KB

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Giugno 04, 2009, 16:29:40 pm »
cambo ha scritto:

Faccio una domanda, a cui forse non è facile dare una risposta semplice, ma ci provo.
Non prendendo in considerazione quelli in materiali pregiati(oro, platino e diamanti vari), quali sono i parametri che rendono così costosi certi orologi?
Le complicazioni penso sicuramente, ma questo mi viene da pensare sia solo piccolo parametro, visto che il mio speedmaster day-date non è paragonabile neanche lontanamente ai prezzi di questi...
Lungi da me fare paragoni col mio, ma riuscite in modo semplice a farmi capire un pò come possono lievitare così tanto i prezzi del Journe, o dei Patek o Blancpain?

journe è una cosa, patek un'altra, blancpain un'alyta ancora.

in questo caso con journe si può parlare di maestro orologiaio che progetta e produce da sè l'orologio creato, sono opere d'arte....patek e blancpain sono realtà cmq industriali, non artigianali....di qualità, ma pur sempre industriali.

cambo

• 931
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Giugno 04, 2009, 16:51:12 pm »
airangel ha scritto:

cambo ha scritto:

journe è una cosa, patek un'altra, blancpain un'alyta ancora.

in questo caso con journe si può parlare di maestro orologiaio che progetta e produce da sè l'orologio creato, sono opere d'arte....patek e blancpain sono realtà cmq industriali, non artigianali....di qualità, ma pur sempre industriali.

Non volevo fare un minestrone, mi rendo conto che ogni maison è una realtà a se, ma mi serviva più che altro per avere egli esempi.
Ci sono parametri oggettivi che rendono un'orologio più pregiato di un'altro?
Tra questi immagino sia possibile individuare le complicazioni, movimento di manifattura, blasone.
O forse la mia domanda alla fine non porta ad una risposta precisa proprio perchè, i parametri, se ci sono dipendono da fattori non sempre legati alla artigianalità/qualità del prodotto, ma anche al mercato

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Giugno 04, 2009, 17:37:46 pm »
Il pregio e il valore dell'orologio lo fanno molte cose...e le complicazioni sono tra le prime...non tra le ultime! Quindi ci sono i materiali e non solo di cassa ma anche di quadrante e sopratutto di movimento....poi la lavorazione se è a mano o industriale, le rifiniture e i materiali impiegati nelle finiture e come queste oltretutto vengono fatte....l'assemblaggio....come vedi le varianti sono molteplici e le complicazioni anche...alcune chrono ad esempio fly-back o rattrapante...alcune GMT più fusi orari all'interno dell'orologio e di più città...complicazioni dovute alle cosiddette "sveglie" alcuni orologi hanno lo svegliarino....altri hanno la ripetizione dei minuti....poi i vari calendari perpetuo, annuale ecc...le fasi luna e potrei andare avanti all'infinito...tutte queste componenti ti danno il valore economico e il prestigio di un orologio...le case più famose lo sono perchè riescono ad eccellere in tutte queste componenti.....poi ci sono i mastri orologiai tipo F.P.Journe e anche qui per determinare il prestigio e il valore i riferimenti sono gli stessi......[;)]

cambo

• 931
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Giugno 04, 2009, 17:56:21 pm »
Molto chiaro Roberto, grazie[8)]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Giugno 04, 2009, 18:01:55 pm »
le componenti che determinano il prezzo di un orologio di lusso sono talmente tante che è davvero difficile farne una graduatoria....