Orologico Forum 3.0

spendere o non spendere questo e' il dilemma

vito

« il: Giugno 22, 2009, 12:10:07 pm »
investire in orologi : cosa buona e giusta?
terno vito

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Giugno 22, 2009, 12:28:37 pm »
significherebbe disfarsene dopo un pò, io non ci riuscirei...
cmq, perchè no??!!!
[:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 22, 2009, 12:33:42 pm »
Si certo perchè no??!! L'unica cosa è che bisogna partire da cifre alte altrimenti proprio per nature dell'oggetto non sono investimenti![;)]

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
« Risposta #3 il: Giugno 22, 2009, 12:37:36 pm »
Nel mio piccolo ritengo che fatte rarissime eccezioni difficilmente l'orologio da polso può dirsi un buon investimento economico.
Sono veramente pochissimi gli orologi tendenti a mantenere il loro valore o addirittura ad aumentarlo.
Trattasi di solito o di un manipolo di brand di cui sappiamo bene...
Od altrimenti di rarissimi capolavori e produzioni dedicate o limitate... Ma ripeto molto molto esclusive.
Altrimenti il rischio delle solite serie numerate e magari celebrative corre il rischio di cadere a capofitto ancor più repentinamente dei prodotti di semplice serie.

imho
Renato

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Giugno 22, 2009, 12:44:30 pm »
Messaggio di vito

no, solo un bagno di sangue.....

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Giugno 22, 2009, 12:52:56 pm »
Per questo ho detto che bisogna spendere cifre consistenti....proprio perchè come dice Renatone le maison su cui puntare sono poco e i modelli altrettanto e più o meno sempre gli stessin qualche PP e i soliti modelli Rolex....ma parliamo già di cifre minimo intorno ai 20k euri...forse l'unico che può definirsi investimento di quelli di produzione attuale è il Daytan!

« Risposta #6 il: Giugno 22, 2009, 13:33:18 pm »
qualcosa si può fare, ma serve molta dedizione, moltissima attenzione, e ancor più fortuna!
non serve spendere 20k, ma i guadagni non saranno granchè consistenti.
« Ultima modifica: Giugno 22, 2009, 13:35:21 pm da StevenSegal »
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

lucal

• 446
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Giugno 22, 2009, 14:01:11 pm »
StevenSegal ha scritto:

qualcosa si può fare, ma serve molta dedizione, moltissima attenzione, e ancor più fortuna!

behh io mo accontenterei di non perderci .. di guadagnarci proprio non me lo sogno[B)][B)]

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Giugno 22, 2009, 14:09:44 pm »
lucal ha scritto:

StevenSegal ha scritto:

behh io mo accontenterei di non perderci .. di guadagnarci proprio non me lo sogno[B)][B)]

allora lascia stare gli orologi...si perde in partenza![:D][:D][:D]

geco

• 717
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Giugno 22, 2009, 14:33:00 pm »
Dal mio punto di vista non considero gli orologi uno strumento di investimento appetibile, certo chi ha acquistato in passato pezzi pregiati a prezzi davvero convenienti si è trovato nel tempo con una piccola fortuna, ma non sono sicuro che simili performance siano possibili oggi, anzi visti i tempi è meglio lasciare perdere [;)]
E poi quella per gli orologi è una passione che io amo coltivare, quando ho la "base monetaria" [:)], senza scrupoli di vera o presunta rivendibilità dell'oggetto del (mio) desiderio.

Ciao
Francesco
"If I knew for a certainty that a man was coming to my house with the conscious design of doing me good, I should run for my life." H.D.Thoreau

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Giugno 22, 2009, 14:47:08 pm »
Messaggio di vito

Se vuoi investire compra un garage.
Qui si spende e basta.

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
« Risposta #11 il: Giugno 22, 2009, 16:40:06 pm »
Messaggio di vito

Siete dei bei pessimisti, lasciatemelo dire!!!!!!![:D][:D][:D]

Se ti riferisci al nuovo: lascia perdere. Il nuovo deve diventare vecchio e poi vintage se vuoi pensare di riguadagnarci qualcosa e l'acquiso iniziale dev'essere ben ponderato.
Se parti dal vintage la cosa potrebbe risultare un po' più semplice. Bisogna però studiare molto ed informarsi e capire da che parte tira il mercato.

Non mi stancherò mai di ripetere la mia piccola esperienza (molto simile a quella di molti altri miei conoscenti).
Un anno e mezzo fa ho acquistato uno speedy del 68 con un piccolo investimento iniziale di €1300. Da li, dopo un po' di compra e vendi sono arrivato ad acquistare uno speedy Apollo-Soyuz che se vado a vendere sicuramente mi permetterà di rientrare dentro l'investimento iniziale...[:)][:)][:)][:)]

Prima di questo acquistai per poco meno di €1900 un altro speedy del 69 con quadrante marrone. L'ho dovuto rivendere 4 mesi più tardi andando anche a guadagnarci.

E come me molti nel mondo vintage. Ripeto: non ci si improvvisa ma bisogna dedicare molto tempo e capire cosa interessa e cosa no.

Questo solo per dire all'amico Vito che non necessariamente se ti piacciono gli orologi devi comprarti un garage. [:)][:)][:)][:)]

Ciao
Lu
« Ultima modifica: Giugno 22, 2009, 16:41:10 pm da lumen »

« Risposta #12 il: Giugno 22, 2009, 16:59:06 pm »
lumen ha scritto:

Messaggio di vito

Se ti riferisci al nuovo: lascia perdere. Il nuovo deve diventare vecchio e poi vintage se vuoi pensare di riguadagnarci qualcosa e l'acquiso iniziale dev'essere ben ponderato.
Se parti dal vintage la cosa potrebbe risultare un po' più semplice. Bisogna però studiare molto ed informarsi e capire da che parte tira il mercato.

Non mi stancherò mai di ripetere la mia piccola esperienza (molto simile a quella di molti altri miei conoscenti).
Un anno e mezzo fa ho acquistato uno speedy del 68 con un piccolo investimento iniziale di €1300. Da li, dopo un po' di compra e vendi sono arrivato ad acquistare uno speedy Apollo-Soyuz che se vado a vendere sicuramente mi permetterà di rientrare dentro l'investimento iniziale...[:)][:)][:)][:)]

Prima di questo acquistai per poco meno di €1900 un altro speedy del 69 con quadrante marrone. L'ho dovuto rivendere 4 mesi più tardi andando anche a guadagnarci.

E come me molti nel mondo vintage. Ripeto: non ci si improvvisa ma bisogna dedicare molto tempo e capire cosa interessa e cosa no.

Questo solo per dire all'amico Vito che non necessariamente se ti piacciono gli orologi devi comprarti un garage. [:)][:)][:)][:)]

Ciao
Lu

...Ma tu sei na vecchia volpe...tu li fotografi[8D] ...poi li uccidi[:D][;)][;)]
La forza dei tuoi desideri, dirà alla storia chi eri!

alanford

« Risposta #13 il: Giugno 22, 2009, 17:02:18 pm »
jomissuri ha scritto:

lumen ha scritto:

Messaggio di vito

Ciao
Lu

...Ma tu sei na vecchia volpe...tu li fotografi[8D] ...poi li uccidi[:D][;)][;)]

La vedova nera del forum?[:D][:D][:D]

torquemada

• 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Giugno 22, 2009, 18:54:19 pm »
Con Patek, medio e lungo termine si è tranquilli, parlo di nuovo, per il resto dubito fortemente.