Orologico Forum 3.0

Concessionario e reseller

« il: Giugno 24, 2009, 11:00:22 am »
ciao a tutti, chi può spiegarmi la differenza di prezzo che esiste, solitamente, tra il listino di un conc rispetto ad un rivenditore?
Anch'io ho avuto occasione di acquistare un orologio (santos lady) ed ho risparmiato dei bei soldini.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Giugno 24, 2009, 11:02:44 am »
non c'è una regola....dipende da conc. a conc. e da reseller a reseller, oguno ha la propria politica di sconti.

certo è che i reseller, di solito, fanno più sconti del conc. ufficiale perchè è l'unica arma che hanno per convincere a comprare da loro e non dall'ufficiale.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 24, 2009, 11:20:48 am »
Ti hanno già risposto in maniera esaustiva![;)]

alanford

« Risposta #3 il: Giugno 24, 2009, 11:27:57 am »
Mi aggancio a questo argomento per parlare dei resellers fai da te, quelli dei mercatini
dei forum tanto per capirci.
Ho notato che molti orologi (compreso il mio fifty) hanno la garanzia timbrata
da VOLTA SPA.
Chi è costui? che rapporto ha con i resellers che a quanto so "ripuliscono" l'orologio dell'Iva?

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Giugno 24, 2009, 13:54:54 pm »
alanford ha scritto:

Mi aggancio a questo argomento per parlare dei resellers fai da te, quelli dei mercatini
da VOLTA SPA.
Chi è costui? che rapporto ha con i resellers che a quanto so "ripuliscono" l'orologio dell'Iva?

È il concessionario Blancpain di Voghera [:D]
Insomma, facile capire come funziona un reseller. Va dal concessionario ufficiale della casa, compra diversi pezzi, anche quelli che il concessionario ufficiale difficilmente vende, e per questo ottiene un forte sconto su tutti gli acquisti. Poi rivende gli orologi...
Il cliente ha sconto e garanzia ufficiale della casa
Il concessionario libera il magazzino, riesce a vendere più pezzi ed a mantenere quindi la concessione della maison ed ottiene immediata liquidità accontentandosi di margini più bassi
Il reseller rivende e ci guadagna su
In pratica ci guadagnano tutti, sperando che tutti i passaggi (come dicevi, il reseller potrebbe riuscire ad evitare l'IVA) siano limpidi

p.s. mi dici chi ti ha venduto il BP? Potrebbe tornarmi utile prima o poi..
« Ultima modifica: Giugno 24, 2009, 13:55:28 pm da Uhren »

massotto

« Risposta #5 il: Giugno 24, 2009, 14:02:59 pm »
Mamma mia ... le contorsioni del mercato mi "spaventano"....

Oggi non farei mai e poi mai il reseller privato !  ... e se poi non riesco a vendere tuti i pezzi che ho "sbarazzato" all'ufficiale ?...

Che fifa ! [:D]

« Risposta #6 il: Giugno 24, 2009, 14:07:36 pm »
Oltre a Voghera ha due sedi anche a Piacenza. Anni fa ci comprai un Crono4. Ciao[:)][:)]
La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.

Xavier  Brebion

alanford

« Risposta #7 il: Giugno 24, 2009, 14:47:54 pm »
Uhren ha scritto:

alanford ha scritto:

da VOLTA SPA.

È il concessionario Blancpain di Voghera [:D]
Insomma, facile capire come funziona un reseller. Va dal concessionario ufficiale della casa, compra diversi pezzi, anche quelli che il concessionario ufficiale difficilmente vende, e per questo ottiene un forte sconto su tutti gli acquisti. Poi rivende gli orologi...
Il cliente ha sconto e garanzia ufficiale della casa
Il concessionario libera il magazzino, riesce a vendere più pezzi ed a mantenere quindi la concessione della maison ed ottiene immediata liquidità accontentandosi di margini più bassi
Il reseller rivende e ci guadagna su
In pratica ci guadagnano tutti, sperando che tutti i passaggi (come dicevi, il reseller potrebbe riuscire ad evitare l'IVA) siano limpidi

p.s. mi dici chi ti ha venduto il BP? Potrebbe tornarmi utile prima o poi..

Mah... non mi è chiaro, ma forse è un argomento delicato per parlarne in un forum pubblico.

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Giugno 24, 2009, 15:19:27 pm »
alanford ha scritto:

Mah... non mi è chiaro, ma forse è un argomento delicato per parlarne in un forum pubblico.

La parte delicata è solo quella fiscale. Per il resto è quello che accade in ogni settore commerciale in cui le politiche del produttore o del distributore fissano ampi margini di guadagno per il rivenditore e quantità minime per continuare la concessione...
« Ultima modifica: Giugno 24, 2009, 15:20:17 pm da Uhren »

alanford

« Risposta #9 il: Giugno 24, 2009, 15:39:34 pm »
Io faccio il direttore commerciale e quello che dici è vero, ma quì la forbice è troppo grossa.

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Giugno 24, 2009, 15:45:00 pm »
alanford ha scritto:

Io faccio il direttore commerciale e quello che dici è vero, ma quì la forbice è troppo grossa.

Capito, diciamo che tu dai per scontato che la Zanicchi canti solo e che non venga pagata [:D]

alanford

« Risposta #11 il: Giugno 24, 2009, 16:24:46 pm »
Uhren ha scritto:

alanford ha scritto:

Capito, diciamo che tu dai per scontato che la Zanicchi canti solo e che non venga pagata [:D]

Canta a gratis[:D][:D][:D]

« Risposta #12 il: Giugno 24, 2009, 16:28:02 pm »
Il mio dubbio è come mai un concessionario, che ha tutto l'interesse a mantenere i prezzi il più vicino possibile al listino, venda così facilemte (e a sconti assurdi) orologi molto richiesti a gente che poi "rovina il mercato" (rovina per il conce, non di certo per me) con sconti molto alti. Per quanto riguarda il fisco come fanno poi liberarsi di decine di migliaia di € (e sto basso)evitando di far pagare l'iva? Dichiarano forse di aver perso gli orologi? No, perchè hanno un codice univoco.. Dichiarano un furto? No, c'è sempre il codice.
E poi un altra domanda, si dice che il reseller porti via anche i pezzi meno richiesti, allora come mai quasi tutti gli annunci dei reseller (sui vari mercatini ma non solo) sono per orologi superrichiesti? Dove vanno a finire tutti i pezzi " poco interessanti"?

Ma poi, se un conce può arrivare a certi sconti, perchè non li fa con i clienti? Nel giro di un paio di mesi avrebbe una reputazione che gli permetterebbe di abbattere tutta la concorrenza dei reseller.. E per quanto riguarda il margine di guadagno non lo dovrebbe dividere con "collaboratori".

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Giugno 24, 2009, 16:37:16 pm »
Penso che chi si rivolga ad un reseller sia almeno un pò addentro al mercato degli orologi, quindi non molti.
Le persone "normali" invece non si fidano e vanno solo dai concessionari ufficiali che probabilmente vendono parecchio, anche se di solito con sconti minori.

« Risposta #14 il: Giugno 24, 2009, 16:49:03 pm »
ok, ma nn vedo una risposta (sono d'accordo comunque).