Orologico Forum 3.0

La percezione del lusso

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
La percezione del lusso
« il: Giugno 29, 2009, 18:28:34 pm »
sabato sera ero a cena in un agriturismo in brianza....eravamo in taverna in quanto fuori purtroppo il tempo non era dei migliori.

C'erano in quel locale 5-6 tavoli, dei quali la metà con molti commensali.

Avevo al polso il moonwatch e tra una pausa e l'altra....mi capitava di guardare i polsi degli altri.....non ho visto tutti, ma quelli che ho visto non erano niente di bello, così....in un momento di riflessione interiore mi chiedevo....questi signori, e sono tanti qui....hanno al polso tutti un orologio.....ed a loro basta così....un orologio che segni l'ora.....così mi chiedevo...ci rendiamo conto di che valore assoluto abbiamo al polso?

io non avevo un orologio da 30mila euro, e nemmeno 10mila....ma cmq erano sempre 3mila euro, dico 3mila, che piaccia o no, circa 6milioni delle vecchie lire....

tutto questo per dire...che qui, all'interno del forum , spesso parlando di orologi, di consigli per gli acquisti, perdiamo il contatto con la realtà....e non ci rendiamo conto cosa voglia dire polsare un orologio di lusso che costa migliaia di euro......
con 3mila euro, quante spese al supermercato ci facciamo?

quali sono le vostre riflessioni a riguardo....

La percezione del lusso
« Risposta #1 il: Giugno 29, 2009, 18:33:09 pm »
Premetto che non sono un collezionista ma gli orologi mi sono sempre piaciuti moltissimo!
Io per dire ho speso 700 euro per un Breitling usato e un mio amico mi ha dato del pazzo..lui per dire si accontenta del suo Festina da 150..
E devo dire che solo chi se ne intende almeno un pò può capire quale sia veramente la differenza tra gli orologi"gioiello" e gli altri..
cmq io sono del parere che un orologio è come un diamante..per sempre e il gusto non è cosa da tutti!ciao e bella domanda
La differenza tra gli uomini e i bambini e' il prezzo dei loro giocattoli..

alanford

La percezione del lusso
« Risposta #2 il: Giugno 29, 2009, 18:34:53 pm »
Beh.. credo  sia la riflessione che abbiamo fatto tante volte.
Parliamo di qualcosa di assolutamente inutile come lo è un sacco di altra roba.
Però ci piace, e come ho spesso ribadito un orologio si compra se si hanno i soldi in più,
niente rinunce o cambiali, si tratta del superfluo.
E parlando di me , la passione ce l'ho dal giorno della mia prima comunione quando nonna mi regalò un Gander, ma che compero orologi seri, sono circa 25 anni da quando ho raggiunto una certa agiatezza, prima guardavo solo le figure.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
La percezione del lusso
« Risposta #3 il: Giugno 29, 2009, 18:38:03 pm »
Gli appassionati sono portati a valutare secondo la loro passione...purtroppo è come dici tu Angelo...spesso ci dimentichiamo di cosa abbiamo e di cosa polsiamo...anzi si pensa sempre ad un qualcosa in più...l'appassionato spesso è alienato dal mondo "normale" e solamente stando da solo e riflettendo capisce ciò che ha e ritorna sulla terra....la nostra purtroppo è una passione...costosa...ma pur sempre passione...è giusto però a volte fermarsi a riflettere e pensare a ciò che abbiamo!Non voglio fare il moralista...io sono il primo che preso un orologio pensa al successivo...però spesso pensare aiuta proprio perchè come ha detto Angelo per un'infinità di persone 3k euro aiuterebbero molto....per alcuni anche meno....[V]

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
La percezione del lusso
« Risposta #4 il: Giugno 29, 2009, 18:41:11 pm »
Concordo con Alessandro....questi orologi sono mero lusso...e come tale uno deve ragionare...se posso prendo se non posso sto fermo!!!! Per questo a chi me lo chiede, dico che le rate è meglio lasciarle stare!!!! Le rate vanno fatte per qualcosa di vitale che aiuta realmente ...non per il lusso anche se si è appassionati di qualcosa!!!! si chiama lusso appositamente.....se nò si chiamerebbe in altro modo...

La percezione del lusso
« Risposta #5 il: Giugno 29, 2009, 18:52:44 pm »
anche io sono d'accordo con alanford.
un orologio è per noi uomini quello che è un collier per le donne.
è inutile spendere per un orologio quando non si hanno i soldi per
andare a fare la spesa. la mia idea del lusso è questa: riuscire a
vivere al massimo di quanto permettono le finanze, con un occhio
alla mia famiglia e un altro al futuro.
se in questo rientreranno anche gli orologi sarò contentissimo,
altrimenti pazienza, mi accontenterò di guardare le figure come faccio ora:
è cultura anche quella.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
La percezione del lusso
« Risposta #6 il: Giugno 29, 2009, 19:10:58 pm »
Messaggio di airangel

tutto questo per dire...che qui, all'interno del forum , spesso parlando di orologi, di consigli per gli acquisti, perdiamo il contatto con la realtà....e non ci rendiamo conto cosa voglia dire polsare un orologio di lusso che costa migliaia di euro......
con 3mila euro, quante spese al supermercato ci facciamo?

quali sono le vostre riflessioni a riguardo....

Tempo fa comprai una semplice penna Parker. Mia zia mi disse che era bella e mi chiese quanto l'avevo pagata. Risposi "30 euro". Lei gridò scandalizzata [:D] Mi bastò ricordarle che io non sono fumatore e che lei i 30 euro di sigarette li spendeva in 5 giorni, con la differenza che le sigarette le sarebbero finite e la penna mi sarebbe rimasta (ed in effetti ce l'ho ancora)
Morale della favola? Ognuno di noi ha le sue passioni, nessuno deve giudicare l'altro quando l'altro spende i propri soldi che non ha tolto a nessuno.
Tu hai visto che le persone avevano al polso orologi di poco prezzo ed hai pensato che tu fossi fuori dalla realtà. Magari fuori al locale, l'operaio col Festina aveva il Porsche o estraeva dalla tasca un I-Phone di 600 euro o a casa aveva un plasma di 2.000 euro o magari ha debiti fino al midollo per una casa che non poteva permettersi e così via. Nessuno ha torto, ognuno di noi fa parte della realtà, ciascuno con le sue passioni che nessuno deve giudicare.
 

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
La percezione del lusso
« Risposta #7 il: Giugno 29, 2009, 19:23:34 pm »
l'attenzione è intelligenza...
l'intelligenza è anche ipersensibilità, consapevolezza e passione
la passione è calore...
Il calore è amore
l'amore è vita...
E tutto insieme sono SACRA UMANITA'

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
La percezione del lusso
« Risposta #8 il: Giugno 29, 2009, 19:29:42 pm »
Quindi seguendo quello che è il ragionamento Aristotelico......passione=vita![;)]

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
La percezione del lusso
« Risposta #9 il: Giugno 29, 2009, 19:31:09 pm »
assolutamente....
Passione ovvero una specie di ipersentimento destabilizzante che fa crescere smodatamente attenzione sensibilità e coscienza

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
La percezione del lusso
« Risposta #10 il: Giugno 29, 2009, 19:34:21 pm »
rri ha scritto:

assolutamente....
Passione ovvero una specie di ipersentimento destabilizzante che fa crescere smodatamente attenzione sensibilità e coscienza


Dirò una cosa che può sembrare generalizzante ma secondo me è così...chi non ha passioni non si gode la vita!

La percezione del lusso
« Risposta #11 il: Giugno 29, 2009, 19:38:01 pm »
Uhren ha scritto:

Messaggio di airangel

tutto questo per dire...che qui, all'interno del forum , spesso parlando di orologi, di consigli per gli acquisti, perdiamo il contatto con la realtà....e non ci rendiamo conto cosa voglia dire polsare un orologio di lusso che costa migliaia di euro......
con 3mila euro, quante spese al supermercato ci facciamo?

quali sono le vostre riflessioni a riguardo....

Tempo fa comprai una semplice penna Parker. Mia zia mi disse che era bella e mi chiese quanto l'avevo pagata. Risposi "30 euro". Lei gridò scandalizzata [:D] Mi bastò ricordarle che io non sono fumatore e che lei i 30 euro di sigarette li spendeva in 5 giorni, con la differenza che le sigarette le sarebbero finite e la penna mi sarebbe rimasta (ed in effetti ce l'ho ancora)
Morale della favola? Ognuno di noi ha le sue passioni, nessuno deve giudicare l'altro quando l'altro spende i propri soldi che non ha tolto a nessuno.
Tu hai visto che le persone avevano al polso orologi di poco prezzo ed hai pensato che tu fossi fuori dalla realtà. Magari fuori al locale, l'operaio col Festina aveva il Porsche o estraeva dalla tasca un I-Phone di 600 euro o a casa aveva un plasma di 2.000 euro o magari ha debiti fino al midollo per una casa che non poteva permettersi e così via. Nessuno ha torto, ognuno di noi fa parte della realtà, ciascuno con le sue passioni che nessuno deve giudicare.


Quoto, con la differenza che se proprio sei alla canna del gas un orologio (soprattutto se parliamo di Rolex o di un Moonwatch) lo rivendi all'stante, certo ci perdi, ma se non li avessi spesi in un orologio gli avresti sperperati in qualcos'altro...
 

La percezione del lusso
« Risposta #12 il: Giugno 29, 2009, 20:15:23 pm »
Qualcuno li spende in viaggi, altri in ristoranti, altri ancora in abiti.... e via dicendo. Ogni passione va coltivata ed alimentata. Purtroppo il mezzo è il vil denaro. Ma la vita è così breve e fugace che se ogno tanto non ci si gratifica.... che vita è. Filosofia a parte, non mi ritengo un collezionista, però quando riesco a risparmiare una certa cifra, so già come impiegarla, senza comunque aver perso di vista il quotidiano, senza fare "il passo più lungo della gamba" e sempre consapevole della somma di denaro che vado a spendere. Ciao[:)][:)]
La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.

                                                                  Xavier  Brebion

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
La percezione del lusso
« Risposta #13 il: Giugno 29, 2009, 22:05:04 pm »
Renato, sono d'accordo. La passione è come un motore che ti spinge avanti, analizzi, conosci, impari, sintetizzi.
Sono quindi contento di avere molte passioni, anche se spesso non posso dedicarmi a tutte, o rimangono latenti per mesi o anni.
Il lato negativo è che gli altri non capiscono spesso la tua ostinazione nel perseguire qualche cosa che per loro è assolutamente ininfluente, ma pazienza!
Ho dei miei carissimi amici con possibilità economiche molto più che buone, che usano orologi veramente infimi, e con questi mi vergogno quasi di avere al polso un orologio vero che costa quello che costa, tanto.
Comunque ora dopo qualche anno di forum e dopo un pò di acquisti mi imbarazzo a pensarne di nuovi, anche perchè in famiglia non so quanto sarebbero capiti ( i figli però hanno apprezzato). I single non hanno questo problema!.

La percezione del lusso
« Risposta #14 il: Giugno 29, 2009, 22:35:10 pm »
Non possiedo pezzi di grandissimo valore; il mio collezionismo è indirizzato verso oggetti vintage che hanno scandito l'esistenza di persone comuni, proletari che magari erano al primo orologio della loro vita e che comunque nel loro piccolo, cercavano di distinguersi indossando orologi non molto pregiati, ma comunque eleganti o interessanti; fanno testo in questo senso i molti pezzi placcati in oro che possiedo. Piccola borghesia, anche proletaria degli anni '40/'50/'60, un pezzo di storia comunque sia. Non mi sento particolarmente in colpa, per questa che ritengo una passione innocente. Quando parlo con amici e conoscenti dei miei orologi, la domanda che più spesso mi sento rivolgere è: "ma cosa te ne fai di tutti quegli orologi, non riesci nemmeno ad indossarli tutti?", la risposta?: "passione, soltanto passione", penso che basti, no?[:D][;)]