Bella discussione. Io parto dal presupposto che probabilmente non sono appassionato di orologi come molti di voi, quando andai dal conce JLC (che ha anche Lange e altre marche) vedendo i Lange in vetrina così "piccoli" (nel senso che vedendoli in foto sono tutti grandi ed iper-dettagliati) ho capito una volta per tutte che non sono un tipo che - anche avendole a disposizione - spenderebbe cifre altissime su un orologio. Massimo sui 10-12.000 (che comunque non è poco) ma non di più. Inoltre non amo "trascurare" gli orologi, nel senso che non riuscieri ad avere una grande collezione e a non indossare altri per molto tempo. Se però fossi collezionista, la mia collezione la farei seguendo le complicazioni e la dividerei così:
- solotempo elegante con data e secondi centrali: Vacheron Constantin Patrimony Contemporaine (
http://www.thepurists.net/Patrons/Members/AlbertoS/Vacheron/Automatique_1.jpg)
- cronografo sportivo: c'è l'imbarazzo della scelta
- svegliarino: un bel Memovox magari vintage
- ore del mondo: il più bello è il Patek, ma non disdegnerei un buon JLC o un GP con anche riserva di carica
Beh, credo sia tutto, in fin dei conti credo che mi accontenterei di un crono ed un classico, forse non è tanto irrealizzabile.