Orologico Forum 3.0

Nomos... che bella scoperta.

Nomos... che bella scoperta.
« il: Luglio 13, 2009, 15:07:18 pm »
Ci risiamo. Anche questa volta è colpa vostra. Già a causa vostra ho conosciuto (e acquistato) il Legend.
Ora invece non riesco a non pensare ai nomos, soprattutto dopo averli visti nella vetrina di Wempe a Berlino.
Vorrei conoscere meglio questa casa, ma purtroppo il sito in tedesco non aiuta molto  [:D]  Quindi la mia curiosità è a mille.
Ecco alcune domande alle quali mi piacerebbe poter dare una risposta:
- Quando è nata?
- I movimenti sono fatti completamente in house oppure partono da movimenti esistenti (ETA, FP....)
- Dove posso trovare maggiori dettagli sui modelli
(ho individuato tre modelli in particolare che mi piacciono:
Tangomat, Tangente, Ludwig)
- Quali sono le differenze tra i primi due (dalle immagini mi sembrano identici, azzardo: uno è automatico l'altro manuale?)
- Ho notato (purtroppo) che la dimensioni dei quadranti spesso non è generosa... sui modelli da me citati su che diametro siamo?
- last but not least, dove si comprano in Italia? (non posso tornare a Berlino per questo  [}:)]  )

ops... lo so, sono una fucilata di domande, ma visto che spesso e volentieri ho letto che consigliate modelli di questa casa magari il post serve a più di una persona.

Come sempre, grazie in anticipo per le risposte.

Chris

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Nomos... che bella scoperta.
« Risposta #1 il: Luglio 13, 2009, 15:19:58 pm »
Andiamo per ordine:

- E' nata intorno ai primi del 90 in Glashutte.
- Prima i movimenti erano base ETA...ora sono movimenti di manifattura.
- I dettagli sui modelli li rovi qui: http://www.glashuette.com/en/
- Il Tangomat lo fanno con e senza data è un 38mm ed è automatico, il Tangente è un 35mm ed è manuale e lo fanno anche con riserva di carica.
- Il Ludwig è 35mm...gli altri vedi sopra.
- Per comprarli in Italia li trovi dal mitico Severo, qui sul forum alias Cicci....lui è concessionario in quel di Verona...chiedi a lui![;)]

Nomos... che bella scoperta.
« Risposta #2 il: Luglio 13, 2009, 15:34:32 pm »
Roberto ha scritto:

Andiamo per ordine:

- E' nata intorno ai primi del 90 in Glashutte.
- Prima i movimenti erano base ETA...ora sono movimenti di manifattura.
- I dettagli sui modelli li rovi qui: http://www.glashuette.com/en/
- Il Tangomat lo fanno con e senza data è un 38mm ed è automatico, il Tangente è un 35mm ed è manuale e lo fanno anche con riserva di carica.
- Il Ludwig è 35mm...gli altri vedi sopra.
- Per comprarli in Italia li trovi dal mitico Severo, qui sul forum alias Cicci....lui è concessionario in quel di Verona...chiedi a lui![;)]


quindi l'unico 38 è l'automatico... peccato per gli altri modelli però, 35 è veramente troppo piccolo.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Nomos... che bella scoperta.
« Risposta #3 il: Luglio 13, 2009, 15:42:03 pm »
Guarda il Club, a mio avviso il più bello, lo fanno sia automatico che manuale, senza data o con data e le misure sono 36mm, 38,5mm, 40mm e 41mm! Lo fanno anche con quadrante nero o bianco e se glielo chiedi ti mettono anche il fondello in zaffiro![;)]

Nomos... che bella scoperta.
« Risposta #4 il: Luglio 13, 2009, 15:50:46 pm »
Roberto ha scritto:

Guarda il Club, a mio avviso il più bello, lo fanno sia automatico che manuale, senza data o con data e le misure sono 36mm, 38,5mm, 40mm e 41mm! Lo fanno anche con quadrante nero o bianco e se glielo chiedi ti mettono anche il fondello in zaffiro![;)]


Dalle immagini del sito non mi fa impazzire, poi non è detto che dal vivo non mi possa fare un effetto diverso. In generale trovo le linee del tangomat più pulite. Ovvio poi che è un parere assolutamente personale.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Nomos... che bella scoperta.
« Risposta #5 il: Luglio 13, 2009, 15:52:14 pm »
movidone1975 ha scritto:

Roberto ha scritto:

Andiamo per ordine:

- E' nata intorno ai primi del 90 in Glashutte.
- Prima i movimenti erano base ETA...ora sono movimenti di manifattura.
- I dettagli sui modelli li rovi qui: http://www.glashuette.com/en/
- Il Tangomat lo fanno con e senza data è un 38mm ed è automatico, il Tangente è un 35mm ed è manuale e lo fanno anche con riserva di carica.
- Il Ludwig è 35mm...gli altri vedi sopra.
- Per comprarli in Italia li trovi dal mitico Severo, qui sul forum alias Cicci....lui è concessionario in quel di Verona...chiedi a lui![;)]


quindi l'unico 38 è l'automatico... peccato per gli altri modelli però, 35 è veramente troppo piccolo.


io ho il ludwig, è piccolo, ma al polso sembra molto più grande....

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Nomos... che bella scoperta.
« Risposta #6 il: Luglio 13, 2009, 15:53:36 pm »
Infatti secondo me bisognerebbe provarli....

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Nomos... che bella scoperta.
« Risposta #7 il: Luglio 13, 2009, 16:07:48 pm »
gran bella scoperta!!!!
[;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Nomos... che bella scoperta.
« Risposta #8 il: Luglio 13, 2009, 16:18:45 pm »
Roberto ha scritto:

Infatti secondo me bisognerebbe provarli....


D'accordo con te. Anche per questo chiedo se ci sono punti venduta a Roma dove poterli provare.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Nomos... che bella scoperta.
« Risposta #9 il: Luglio 13, 2009, 16:22:50 pm »
movidone1975 ha scritto:

Roberto ha scritto:

Infatti secondo me bisognerebbe provarli....


D'accordo con te. Anche per questo chiedo se ci sono punti venduta a Roma dove poterli provare.


Come detto....no! Il più vicino è Cicci....Verona! Con la scusa ti vedi Verona che dicono sia molto bella (io non ci sono mai stato)...tocchi le tette di Giulietta (c'è gente che viene da tutta europa per farlo dicono porti bene) e ti pigli il Nomos![;)][:D][:D]

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Nomos... che bella scoperta.
« Risposta #10 il: Luglio 13, 2009, 16:27:25 pm »
Messaggio di movidone1975

Ci risiamo. Anche questa volta è colpa vostra. Già a causa vostra ho conosciuto (e acquistato) il Legend.
Ora invece non riesco a non pensare ai nomos, soprattutto dopo averli visti nella vetrina di Wempe a Berlino.
Vorrei conoscere meglio questa casa, ma purtroppo il sito in tedesco non aiuta molto  [:D]  Quindi la mia curiosità è a mille.
Ecco alcune domande alle quali mi piacerebbe poter dare una risposta:
- Quando è nata?
- I movimenti sono fatti completamente in house oppure partono da movimenti esistenti (ETA, FP....)
- Dove posso trovare maggiori dettagli sui modelli
(ho individuato tre modelli in particolare che mi piacciono:
Tangomat, Tangente, Ludwig)
- Quali sono le differenze tra i primi due (dalle immagini mi sembrano identici, azzardo: uno è automatico l'altro manuale?)
- Ho notato (purtroppo) che la dimensioni dei quadranti spesso non è generosa... sui modelli da me citati su che diametro siamo?
- last but not least, dove si comprano in Italia? (non posso tornare a Berlino per questo  [}:)]  )

ops... lo so, sono una fucilata di domande, ma visto che spesso e volentieri ho letto che consigliate modelli di questa casa magari il post serve a più di una persona.

Come sempre, grazie in anticipo per le risposte.

Chris


Sono certo che l'hai già visto, ma in caso contrario, ........ dacci una occhiata[;)][:I][;)]!!:

http://www.orologico.org/forumita2/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3295&whichpage=1

Altrimenti x + info ti servirà questo:  http://www.glashuette.com/index.php?id=10


oppure cartaceo: L'Encyclopaedia di Nomos Glashütte (chiedimi info via MP):






Cicci
[;)]


La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Nomos... che bella scoperta.
« Risposta #11 il: Luglio 13, 2009, 16:44:30 pm »
eh eh visto e gustato. Ti contatto in mp. Grazie mille.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Nomos... che bella scoperta.
« Risposta #12 il: Luglio 13, 2009, 16:46:52 pm »
Roberto ha scritto:

Infatti secondo me bisognerebbe provarli....


io non l'ho mai provato
[;)]

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Nomos... che bella scoperta.
« Risposta #13 il: Luglio 13, 2009, 16:47:57 pm »
airangel ha scritto:

Roberto ha scritto:

Infatti secondo me bisognerebbe provarli....


io non l'ho mai provato
[;)]

Beh, secondo me sì. Le anse di alcuni loro orologi sembrano essere troppo grandi, o almeno in foto danno questa impressione.
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Nomos... che bella scoperta.
« Risposta #14 il: Luglio 13, 2009, 16:50:23 pm »
airangel ha scritto:

Roberto ha scritto:

Infatti secondo me bisognerebbe provarli....


io non l'ho mai provato
[;)]


Tu infatti sei un folle![:D][:D][:D][:D] Anche se a breve mi toccherà farlo anche a me....vorrei regalarne uno a mio padre per il suo compleanno...ma sono indeciso.....