Orologico Forum 3.0

primo automatico: eberhard?

jux

« il: Luglio 24, 2009, 18:31:44 pm »
Salve a tutti!
Sono un ragazzo di 24 anni abbastanza inesperto che si sta guardando intorno per l'acquisto del suo primo orologio automatico e vorrei porvi un paio di domande.
Premetto di non avere un budget fisso: non nel senso che non ha limiti ma in quello che sono disposto ad un sacrificio nel caso mi innamorassi di qualcosa.
Per ora la scintilla è scoccata per gli eberhard in generale: mi piace in particolar modo il chrono 4 grand taille con cinturino in caucciù ma non disdegno neanche il temerario e l'extra-fort. Tuttavia mi piacciono in particolar modo anche i breitling, principalmente il cosmonaute, e anche il Louis Erard 1931 Régulateur Réserve de Marche ( anche se questo è un pò particolare e penso sia manuale).
Secondo voi questi orologi valgono quello che costano anche nell'ottica del meccanismo? Poi mi sembra, leggendo i post precedenti, che gli eberhard vengano presi poco in considerazione: c'è un motivo in particolare?
Infine, secondo la vostra esperienza, quale sconto è ragionevole ottenere sul prezzo di listino?
Grazie e un saluto a tutti!  

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Luglio 24, 2009, 18:36:41 pm »
ciao e benvenuto nel forum....

non c'è un motivo particolare, eberhard fa buoni orologi dalla meccanica più o meno standard, idem louis erard.

un gradino più su satnno i breitling, poi naturalmente va a gusti.

nessuno (o quasi) orologio vale quello che costa, sono tutti esageratamente sovraquotati.

poi devi capire tu se per te conta solo il fattore estetico è un conto, se è importante anche la meccanica è un altro.

e meccanicamente il crono4 è di bassa qualità, essendo un panino a più strati.

quindi tra i 3, io andrei su breitling.

gli sconti variano da concessionario a concessionario, diciamo che senza sbattersi si può ottenere un 20% minimo....ma si arriva anche al 35%, dipende dal modello e dal canale di vendita.
IMHO
« Ultima modifica: Luglio 24, 2009, 18:37:35 pm da airangel »

alanford

« Risposta #2 il: Luglio 24, 2009, 18:39:43 pm »
Benvenuto .
Non è che gli eberhard sono poco considerati, è che ce ne sono altri più considerati in una escalation senza fine.
Certo di quelli nominati, il braitiling sta un gradino sopra.
Se valgono quello che costano? ci sono discussioni infinite su questo argomento.
Scegli quello che più ti piace, tira più che puoi sul prezzo e non porti troppe domande
a cui purtroppo nessuno potrà dare una risposta.
« Ultima modifica: Luglio 24, 2009, 18:40:10 pm da alanford »

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Luglio 24, 2009, 18:42:25 pm »
alanford ha scritto:
Scegli quello che più ti piace, tira più che puoi sul prezzo e non porti troppe domande
a cui purtroppo nessuno potrà dare una risposta.

Ti quoto alla grande!!!

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Luglio 24, 2009, 18:47:00 pm »
ciao e benvenuto vado in scia di chi mi ha preceduto...
la scelta (soprattutto la prima...) va fatta d'istinto...
[;)][:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

jux

« Risposta #5 il: Luglio 24, 2009, 18:57:37 pm »
Bene, da quello che ho capito non mi devo fare grandi problemi sull' equità della spesa, perciò mi baserò principalmente sul mio gusto e sui vostri consigli sui meccanismi.
Esteticamente preferirei il chrono 4 anche perchè il breitling mi sembra un pò più "pesante" (anche se mi garba parecchio) e vorrei evitare l'effetto "pataccone". Premesso che comunque la soluzione migliore mi sembra provare dal vero, voi potete suggerire qualcos'altro che secondo voi potrebbe fare al caso mio? Non ho grandi esigenze di complicazioni e mi piace un orologio sportiveggiante, non proprio classico.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Luglio 24, 2009, 18:58:14 pm »
jux ha scritto:

Bene, da quello che ho capito non mi devo fare grandi problemi sull' equità della spesa, perciò mi baserò principalmente sul mio gusto e sui vostri consigli sui meccanismi.
Esteticamente preferirei il chrono 4 anche perchè il breitling mi sembra un pò più "pesante" (anche se mi garba parecchio) e vorrei evitare l'effetto "pataccone". Premesso che comunque la soluzione migliore mi sembra provare dal vero, voi potete suggerire qualcos'altro che secondo voi potrebbe fare al caso mio? Non ho grandi esigenze di complicazioni e mi piace un orologio sportiveggiante, non proprio classico.

budget massimo?

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Luglio 24, 2009, 19:02:05 pm »
ciao e benvenuto!!![:D]
guarda l'Omega BROAD ARROW tra i cronografi direi sia quello con
la miglior meccanica al giusto prezzo.

jux

« Risposta #8 il: Luglio 24, 2009, 19:05:37 pm »
airangel ha scritto:

jux ha scritto:

budget massimo?

bè, ti direi 2500-3000, però ho già detto che uno strappetto in caso di "amore" si può anche fare...

gidi_34

« Risposta #9 il: Luglio 24, 2009, 19:26:20 pm »
con 3000 troverei un sub no data...

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Luglio 24, 2009, 19:38:01 pm »
Lasceri perdere il crono 4. Credo che meccanicamente abbia avuto i suoi problemi. In un negozio mi hanno detto che non li vogliono più vendere perchè tornavano sempre indietro.
Se arrivi a 3000 segui il consiglio di Gidi34.
Anche il Broad Arrow di Omega è stupendo e di ottima qualità.
I breitling sono di ottima fattura, se ti piacciono ...

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Luglio 24, 2009, 19:48:00 pm »
Quei soldi sono molti per un buon numero di scelte.
Meccanicamente gli Eberhard non sono considerati molto solo dagli appassionati (cioè noi) ma almeno qui in campania posso assicurarti che vendono bene e sono conosciuti. Io però preferirei l'Extra-Fort al Chrono quattro che meccanicamente, per mettere in fila i quattro volantini, è un insieme di livelli e rubini (il che signifca, va preso con le pinze perchè sono inesperto) un enome quantità di punti di attrito, una soluzione meccanicamente non elegante.
A quei prezzi se vuoi un cronografo puoi comprare un Omega Board Arrow oppure un Omega deville chronograph (http://www.certifiedwatchstore.com/product_images/watches-photos-2/2/OMEGA-4841.50.31.jpg) che meccanicamente sono di gran lunga superiori al Chrono quattro

lucal

• 446
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Luglio 24, 2009, 20:45:57 pm »
gidi_34 ha scritto:

con 3000 troverei un sub no data...

ù

ed eeccooci la ..scusa non te la prendere ..ma come uno dice ke il bgt è 3 k e vvaii con Rolex...ma perchè???...con tutto ciò che offre il mercato eddai sempre giù con Rolex...
scusa ma proprio non ci sto!!!!!![:(!][:(!]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Luglio 24, 2009, 21:06:13 pm »
jux ha scritto:

airangel ha scritto:

jux ha scritto:

budget massimo?

bè, ti direi 2500-3000, però ho già detto che uno strappetto in caso di "amore" si può anche fare...

perchè non lo speedmaster....2000-2200 scontato...

Immagine:

18,28 KB

« Risposta #14 il: Luglio 24, 2009, 21:07:58 pm »
Premesso che la scelta è tua e deve rispecchiare i tuoi gusti, tieni presente che più un orologio presenta complicazioni più è alto il rischio che qualcosa non funzioni a dovere. Detto ciò tieni presente che esistono maison (ma in questo caso siamo fuori budget) che fanno orologi complicati senza che per questo presentino problemi. Se dunque scegli un "solo tempo" puoi andare tranquillo su qualunque marchio, se poi vuoi un crono allora i consigli che ti sono stati dati sono più che assennati. Buona scelta.