Orologico Forum 3.0

i 40 anni dell'El Primero...

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: Luglio 27, 2009, 17:02:58 pm »
Patrizio ha scritto:

definiamo movimento eccelso perchè sennò non ci capiamo...
mi fai un esempio di movimento eccelso? o mi definisci i criteri con cui si determina l'eccellenza?

il 99% di chi compra daytona cosa è el primero non lo sa...compra perchè daytona è riconoscibile e fa status symbol. stop.
che poi dentro ci sia zenith, eta, miyota...nn fa molta differenza...mi sa..[V][V]

quoto....

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Luglio 27, 2009, 17:08:37 pm »
Patrizio ha scritto:

il 99% di chi compra daytona cosa è el primero non lo sa...compra perchè daytona è riconoscibile e fa status symbol. stop.
che poi dentro ci sia zenith, eta, miyota...nn fa molta differenza...mi sa..[V][V]

Purtroppo questa cosa è vera....e anche un dato di fatto![V] Anche perchè è vero che il Daytan mota(va) l'El Primero...ma è anche vero dire che chi sa cosa monta(va) il suo Daytona di questi, pochi sanno che comunque il movimento ha subito modifiche e che comunque non è identico all'El primero di cui parliamo noi....se li senti parlare ti dicono quasi con spocchia "ma lo sai cosa monta questo?" e si crogiolano del fatto che ora vale uun bel po di soldini....[V][V]

persson

« Risposta #17 il: Luglio 27, 2009, 17:13:16 pm »
massotto ha scritto:

Ricordiamoci che il 99 % di chi conosce e porta Daytona lo compra perchè montava ElPrimero senza sapere come si fa a far partire il crono !!!![;)]

Questo la dice lunga sugli intenditori "Presunti" di movimenti cronografici Zenith .

gli intenditori (nn presunti) dei movimenti cronografici zenith... comprano zenith... nn daytona...

persson

« Risposta #18 il: Luglio 27, 2009, 17:25:30 pm »
Roberto ha scritto:

pochi sanno che comunque il movimento ha subito modifiche e che comunque non è identico all'El primero di cui parliamo noi....

quasi 200 modifiche, a a partire dallo scappamento a 28.800 a/h con spirale libera, differente automatismo di carica, eliminazione di tutta la parte necessaria al datario, ecc. ecc.... e queste modifiche venivano fatte in zenith... che consegnava nn gli sbrozzi ma i calibri 4030 completi e pronti da incassare a rolex... rolex che all'epoca scelse questo calibro tra tanti per dotare il suo crono solo per un motivo... perchè era quello che di meglio l'orologeria poteva offrire all'epoca per un calibro cronografico...

quindi in fin dei conti masotto... mi sa che ne capisci più tu di tutti quelli con cui parli e pensi, errando, che siano molto più esperti di te... [:I]
« Ultima modifica: Luglio 27, 2009, 17:26:24 pm da persson »

massotto

« Risposta #19 il: Luglio 27, 2009, 17:29:36 pm »
mi spiace ma io non me ne intendo Fabrizio... parlo pero' almeno 2 volte al giorno con uno che gli orologi li costruisce a partire dalla piattina in poi....

Allora adesso voglio vedervi tutti a far la fila e ad accapigliarvi per questa meraviglia .... forza :

http://www.orologico.it/forumita2/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6781

non capisco come mai un gioiello del genere sia ancora li' invenduto !!![:0]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Luglio 27, 2009, 17:54:40 pm »
se metti come parametro il dato delle vendite allora breil o chronotech son meglio di rolex.

è evidente che non è quello il parametro da analizzare.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Luglio 27, 2009, 17:58:39 pm »
oltretutto se non sbaglio nel mercatino c'è in vendita da tempo un explorer....con il prezzo più volte ribassato....quindi....ci sono questi esempi per tutte le case....

amoz

• 146
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Luglio 27, 2009, 18:00:45 pm »
Forse è invenduto perchè lo Speedmaster è più originale ed identificabile tra la gente e per di più cost un pò meno![8D]
Però il Rainbow Fly-Back, volendo dir la mia, monta una meccanica più sciccosa!!![8D][8D][8D]

amoz

• 146
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Luglio 27, 2009, 18:20:43 pm »
Forse ho sparato una minch...ata in merito al paragone Rainbow Fly Back-Speedmaster! Ma è proprio quello che ho fatto io!!![:)] Però mi ero anche chiesto quale altro cronografo con un ottimo "bagaglio tecnico" posso portarmi a casa senza dissanguarmi tra il panorama offerto dal mercato...così ho preso un Chronomaster...e devo dire che sono pienamente soddisfatto (e se potessi me ne prenderei un altro!!)![:D][:D][:D]
Perchè dire che è poco complicato viste tutte le informazioni che offre? [...e non sempre la complicazione è sinonimo di efficienza!] Inoltre credo che la robustezza sia un requisito molto ricercato in un orologio!

persson

« Risposta #24 il: Luglio 27, 2009, 18:25:37 pm »
massotto ha scritto:

mi spiace ma io non me ne intendo Fabrizio... parlo pero' almeno 2 volte al giorno con uno che gli orologi li costruisce a partire dalla piattina in poi....

sono curioso di sapere chi è... nn c'è sarcasmo in questa mia affermazione, e che sono davvero curioso di sapere di chi parli dato che di persone (nn grandi aziende) che realizzano orologi a partire dalla platina, se ne possono contare davvero sulle dita di una mano... magari se nn vuoi far nomi postamelo in pvt... thanks

massotto ha scritto:
Allora adesso voglio vedervi tutti a far la fila e ad accapigliarvi per questa meraviglia .... forza :

http://www.orologico.it/forumita2/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6781

non capisco come mai un gioiello del genere sia ancora li' invenduto !!![:0]

come saprai io nn amo molto gli orolgi di foggia sportiva, ed il mio el primero ce l'ho già, ma personalmente trovo che quello dell'annuncio sia un ottimo orologio ad un prezzo interessante, quindi in situazioni differenti io potevo tranquillamente essere un potenziale interessato all'acquisto... e cmq gli acquisti nn sono matematica... converrai con me che 25.000 euro per un orologio che incassa un valjoux 72 (comunissimo calibro utlizzato da una miriade di case negli anni 70-80) sono uno sproposito... 50.000 per lo stesso identico orologio solo che ha un quadrante differente (e più raro solo perchè all'epoca considerato brutto ed era quasi invenduto) sono una follia da internamento immediato... ma sono prezzi realizzati e documentati... all'atto pratico ed oggettivo sono soldi buttati... ma c'è chi li butta, quindi lo stesso motivo per cui una meraviglia come il raymbow in questione resta invenduto fa si che altri buttino vagonate di soldi in oggetti appena sufficenti o che nulla avevano in più del resto dei loro concorrenti... ed il motivo è che il mondo è bello perchè è vario, ma questo nn vuo dire che possiamo convincerci che in maniera assoluta il fuoco nn bruci o che l'acqua vada verso l'alto... ce la possiamo mandare perchè ci piace farlo... ma se si tratta di essere oggettivi allora le cose vanno valutate in senso oggettivo e ponderato... portami un altro esempio di un crono integrato con ruota a colonne e con complicazione fly-back che puoi avevre per una cifra tipo quella, chiaramente nel vintage.

p.s....sopra mi riferivo ai daytona carica manuale vetro plexi... ma credo lo hai cmq capito...
« Ultima modifica: Luglio 27, 2009, 18:31:51 pm da persson »

massotto

« Risposta #25 il: Luglio 27, 2009, 19:48:17 pm »
Il mio orologiaio Fabri , anche artigiano che produce con il suo nome diversi complicati ( anche pochissimi COSC), alcuni gran data molto interessanti  è la : Orologeria Zaccarelli Enzo , via Taglio Modena .

Feci fra l'altro vedere recentemente  un crono fatto per me ..che monta un Lemania 5100 e non ultimo un discreto flyback di mia proprietà   Dodane che monta un Valjoux"72"  che come tu sai è stato anche montato sul Rolex Daytona e che secondo me è una macchina cronografica niente affatto male . [:D]

Che ne pensi ?

persson

« Risposta #26 il: Luglio 27, 2009, 20:28:23 pm »
mi sono perso il post del tuo crono... è artigiano che nn conosco, ho visto che tra le altre cose è anche rivendore autorizzato perseo, ma nn ho mai avuto modo di vedere dei suoi lavori...

relativamente al valjoux 72, l'ho sempre ritenuto un'ottima macchina e anche di bell'aspetto (nn è un caso se i crono di quei decenni montassero quasi esclusivamente questo calibro) cmq io reputo che nn possa essere considerata una pietra miliare o un riferimento dell'orologeria in quanto nn aveva caratteristiche e peculiarità uniche ed innovative... immagino quindi che converrai con me che l'enorme gap di valore tra il tuo dodane ed un daytona nn ha senso di esistere secondo logica... anzi un differente valore dovrebbero averlo, ma a favore del tuo che è un fly-back...
ed anche sul fatto che la sua longevità e prestigio l'el primero se li è iniziati a guadagnare da almeno 20 anni prima (e quasi del tutto indipendentemente) dalla sua "parentesi" rolex  e grazie a carattestiche quali essere il primo calibro crono integrato automatico della storia ed il primo orologio a 36.000 a/h ad essere tanto affidabile da poter essere prodotto su larga scala senza nessun aggravio di interventi manutentivi per l'utente...

a presto...
« Ultima modifica: Luglio 27, 2009, 20:29:32 pm da persson »

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Luglio 27, 2009, 21:28:12 pm »
L'El Primero è un calibro stupendo, a mio avviso uno dei più sottovalutati in orologeria, considerando anche che non sento spesso parlare di gente che compra (o ha fra le sue scelte, uno Zenith con questo calibro, anzi, come cronografo è una delle ultime scelte. Probabile che allo stato dei fatti influenzi, secondo me giustamente, il prezzo alto e la forte svalutzione, ma molti Zenith ancora oggi sono belli mentre le prime produzioni di questo calibro secondo me sono vere e proprie pietre miliari dell'orologeria.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Luglio 27, 2009, 21:40:18 pm »
è indubbio; il primero vanta dei primati che hanno segnato la storia dell'orologeria meccanica, il problema è che non lo sa nessuno se non gli intenditori e/o appassionati.....

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Luglio 27, 2009, 23:33:07 pm »
Uhren ha scritto:

L'El Primero è , a mio avviso uno dei più sottovalutati in orologeria

Forse per la maggioranza che compra senza sapere...perchè è stato usato, modificato e complicato in tantissimi modi! quindi non credo sia sottovalutato nell'orologeria, ma sottovalutato da chi compra...arriverà anche da me!!!![:p][:p][:p] Tu Fabrizio quale hai? Se posso.....