Orologico Forum 3.0

Impermeabilità

massotto

Impermeabilità
« Risposta #15 il: Agosto 04, 2009, 11:04:20 am »
Andrea80 ha scritto:

io invece continuo a tenere lontano dal mare gli orologi...
[:D][;)]


E' realmente un problema tutto tuo Andrea !!!![:)]

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Impermeabilità
« Risposta #16 il: Agosto 04, 2009, 11:13:06 am »
massotto ha scritto:

manuele ha scritto:

son tabelle che dicon una cosa  e ne suggeriscono un'altra

se una tenuta/guarnizione, è data per resistere a 3 bar, cioè 30 metri di colonna d'acqua, vuol dire che quell'orologio può fare eccome la doccia e si può indossare per andare in piscina e nuotare in mare
da un rubinetto escon sì e no 0,6-0,7 bar (alla massima apertura)
e cmq, la "tenuta" è intesa su tutto lo svilupoo delle guarnizioni...
mica conta il getto sul vetro..o sul fondello...o di lato
se si dice 3 atm, vuol dire che la "pressione" che può sopportare quell'involucro è di 3 bar

altrimenti, rivedano le diciture
perchè così come sono scritte, dicon cavolate


Ti contraddico subito .... :

Il mio vecchio maestro mi diceva che invece una bella doccia o un bel rubinetto aperto puo' far di piu' che un bagno "normale" in mare o piscina.
Il getto si infila ovunque con "vigore" e pressione... se aprite un bel rubinetto al massimo è una bella prova ...secondo me ![:D]

Il pericolo della spiaggia/piscina è forse di piu' il calore del sole poi ..dentro a fare il bagno  ( che dilata e stringe le guarnizioni. ( mi si dice).


per me il tuo maestro ha detto una boiata[:p]
se punto un getto contro il vetro dell'orologio, sul fondello o , alle guarnizioni faccio un baffo
l'acqua che eventualmente le raggiunge (quelle del fondello e della vite) ha già subito una perdita di carico praticamente totale
il tuo rubinetto di casa..fa sì e no 0,8 bar quando è al massimo.

e cmq, ripeto:è la pressione "omogenea" sull'orologio che conta, non il getto diretto in sè
posso puntare anche 5 bar su un fondello di un orologio da 3 atm, tanto la tenuta la devono fare il serraggio a vite e la relativa guarnizione, che nella fattispecie non vengono colpiti da 5 bar direttamente
nel senso che quei 5 bar, per diventare pericolosi, dovrebbero arrivare tutti omogeneamente sulle guarnizioni del fondello e della vite
mentre invece vengono bagnati da acqua che si "rompe" sulla casa dell'orologio..

l'unico modo per avere 3, 5 10 20 atm che "pressano" sulle tenute degli orologi è portarli alle relative profondità
« Ultima modifica: Agosto 04, 2009, 11:13:56 am da manuele »

massotto

Impermeabilità
« Risposta #17 il: Agosto 04, 2009, 12:25:00 pm »
Quindi , morale della favola , qual'è il punto piu' "delicato" dell'orologio secondo la tua affermazione , visto che di quelli che conosco nessuno forse va a 30/40 metri di profondità ( che sono tantini anche per un sub ) ma moltissimi fanno il bagno in mare o in piscina ?

Le guarnizioni del vetro ( superiormente ) , la corona di chiusura e i relativi pulsanti a pompa del crono( lateralmente )
o il fondello sotto ?

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Impermeabilità
« Risposta #18 il: Agosto 04, 2009, 12:51:34 pm »
Andrea80 ha scritto:

io invece continuo a tenere lontano dal mare gli orologi...
[:D][;)]


Me too!!![;)][:D]

Impermeabilità
« Risposta #19 il: Agosto 04, 2009, 14:48:17 pm »
In questa discussione non è chiaro il concetto di pressione. La pressione è definita come il rapporto tra la forza ortogonale agente su di una superficie e la superficie stessa. A parità di forza esercitata posso avere diversi valori della pressione, a seconda, appunto, della superficie considerata. Chiaramente, a parità di forza applicata, più la superficie è piccola, più sarà elevata la pressione. Dunque, nelle zone di discontinuità delle superfici degli orologi (le zone dove possono avvenire le infiltrazioni d'acqua) si possono raggiungere valori elevati della pressione tali da consentire l'ingresso di acqua anche con una nuotata energica o meglio ancora con un tuffo.
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Impermeabilità
« Risposta #20 il: Agosto 04, 2009, 14:49:22 pm »
Roberto ha scritto:

Andrea80 ha scritto:

io invece continuo a tenere lontano dal mare gli orologi...
[:D][;)]


Me too!!![;)][:D]


non sapete cosa vi perdete!
[;)]

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Impermeabilità
« Risposta #21 il: Agosto 04, 2009, 14:55:29 pm »
Invece mi godo il mare in pienà libertà.......tutto ignudo...costume a parte![:D][:D] Mi lascio solo il girocollo che mi hanno regalato i miei....mi piace da morire!!!!!!

Impermeabilità
« Risposta #22 il: Agosto 04, 2009, 15:05:05 pm »
Altro esempio significativo, e sbalorditivo al tempo stesso, è rappresentato da Kienzle che, sul finire degli anni ’90, inventò e brevettò un liquido, auto lubrificante, da utilizzare per riempire le casse degli orologi; in questo modo i segnatempo riuscirono ad ottenere prestazioni inarrivabili in fatto di impermeabilità.

Basandosi sui principi di incompressibilità dei liquidi, infatti, gli orologi subacquei Kienzle raggiungono gradi di resistenza alla pressione mai ottenuti prima d’ora da modelli in commercio (9.000, 10.000 o 12.000 metri a seconda del materiale utilizzato per la realizzazione della cassa).

http://www.comune.bologna.it/iperbole/sbq/articolivari/l'orologiosubacqueo001/l'orologiosubacqueo001.htm

Che mi dite di questa roba? Sinceramente non ne avevo mai sentito parlare...e so che Kienzle al massimo fa roba elettronica [:)]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Impermeabilità
« Risposta #23 il: Agosto 04, 2009, 15:24:39 pm »
Roberto ha scritto:

Invece mi godo il mare in pienà libertà.......tutto ignudo...costume a parte![:D][:D] Mi lascio solo il girocollo che mi hanno regalato i miei....mi piace da morire!!!!!!


io con l'orologio al polso me lo godo ancora di più.........[;)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Impermeabilità
« Risposta #24 il: Agosto 04, 2009, 15:58:34 pm »
Roberto ha scritto:

Invece mi godo il mare in pienà libertà.......tutto ignudo...costume a parte![:D][:D] Mi lascio solo il girocollo che mi hanno regalato i miei....mi piace da morire!!!!!!


come ho detto in passato... io mi leverei anche il costume...
[;)][:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Impermeabilità
« Risposta #25 il: Agosto 04, 2009, 15:59:53 pm »
Andrea80 ha scritto:

Roberto ha scritto:

Invece mi godo il mare in pienà libertà.......tutto ignudo...costume a parte![:D][:D] Mi lascio solo il girocollo che mi hanno regalato i miei....mi piace da morire!!!!!!


come ho detto in passato... io mi leverei anche il costume...
[;)][:D]


Volendo si può fare anche quello....io non ce la farei......ci sono delle reazioni incontrollate!!![:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Impermeabilità
« Risposta #26 il: Agosto 04, 2009, 16:02:14 pm »
quando sei davanti a tutti ignudi... quelle reazioni incontrollate non le avrai...
fidateeeeeeeeee
[:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Impermeabilità
« Risposta #27 il: Agosto 04, 2009, 16:10:27 pm »
Music and Watches ha scritto:

Altro esempio significativo, e sbalorditivo al tempo stesso, è rappresentato da Kienzle che, sul finire degli anni ’90, inventò e brevettò un liquido, auto lubrificante, da utilizzare per riempire le casse degli orologi; in questo modo i segnatempo riuscirono ad ottenere prestazioni inarrivabili in fatto di impermeabilità.

Basandosi sui principi di incompressibilità dei liquidi, infatti, gli orologi subacquei Kienzle raggiungono gradi di resistenza alla pressione mai ottenuti prima d’ora da modelli in commercio (9.000, 10.000 o 12.000 metri a seconda del materiale utilizzato per la realizzazione della cassa).

http://www.comune.bologna.it/iperbole/sbq/articolivari/l'orologiosubacqueo001/l'orologiosubacqueo001.htm

Che mi dite di questa roba? Sinceramente non ne avevo mai sentito parlare...e so che Kienzle al massimo fa roba elettronica [:)]


Che i liquidi siano praticamente incomprimibili è vero, sul fatto di arrivare a pressioni così elevate come quelle descritte ci andrei più cauto. E' vero che la presenza di liquido all'interno della cassa permette il raggiungimento di pressioni elevate, ma a patto che tale liquido sia presente anche nello spazio tra il quadrante ed il vetro. Detto ciò, le guarnizioni restano sempre comunque le più stressate dalle elevate pressioni e nonostante la presenza di liquidi all'interno non è detto che non si possano avere seri problemi di infiltrazioni.
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Impermeabilità
« Risposta #28 il: Agosto 04, 2009, 16:11:05 pm »
Andrea80 ha scritto:

quando sei davanti a tutti ignudi... quelle reazioni incontrollate non le avrai...
fidateeeeeeeeee
[:D][;)]


dipende chi ti passa davanti........[;)]

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Impermeabilità
« Risposta #29 il: Agosto 04, 2009, 16:13:10 pm »
airangel ha scritto:

Andrea80 ha scritto:

quando sei davanti a tutti ignudi... quelle reazioni incontrollate non le avrai...
fidateeeeeeeeee
[:D][;)]


dipende chi ti passa davanti........[;)]


[;)] Tu fammi passare una svedesona nudista.....oppure una caliente spagnola [:p][:p][:p][:p][:p][:p] Basta chiudiamo il discorso!!!! [:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p]