Orologico Forum 3.0

durata della carica

alanford

durata della carica
« il: Agosto 06, 2009, 08:26:29 am »
Quanto cammina ancora un automatico dopo che viene riposto?
Ossia tutti mantengono le 40 60 ore garantite ?
Dico questo perchè essendo il Fifty Fathoms provvisto di tre bariletti che dovrebbe garantirne una autonomia di 6 giorni (144) ore, lo ho messo in prova giovedì passato alle 19.30.
Ha camminato fino a ieri sera alle 22,30 quindi 3 ore più di quanto garantito dalla casa.
Prova superata brillantemente.

durata della carica
« Risposta #1 il: Agosto 06, 2009, 09:26:08 am »
il mio submariner 16803 dovrebbe avere 42 ore di carica
in realtà inizia a perdere colpi dopo neanche 41h.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
durata della carica
« Risposta #2 il: Agosto 06, 2009, 09:33:57 am »
Messaggio di alanford

Quanto cammina ancora un automatico dopo che viene riposto?
Ossia tutti mantengono le 40 60 ore garantite ?

Dipende dallo stato di carica, ma comunque se quando lo smetti di indossare la carica è al massimo, allora l'orologio funziona per tutto il tempo previsto esattamente come un manuale.
StevenSegal ha scritto:

il mio submariner 16803 dovrebbe avere 42 ore di carica
in realtà inizia a perdere colpi dopo neanche 41h.

Questo però è un altro discorso, anche i manuali perdono la regolarità di marcia con poca carica. Anzi, pensa che sento dire spesso che molti manuali "8 giorni" in realtà iniziano a perdere colpi già quando restano 2-3 giorni di carica...
« Ultima modifica: Agosto 06, 2009, 09:36:36 am da Uhren »
 

durata della carica
« Risposta #3 il: Agosto 06, 2009, 09:40:27 am »
Uhren ha scritto:

Messaggio di alanford

Quanto cammina ancora un automatico dopo che viene riposto?
Ossia tutti mantengono le 40 60 ore garantite ?

Dipende dallo stato di carica, ma comunque se quando lo smetti di indossare la carica è al massimo, allora l'orologio funziona per tutto il tempo previsto esattamente come un manuale.
StevenSegal ha scritto:

il mio submariner 16803 dovrebbe avere 42 ore di carica
in realtà inizia a perdere colpi dopo neanche 41h.

Questo però è un altro discorso, anche i manuali perdono la regolarità di marcia con poca carica. Anzi, pensa che sento dire spesso che molti manuali "8 giorni" in realtà iniziano a perdere colpi già quando restano 2-3 giorni di carica...


quello che intendevo dire è che inizia a perdere colpi
a pochi min dalle 41h e si ferma verso le 41. sistematicamente.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

alanford

durata della carica
« Risposta #4 il: Agosto 06, 2009, 09:43:01 am »
Uhren ha scritto:

Messaggio di alanford

Quanto cammina ancora un automatico dopo che viene riposto?
Ossia tutti mantengono le 40 60 ore garantite ?

Dipende dallo stato di carica, ma comunque se quando lo smetti di indossare la carica è al massimo, allora l'orologio funziona per tutto il tempo previsto esattamente come un manuale.
StevenSegal ha scritto:

il mio submariner 16803 dovrebbe avere 42 ore di carica
in realtà inizia a perdere colpi dopo neanche 41h.

Questo però è un altro discorso, anche i manuali perdono la regolarità di marcia con poca carica. Anzi, pensa che sento dire spesso che molti manuali "8 giorni" in realtà iniziano a perdere colpi già quando restano 2-3 giorni di carica...


Ma questo non è corretto, la mia domanda era se durava il tempo previsto ma con le identiche prestazioni!!
Il fifty l'ho controllato l'ultima volta ieri sera alle 21,30 (un'ora prima che si fermasse) e
l'orario era perfetto.
E' sottinteso che la prova vada effettuata al massimo della carica.
Comunque anche il fatto che i manuali perdano regolarità di marcia con poca carica non credo sia corretto.
Io di manuale ho solo il SEA GULL che non è certo un breguet, eppure dura le sue 40 ore ed è regolarissimo fino alla fine.

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
durata della carica
« Risposta #5 il: Agosto 06, 2009, 09:54:30 am »
alanford ha scritto:

Ma questo non è corretto, la mia domanda era se durava il tempo previsto ma con le identiche prestazioni!!
Il fifty l'ho controllato l'ultima volta ieri sera alle 21,30 (un'ora prima che si fermasse) e
l'orario era perfetto.
E' sottinteso che la prova vada effettuata al massimo della carica.
Comunque anche il fatto che i manuali perdano regolarità di marcia con poca carica non credo sia corretto.
Io di manuale ho solo il SEA GULL che non è certo un breguet, eppure dura le sue 40 ore ed è regolarissimo fino alla fine.

Ah, ora ho capito. Quello che vuoi sapere però è indipendente dalla tipologia di carica dell'orologio. Ad es. credo che il FF abbia un ottimo calibro (e non so perchè molti dicano il contrario) che ha i bariletti messi in serie che gestiscono bene la coppia, altri orologi non ce l'hanno e fra questi quelli su cui ho sentito parlare peggio sono molti "8 giorni". Insomma, il tutto varia da orologio ad orologio ed è indipendente dalla modalità di carica.
« Ultima modifica: Agosto 06, 2009, 09:55:12 am da Uhren »
 

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
durata della carica
« Risposta #6 il: Agosto 06, 2009, 09:56:19 am »
i miei arrivano tutti al dato dichiarato dal costruttore.
devo dire che quello che più mi stupisce è il seiko,
ha un rotore che sembra grippato sul suo perno eppure riesce a caricare
bene quanto i blasonati.

alanford

durata della carica
« Risposta #7 il: Agosto 06, 2009, 10:00:01 am »
Fabri ha capito perfettamente.
Il quesito è:" manuale o automatico, mantiene la prestazione dichiarata dal costruttore con prestazioni valide fino alla fine?"

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
durata della carica
« Risposta #8 il: Agosto 06, 2009, 10:19:07 am »
alanford ha scritto:

Fabri ha capito perfettamente.
Il quesito è:" manuale o automatico, mantiene la prestazione dichiarata dal costruttore con prestazioni valide fino alla fine?"

come ore di carica si.
come prestazione legata alla precisione,no.
il seiko che non ha la possibilità di essere caricato manualmente
presenta un errore di circa 10sec. durante la prima ora che è polsato,
tieni conto che normalmente resta intorno ai 2sec come errore medio giornaliero.

« Ultima modifica: Agosto 06, 2009, 10:20:26 am da fabri5.5 »

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
durata della carica
« Risposta #9 il: Agosto 06, 2009, 11:11:39 am »
Ho già detto in passato ma lo ripeto volentieri per chi non avesse letto.

Ho avuto un Patek che mi si scaricava al polso ( A/H 28800) e per questo dopo due "visite" in assistenza l'ho venduto[:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]

massotto

durata della carica
« Risposta #10 il: Agosto 06, 2009, 11:24:37 am »
Il problema della carica piu' o meno intensa dipende "anche" dal polso e dall'uso .

Ovviamente la casa fornisce dei dati " stimati" , come sempre in 'condizioni di utilizzo" e di polso medio .

Un po' come le prove di quattroruote che dicono , concludendo , che l'auto viene provata con il serbatoio con 20 litri , un carico di kg , una temperatura esterna di ....ecc..

Quindi considerando valori "medi" ...dovrebbe essere quella la riserva di carica .

Io ho posseduto oggetti che hanno sempre rasentato il 'dichiarato'.
Considerando che io sono un ragioniere e quindi il polso lo muovo "poco" ...[:D]

alanford

durata della carica
« Risposta #11 il: Agosto 06, 2009, 11:34:23 am »
massotto ha scritto:

Il problema della carica piu' o meno intensa dipende "anche" dal polso e dall'uso .

Ovviamente la casa fornisce dei dati " stimati" , come sempre in 'condizioni di utilizzo" e di polso medio .

Un po' come le prove di quattroruote che dicono , concludendo , che l'auto viene provata con il serbatoio con 20 litri , un carico di kg , una temperatura esterna di ....ecc..

Quindi considerando valori "medi" ...dovrebbe essere quella la riserva di carica .

Io ho posseduto oggetti che hanno sempre rasentato il 'dichiarato'.
Considerando che io sono un ragioniere e quindi il polso lo muovo "poco" ...[:D]


La prova che dici tu Massimo è riferita all'efficienza di ricarica.
La mia prova è relativa a, orologio caricato al massimo e lasciato immobile fino all'esaurimento della carica con controllo della regolarità di marcia man mano che si scarica.

EMILIANO

  • *****
  • 2983
    • Mostra profilo
    • E-mail
durata della carica
« Risposta #12 il: Agosto 06, 2009, 11:52:51 am »
il mio ex jlc,,non rispettava a pieno il dato dichiarato di carica.,.,.,.,secondo me va anche a fortuna!!!![:)]
si vive solo 1 volta. emy

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
durata della carica
« Risposta #13 il: Agosto 06, 2009, 12:42:12 pm »
nei casi non venga rispettata la carica bisognerebbe anche riuscire a capire
se il meccanismo era veramente carico al massimo.

durata della carica
« Risposta #14 il: Agosto 06, 2009, 13:03:25 pm »
alanford ha scritto:

massotto ha scritto:

Il problema della carica piu' o meno intensa dipende "anche" dal polso e dall'uso .

Ovviamente la casa fornisce dei dati " stimati" , come sempre in 'condizioni di utilizzo" e di polso medio .

Un po' come le prove di quattroruote che dicono , concludendo , che l'auto viene provata con il serbatoio con 20 litri , un carico di kg , una temperatura esterna di ....ecc..

Quindi considerando valori "medi" ...dovrebbe essere quella la riserva di carica .

Io ho posseduto oggetti che hanno sempre rasentato il 'dichiarato'.
Considerando che io sono un ragioniere e quindi il polso lo muovo "poco" ...[:D]


La prova che dici tu Massimo è riferita all'efficienza di ricarica.
La mia prova è relativa a, orologio caricato al massimo e lasciato immobile fino all'esaurimento della carica con controllo della regolarità di marcia man mano che si scarica.


esatto. io ho fatto proprio questa prova.
orologio caricato al massimo e lasciato fermo.
durata della carica dichiarata dalla casa: 42h.
durata effettiva della carica: circa 41h.
perdita di precisione: pochi min prima di fermarsi.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>