Diciamo che bisognerebbe vedere quali "macchine" sono in generale più precise (o meglio, regolari) e non solo tra gli orologi che abbiamo, la cui precisione può dipendere da una regolazione fine dell'orologiaio che quel giorno era in ottima forma o da una botta di sedere etc etc.
Tra gli orologi prodotti in massa, per mia conoscenza i calibri che generalmente sono precisi sono l'El Primero ed il nuovo calibro dell'Omega 8500.
L'El Primero, nelle pubblicità dell'epoca, in cui le case svizzere per contrastare il quarzo giapponese si esponevano di più, veniva pubblicizzato come orologio che perdeva massimo 2 secondi al giorno e, se devo dire la verità, nelle statistiche trovate in rete rientra spesso e volentieri in questi parametri.
L'8500 è un calibro relativamente nuovo in cui Omega ha progettato tutto in funzione dello scappamento coassiale, che a sua volta è stato rinnovato per renderlo più aderente all'idea di Daniels (o almeno così ho letto in rete) e molte persone contano i secondi che perde non in un giorno, ma in un mese, ma non saprei se questa caratteristica è voluta (magari nei primi modelli per pubblicizzare meglio hanno fatto delle regolazioni da maestri) o se in genere siano movimenti meno regolari.
Comunque, che io sappia, questi due calibri sono quelli che da cui generalmente è realistico aspettarsi un alto livello di precisione.