|
Agape.s ha scritto:
| mariol4749 ha scritto:
Pur non essendo una maison con una grande storia alle sue spalle, infatti nasce soltanto nel 1937; si è fatta ben presto apprezzare per la qualità dei suoi prodotti, mai banali e sempre esteticamente ricercati. Secondo il mio modesto parere, facendo la debita tara, nel confronto con Hamilton e le sue più antiche origini, collocherei Louis Erard ad un livello leggermente superiore rispetto ad Hamilton, ma si tratta di una mia personalissima valutazione. Resta il fatto che se dovessi scegliere, preferirei sicuramente Louis Erard. [][]
|
Quindi la classifica entry level inizia con:
1-Luis Erard (since 1937) 2-Hamilton (since 1892)
|
Non esiste una regola che determina la qualità assoluta di una maison, in base all'anzianità della medesima; se così fosse, ne vedremmo delle belle ed i 45 anni di anzianità che fanno la differenza, tra le due maison, sono poco significativi. La mia è una preferenza strettamente personale, come già precisato, motivata dal fatto che in linea di massima, hamilton, non mi abbia mai affascinato più di tanto, mentre Erard, mi trova più conseziente in fatto di linee estetiche. Quanto alla meccaniche adottate, non vedo una supremazia qualitativa assoluta di una maison rispetto all'altra. Hamilton in un passato abbastanza recente, aveva anche perso qualche colpo; il suo rilancio commerciale, non è di vecchia data e alcuni suoi prodotti, non erano nello standard della casa. Ne fà fede un pezzo che fino a qualche mese fa possedevo e che ora appartiene a mia figlia, il quale montava un ETA automatico, di media qualità, ritrovabile in molti altri pezzi di maison meno rinomate. Non è tutto oro quel che luccica! [
][
]