Orologico Forum 3.0

Anch'io...Russo!!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Anch'io...Russo!!
« Risposta #45 il: Settembre 14, 2009, 23:13:59 pm »
FeNi ha scritto:


Da poco ho cominciato ad appassionarmi di orologi.....avrebbero gli stessi prezzi di certi Omega (Primo orologio nello spazio, record di permanenza nello spazio, ecc.).


Intanto ben trovato e ben venuto tra noi[;)]....diaciamo che siccome hai scritto quella prima fase sei perdonato![:D] I Russi si sono fermati a 30-40 anni fa se tutto va bene e non credo siano paragonabili alle attuali produzioni Omega....ma nemmeno col binocolo li vedono....inoltre Omega è portatore di una delle più grandi invenzioni nel campo dell'orologeria...overo lo scappamento CoAssiale, tralasciando le finiture e le lavorazioni dei movimenti, sopratutto i manifattura.....ripeto per la tua prima frase sei perdonato![;)][:D]

FeNi

Anch'io...Russo!!
« Risposta #46 il: Settembre 15, 2009, 06:58:14 am »
Roberto ha scritto:

FeNi ha scritto:


Da poco ho cominciato ad appassionarmi di orologi.....avrebbero gli stessi prezzi di certi Omega (Primo orologio nello spazio, record di permanenza nello spazio, ecc.).


Intanto ben trovato e ben venuto tra noi[;)]....diaciamo che siccome hai scritto quella prima fase sei perdonato![:D] I Russi si sono fermati a 30-40 anni fa se tutto va bene e non credo siano paragonabili alle attuali produzioni Omega....ma nemmeno col binocolo li vedono....inoltre Omega è portatore di una delle più grandi invenzioni nel campo dell'orologeria...overo lo scappamento CoAssiale, tralasciando le finiture e le lavorazioni dei movimenti, sopratutto i manifattura.....ripeto per la tua prima frase sei perdonato![;)][:D]


Mi sono espresso in modo grossolano. scrivevo di prezzi non di contenuto qualitativo
Collegavo Poljot a Omega per le comuni esperienze "spaziali".
Non mi permetto neppure di avventurarmi nel terreno minato delle innovazioni, dei virtuosismi, e delle finiture di un movimento. Sicuramente anche queste contribuiscono a fare lievitare i prezzi oppure a legittimare una politica di prezzi "particolare"
Il russo esce per forza perdente ( è parte della sua filosofia e della sua storia  essere grezzo ma efficace a prescindere).
Ho, però, la sensazione,  (mi scuso in anticipo[:I]) che ci sia un certo scollamento anche in questo settore tra prezzi praticati e contenuti. E' vero, ci sono gioielli assoluti  che si fanno pagare per quello che sono e per la storia che hanno. In una certa fascia "media", il contenuto tecnico conta ma a determinare il prezzo, contribuiscono pesantemente anche altri fattori: la promozione, l'immagine che si vuole dare di quel prodotto, il margine che si vuole applicare. Tutto questo prescinde dal contenuto qualitativo tout-court dell'oggetto.
Tutto questo senza volermi avventurare in una discussione che non saprei supportare più di tanto. Guardando da perfetto ignorante questo nuovo mondo, non lo trovo molto diverso da altri settori che si rivolgono a chi vuole spendere...[:I]
 

massotto

Anch'io...Russo!!
« Risposta #47 il: Settembre 15, 2009, 07:02:07 am »
A me invece evocano la "solita" voglia dei russi di copiare forme e stili militareschi in modo 'povero'e 'triste' ... come hanno sempre fatto da quando esistono !

Gli eterni secondi nella vita .... essenziali , funzionali ma non senza inconvenienti ..e sempre secondi .

Tutta la tecnologia della vecchia Unione Sovietica è sempre stata seconda a quella di tutto il mondo . [:(]

Del resto la loro vita rispecchia ancor oggi l'immagine dei loro prodotti ! alle soglie del terzo millennio .

Se piace a te pero' piace a tutti , mi raccomando .[:)]


alanford

Anch'io...Russo!!
« Risposta #48 il: Settembre 15, 2009, 07:37:27 am »
Uhren ha scritto:

Mah, io col 3133 avevo le dita dolenti azionando il crono, ma può essere che il mio sia molto vecchio.
Comunque (magari sbaglio) non lo ritengo un buon calibro, gli orologi invece sono carini.


Sono orologi per uomini duri![:D]

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Anch'io...Russo!!
« Risposta #49 il: Settembre 15, 2009, 09:05:16 am »
alanford ha scritto:

Uhren ha scritto:

Mah, io col 3133 avevo le dita dolenti azionando il crono, ma può essere che il mio sia molto vecchio.
Comunque (magari sbaglio) non lo ritengo un buon calibro, gli orologi invece sono carini.


Sono orologi per uomini duri![:D]


no, è molto duro anche quando è nuovo [|)]
credo gli manchi l'innata "morbidezza" della ruota a colonne

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Anch'io...Russo!!
« Risposta #50 il: Settembre 15, 2009, 09:06:29 am »
FeNi ha scritto:

Grazie[:I]

uno così

e l'altro

uguale a questo

Certo, il vintage avrebbe ancora più senso ma richiederebbe una  preparazione che ancora non ho.


bella le riedizione dello strela [;)]

FeNi

Anch'io...Russo!!
« Risposta #51 il: Settembre 15, 2009, 09:24:27 am »
massotto ha scritto:

A me invece evocano la "solita" voglia dei russi di copiare forme e stili militareschi in modo 'povero'e 'triste' ... come hanno sempre fatto da quando esistono !

Gli eterni secondi nella vita .... essenziali , funzionali ma non senza inconvenienti ..e sempre secondi .

Tutta la tecnologia della vecchia Unione Sovietica è sempre stata seconda a quella di tutto il mondo . [:(]

Del resto la loro vita rispecchia ancor oggi l'immagine dei loro prodotti ! alle soglie del terzo millennio .

Se piace a te pero' piace a tutti , mi raccomando .[:)]

Vero.
ma, se non si va troppo OT, vorrei ricordare, a proposito di supremazia tecnologica, il fascino incredibile dei tubi audio anni '30 tedeschi.
Erano i più progrediti, In confronto, la produzione americana, era grezza. Eppure, è risultata drammaticamente ( per fortuna) perdente. Anche questo contribuisce a incrementare il fascino di questi oggetti.
Hai perfettamente ragione a evidenziare la tristezza di certe "proposte"  militareggianti  piuttosto kitsch. Io ci sono stato alla larga.
Aggiungo che il concetto di "vincente"(nella accezione attuale) mi si addice poco.  

[:I][:D]
« Ultima modifica: Settembre 15, 2009, 09:38:18 am da FeNi »
 

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Anch'io...Russo!!
« Risposta #52 il: Settembre 15, 2009, 09:36:36 am »
massotto ha scritto:

A me invece evocano la "solita" voglia dei russi di copiare forme e stili militareschi in modo 'povero'e 'triste' ... come hanno sempre fatto da quando esistono !

Gli eterni secondi nella vita .... essenziali , funzionali ma non senza inconvenienti ..e sempre secondi .

Tutta la tecnologia della vecchia Unione Sovietica è sempre stata seconda a quella di tutto il mondo . [:(]

Del resto la loro vita rispecchia ancor oggi l'immagine dei loro prodotti ! alle soglie del terzo millennio .

Se piace a te pero' piace a tutti , mi raccomando .[:)]




e chi avrebbe fatto per primo gli orologi militari?
gli svizzeri?
ma per favore..[|)]

nello spazio ci sono andati prima loro

e quanto agli armamenti
i loro sottomarini, all'epoca del loro concepimentio, eran all'avanguardia
negli anni 50, non solo si misero al pari della produzione USA, ma la sorpassarono per qualità e quantità
divennero la + grande flotta marine del mondo
con una programmazione di sviluppo impressionante..
introdussero il propulsore nucleare

i sottotmarini charl (o charlie, non ricordo bene)
furono i primi a poter lanciare i missili antinavi stando in immersione
mentre le versioni precendenti dovevano per forza salire in superficie..

non sottovalutare
si sa molto..molto poco..o cmq molto meno di quanto sapessero fare e sviluppare, a causa della quasi totale omertà in cui si sviluppava tutto.

alanford

Anch'io...Russo!!
« Risposta #53 il: Settembre 15, 2009, 09:38:49 am »
Sta decisamente prendendo piede in questo forum, la grezzezza, la spartanità, l'essenziale, l'efficacia.
Io che sono all'antica, mi faccio ancora abbindolare da cose effimere come le inutili finiture
e funzioni mai realmente utilizzate e decisamente meno dall'essenzialità/efficacità.
Con tutto il rispetto per gli estimatori di grezzezza,spartanità,essenzialità,eficacità chiaramente.[:)]

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Anch'io...Russo!!
« Risposta #54 il: Settembre 15, 2009, 09:51:44 am »
alanford ha scritto:

Sta decisamente prendendo piede in questo forum, la grezzezza, la spartanità, l'essenziale, l'efficacia.
Io che sono all'antica, mi faccio ancora abbindolare da cose effimere come le inutili finiture
e funzioni mai realmente utilizzate e decisamente meno dall'essenzialità/efficacità.
Con tutto il rispetto per gli estimatori di grezzezza,spartanità,essenzialità,eficacità chiaramente.[:)]



[:D]
Ma no...
credo solo che, semplicemente, questo mondo è generalmente rivolto
a persone che hanno qualche disponiblità economica in + della media..
ma che, allo stesso tempo, sia una passione che interessa anche chi può osare un po' meno..e magari trova il modo di stare vicino alla passione che ha, interessandosi di prodotti certamente meno blasonati, rifiniti e qualitativamente di una certa categoria, ma che che c fanno rimanere in un certo senso legati a questo mondo degli orologi meccanici
dal mio punto di vista, meglio ricercarsi un Vostok meccnaico dell'epoca..o un crono strela vintage....o certi orologi civili sovietici
e affezzionarcisi per quello che è..
che prendere un quarzone asettico...
o, peggio, un tarocco di un orologio blasonato.
[;)]

FeNi

Anch'io...Russo!!
« Risposta #55 il: Settembre 15, 2009, 10:13:09 am »
Si. L'orologio russo, è un onesta ma dignitosa porta d'accesso nel mondo degli orologi.
La loro storia non fa che legittimarli.

 

massotto

Anch'io...Russo!!
« Risposta #56 il: Settembre 15, 2009, 10:26:36 am »
manuele ha scritto:

massotto ha scritto:

A me invece evocano la "solita" voglia dei russi di copiare forme e stili militareschi in modo 'povero'e 'triste' ... come hanno sempre fatto da quando esistono !

Gli eterni secondi nella vita .... essenziali , funzionali ma non senza inconvenienti ..e sempre secondi .

Tutta la tecnologia della vecchia Unione Sovietica è sempre stata seconda a quella di tutto il mondo . [:(]

Del resto la loro vita rispecchia ancor oggi l'immagine dei loro prodotti ! alle soglie del terzo millennio .

Se piace a te pero' piace a tutti , mi raccomando .[:)]




e chi avrebbe fatto per primo gli orologi militari?
gli svizzeri?
ma per favore..[|)]

nello spazio ci sono andati prima loro

e quanto agli armamenti
i loro sottomarini, all'epoca del loro concepimentio, eran all'avanguardia
negli anni 50, non solo si misero al pari della produzione USA, ma la sorpassarono per qualità e quantità
divennero la + grande flotta marine del mondo
con una programmazione di sviluppo impressionante..
introdussero il propulsore nucleare

i sottotmarini charl (o charlie, non ricordo bene)
furono i primi a poter lanciare i missili antinavi stando in immersione
mentre le versioni precendenti dovevano per forza salire in superficie..

non sottovalutare
si sa molto..molto poco..o cmq molto meno di quanto sapessero fare e sviluppare, a causa della quasi totale omertà in cui si sviluppava tutto.


Come sempre ti contraddico ... militarmente e tecnologicamente i sovietici hanno sempre avuto bisogno di aiuti .
A partire dalla 2^ guerra quando ricevevano aerei e camion e carri dagli anglo americani .
I sottomarini classe Charlie I e II  e i classe Delta I e II  di quegli anni avevano grosse pecche , rumorosità in immersione e affidabilità tecnoca moolto discutibile .
Hanno sempre guardato all'essenziale anche con gli ultimi caccia Sukoi e Mig  che pero' aggiustano ( alle manofestazioni aeree con il filo di ferro ) .

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Anch'io...Russo!!
« Risposta #57 il: Settembre 15, 2009, 11:04:08 am »
No, militarmente, e specie nella flotta marina, eran all'avanguardia, con gli  USA.
Hanno varato il + grande sottomarino al mondo...

In quello sviluppo e produzione, "gli altri" grandi (francia, jappo, china, ecc), sono venuti tutti dopo

Naturalmente..il collasso e crollo generale dell'URSS...ha bloccato tutto..
BLOCCATO TUTTO, in senso lato.

Anch'io...Russo!!
« Risposta #58 il: Settembre 15, 2009, 11:14:12 am »
alanford ha scritto:

Sta decisamente prendendo piede in questo forum, la grezzezza, la spartanità, l'essenziale, l'efficacia.
Io che sono all'antica, mi faccio ancora abbindolare da cose effimere come le inutili finiture
e funzioni mai realmente utilizzate e decisamente meno dall'essenzialità/efficacità.
Con tutto il rispetto per gli estimatori di grezzezza,spartanità,essenzialità,eficacità chiaramente.[:)]



beh, in orologi che costano dai 30 ai 200 euro non vedo che finiture
ci possano essere... in alcuni casi non ce ne sono neppure in orologi da 3 mila... [:D]

prendere un orologio russo non significa per forza essere "estimatori della grezzezza",
come comprare un patek non significa essere necessariamente "fini esteti".
è più grezzo uno con al polso un lange che indossa un vestito nero e delle scarpe marroni
piuttosto che uno che ha il vostok e lo indossa quando è vestito sportivo.
per me sono orologi che devono essere presi per quello che sono:
con 30 euro non credo si riesca a comprare neanche uno swatch,
quindi apprezzo chi sceglie un russo "grezzo" al posto del quarzo.

onde evitare incomprensioni preciso subito che
non ho detto che chi ha un lange o patek è più rustico di chi ha un russo
non ho detto che i russi sono orologi raffinati

ma più modestamente

non credo si debba pensare a chi parla di orologi russi come
un amante della spartanità. fortunatamente la gamma degli orologi
meccanici è molto ampia e comprare un russo non preclude l'acquisto
di un patek e viceversa. altrettanto si può dire della conversazione
su questi marchi.
parlare di un russo non avvilisce la nostra passione comune per gli
orologi meccanici.
con tutto il rispetto verso chi non li ama e preferirebbe discorrere
di orologi più raffinati. [:)]
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Anch'io...Russo!!
« Risposta #59 il: Settembre 15, 2009, 11:14:43 am »
massotto ha scritto:

Tutta la tecnologia della vecchia Unione Sovietica è sempre stata seconda a quella di tutto il mondo . [:(]



Diciamo tutta la tecnologia che te conosci... Ancora oggi usiamo cristalli da usare come mezzi attivi dei laser (diciamo il motore di un laser) che provengono da armadi di laboratori russi dopo la caduta del muro; credo che siano stati i primi a laserare nel verde.
Per non parlare poi di certi loro lavori che riguardano la struttura della materia che hanno anticipato molte cose scoperte in Occidente. Insomma direi che tutti i popoli hanno avuto i loro successi. Secondo la mia opinione la tua frase è un po' troppo generalista; ripeto secondo la mia opinione.

Matteo
« Ultima modifica: Settembre 15, 2009, 11:15:18 am da Teo »