Orologico Forum 3.0

valutazione

bigio

• 169
    • Mostra profilo
valutazione
« il: Settembre 14, 2009, 17:58:58 pm »
non avevo mai visto ne saputo che mia suocera avesse un orologio,perche" non lo porta mai,sapendo che a me piacciono,e avendogli fatto vedere l"ultimo acquisto,ieri a pranzo mi a portato questo orologio che non lo ho misurato ma sara" 20 22mm d"oro me lo sono fatto dare per pulirlo,e guardandolo con la lente ho visto che e" un IVC automatico carica manuale,sul fondello ce incisa anche una faccia in un angolo.allara c"e"un po" di curiosita",mi sapete dire qualche cosa in merito,la suocera ha un orologio di valore? se si quanto puo" valere.

ciao
ps.scusate le foto ma piu" di cosi" non sono riuscito.
Immagine:

172,18 KB

Immagine:

172 KB

Immagine:

175,64 KB

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
valutazione
« Risposta #1 il: Settembre 14, 2009, 21:30:09 pm »
con queste foto è difficile capire lo stato di conservazione dell'orologio,
la meccanica di forma mi pare di intuire sia questa:
http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi?10&ranfft&0&2uswk&IWC_41
la misura molto piccola lo fa' diventare quasi un indesiderato al giorno d'oggi.
Mario di certo con delle foto decenti ti saprà dire moltooooo di più.

alanford

valutazione
« Risposta #2 il: Settembre 14, 2009, 21:47:09 pm »
bigio ha scritto:
e" un IVC automatico carica manuale

Un automatico a carica manuale è un pezzo rarissimo[:D]

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
valutazione
« Risposta #3 il: Settembre 14, 2009, 22:32:11 pm »
alanford ha scritto:

bigio ha scritto:

Se è così varrà sicuramente un patrimonio![:D][:D][:D][:D] Un movimento di forma in cassa rotonda?
« Ultima modifica: Settembre 14, 2009, 22:32:56 pm da Roberto »

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
valutazione
« Risposta #4 il: Settembre 14, 2009, 23:43:08 pm »
automatico a carica manuale?
qualcosa mi sfugge...
[;)]

valutazione
« Risposta #5 il: Settembre 15, 2009, 00:06:39 am »
alanford ha scritto:

bigio ha scritto:

Se proprio vogliamo,un automatico è anche carica manuale.
I mie automatici quando si fermano io li riavvio dando loro una 20 di cariche manuali.[;)]
« Ultima modifica: Settembre 15, 2009, 00:07:40 am da emanuele »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
valutazione
« Risposta #6 il: Settembre 15, 2009, 00:07:58 am »
Messaggio di bigio

ho visto che e" un IVC automatico carica manuale
ciao

Beh...come detto se è automatico a carica manuale è un pezzo più unico che raro, se è un "IVC" poi...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Bigio siamo qui per farci 2 risate ovviamente![;)][:D]

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
valutazione
« Risposta #7 il: Settembre 15, 2009, 00:09:56 am »
Se dobbiamo fare i pignoli l'automatico non è carica manuale, non esiste un'affermazione del genere...ma esistono i meccanici e i meccanici automatici! E lo si carica manualmente in quanto "meccanico"[;)]
« Ultima modifica: Settembre 15, 2009, 00:10:44 am da Roberto »

valutazione
« Risposta #8 il: Settembre 15, 2009, 01:29:40 am »
Roberto ha scritto:

Se dobbiamo fare i pignoli l'automatico non è carica manuale, non esiste un'affermazione del genere...ma esistono i meccanici e i meccanici automatici! E lo si carica manualmente in quanto "meccanico"[;)]

Girala come vuoi,i mie automatici si caricano anche manualmente,anzi il libretto di istruzioni Omega del planet ocean che monta il calibro 2500 automatico,consiglia addirittura 40 giri di carica manuale prima di indossarlo naturalmente quando è fermo!
Quindi credo si possa dire che un automatico è anche manuale![;)]

massotto

valutazione
« Risposta #9 il: Settembre 15, 2009, 06:47:28 am »
emanuè .....ma dai !  vai ancora avanti ?  Non hai ancora capito che ti prendono in giro ?....[:D]

bigio

• 169
    • Mostra profilo
valutazione
« Risposta #10 il: Settembre 15, 2009, 08:20:32 am »
scusate la figura,[:I][:I][;)]volevo dire meccanico manuale.il meccanismo e" veramente pulito e ben funzionante,la cassa e"tonda e movimento di forma,per le fotografie scusate ma cosi piccolo con la mia macchina ho provato e riprovato ma meglio di cosi".....,se si riesce a saper qualcosa bene[:p][:p] altrimenti.............. vi ringrazio uguale.

alanford

valutazione
« Risposta #11 il: Settembre 15, 2009, 08:27:06 am »
bigio ha scritto:

scusate la figura,[:I][:I][;)]volevo dire meccanico manuale.il meccanismo e" veramente pulito e ben funzionante,la cassa e"tonda e movimento di forma,per le fotografie scusate ma cosi piccolo con la mia macchina ho provato e riprovato ma meglio di cosi".....,se si riesce a saper qualcosa bene[:p][:p] altrimenti.............. vi ringrazio uguale.

Dovresti provare con la funzione macro, ci dovrebbe essere il simbolo di un tulipano
sullamacchina fotografica.

valutazione
« Risposta #12 il: Settembre 15, 2009, 23:53:43 pm »
A differenza di quanto accadeva ancora negli anni '40, quando molti movimenti di forma progettati negli anni'20/'30, non erano che una specie di "fondi di magazzino", che andavano ad essere montati in casse rotonde, nuova tendenza di moda, mentre nel periodo succitato, la moda del tempo imponeva forme piccole e più o meno squadrate; a parte la tipologia militare che ha una storia, fatta in prevalenza di movimenti da tasca "adattati" per essere più praticamente indossati al polso dell'utilizzatore; Considerata la premessa suddetta, è abbastanza evidente che il pezzo in questione, non è sicuramente un fondo di magazzino; l'orologio sembra risalire agli anni '50/'60, periodo in cui la moda dell'orologeria femminile imponeva orologi di piccole dimensioni. Realizzando un movimento con quelle caratteristiche di forma, era possibile montarlo in casse sia quadrate o rettangolari che rotonde, necessariamente di  piccole di dimensioni; una sorta di movimento "factotum", ben adattabile alla volubilità femminile del momento. Viene quasi il sospetto che la moda attuale dei "grossi calibri" per signora, sia in qualche modo incoraggiata dai produttori, che vedono la possibilità di uniformare riducendolo il numero di movimenti da mettere in "pista" per coprire il loro assortimento. Teoria maligna, ma forse non del tutto infondata. L'orologio è di sicuro pregio, sia nella cassatura preziosa, che nel prestigio del marchio; purtroppo la quotazione dell'usato per signora, è sensibilmente inferiore ad un pari livello da uomo, anche da considerare, date le ridotte dimensioni, la minor quantità di metallo prezioso impiegato. E' un orologio da custodire; non credo che la sua vendita potrebbe fruttare più di una cifra attorno ai 300 euro, a voler essere generosi, non molto facile da vendere comunque.[:D][;)]
« Ultima modifica: Settembre 16, 2009, 00:06:32 am da mariol4749 »

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
valutazione
« Risposta #13 il: Settembre 16, 2009, 02:54:48 am »
bigio ha scritto:

prego ma cosi' non si capisce una mazza...
prova ad attivar eil tulipanetto sulla macchina digitale o chiedi ad un amico [;)]

bigio

• 169
    • Mostra profilo
valutazione
« Risposta #14 il: Settembre 16, 2009, 09:07:29 am »
grazie mariol4749 per le info,non era per vendere era curiosita" grazie per essere sempre pronto a dare risposte.quanto rigurda le foto lo so"anchio che si usa il tulipano il macro ma io piu" di cosi" non riesco .ho provato da vicino da lontano ma niente,5 megapixel la macchina ....sara" che non sono un fotografo o forse al posto di farle dall"alto verso il basso dovevo provare orizzontale.  bo.......