hai colto in pieno ciò che volevo dire...il valore "in sudore" (e rischio ci aggiungo io, perchè è palese che un imprenditore abbia molti più rischi di un commerciante o di un commerciale...)lo tramutano in soldi spesi nelle attività di tempo libero...proprio la barca, dalle mie parti è normale, è vista come uno sfogo da concedersi una volta a settimana, o aimhè anche meno, per mollare tutto e distaccarsi dal lavoro.
un segnatempo questo non può farlo...ecco perchè chi è super impegnato 16-17 ore al giorno non colleziona o non è appassionato di orologi...nota bene, ho detto appassionato e non utilizzatore di orologi di prestigio.
è diverso, perchè con una buona disponibilità economica bastano 5 minuti per entrare in una gioielleria e comprare un orologio da 10mila euro.
il buon Berlusconi riceve a casa il suo gioielliere di fiducia che gli espone tutte le novità e gli consiglia cosa prendere...
invece vedo una netta differenza tra come spende i soldi un commerciante o ristoratore e un imprenditore...sia ben chiaro, OGNUNO SPENDE I SOLDI COME DESIDERA, ma da un lato vedo solo ostentazione e dall'altro oculatezza e consapevolezza...mi sbaglierò..oppure conosco solo persone così!