Potresti cortesemente postare una foto dell'interno del coperchio (parte quadrante)[:I]. Credo che l'orologio non sia in oro 14K massiccio, bensì in "goldfilled" (incapusalto)[:I]. Una forma di laminatura che veniva fatta negli USA in quel periodo. C'erano delle leggi molto severe per la produzione delle casse in oro e raramente un orologio era in oro massiccio. Se all'interno c'è la scritta "goldfilled", oppure una scritta con la garanzia di 10 o 20 anni sulla laminatura hai la certezza che è laminato con il sistema "goldfilled"[]. Molto interessante invece la catena, molto più rara dell'orologio da tasca (da valutare a parte). Non venderei un oggetto che è appartenuto alla propria famiglia per molti anni[].
Cicci
[]NB:
Cosè il GoldfilledNON sono elettroplaccati in oro. L'elettroplaccatura è un procedimento elettrolitico attraverso il quale ad una base metallica già lavorata, viene sovrapposto uno strato d'oro (10-12-14-18 Kt) sottilissimo: appena alcuni micron. Questa copertura è destinata solitamente ad andarsene in breve tempo, sottoposta all'uso, perchè molto sottile.
I gioielli Gold Filled o G.F. o Rolled Gold sono costruiti pressando uno strato consistente di lega d'oro su una base metallica, non ancora lavorata, solitamente in ottone o rame.
Questo tipo di gioielli, in genere provenienti dagli Stati Uniti, riportano con precisione sul retro la composizione. Ad esempio: 14K 1/20 G.F. vuol dire che sulla superficie dell'oggetto è presente uno strato di oro a 14Kt equivalente a 1/20 del peso dell'oggetto (parte metallica trattata, ovviamente, non le pietre che ne possono far parte).
Con questa lavorazione i gioielli mantengono molto più a lungo, anche per decenni, la loro finitura, proprio perchè la finitura dorata è molto più spessa: da 50 a 100 volte quella di una placcatura normale.
I gioielli Gold Filled hanno una storia antica, prima dell'inizio del secolo scorso. E' stato anche un tipo di finitura molto utilizzato in Italia fino alla Seconda Guerra Mondiale.
Negli stati Uniti sono stati prodotti oggetti molto belli con questa tecnica, e alcuni gioiellieri si sono proprio specializzati in essa: Van Dell, Winard e alcuni altri hanno ideato spille, pendenti e orecchini di splendida forma deco, molto apprezzati anche oggi e in stato perfetto.