Orologico Forum 3.0

Richiesta Stima

Richiesta Stima
« il: Ottobre 20, 2009, 19:46:51 pm »
Salve!
Sono Marco, piacere :D sono nuovo!

Vi allego delle foto di questo orologio: Orologio da tasca Waltham, degli anni '20, in oro 14 carati, con cassa zigrinata e bordi lavorati; munito di catena, fermaglio e ciondolo con pietre a teca interna.
Il meccanismo, funzionante e bilanciato, necessita solo d'una normale pulitura interna per renderlo corretto e pronto all'uso.

Mi fate saper a quanto lo potrei vendere?

Grazie a tutti [:)]

Immagine:

103,18 KB

Immagine:

89,18 KB

Immagine:

98,34 KB
 

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Richiesta Stima
« Risposta #1 il: Ottobre 20, 2009, 20:00:10 pm »
Me lo immagino nella tasca del gilet dell'abito gessato di un imbrillantinato signore americano a passeggio, con la sua girl, per le vie di New York.
Ogni tanto si fermavano e, con gesto elegante, lui estraeva il Waltham e guardava l'ora...
Oppure, chissà, è stato adoperato da un gangster per "sincronizzare" un'azione criminosa con i suoi compari...
Se potesse parlare, chissà quante storie avrebbe da raccontarci.
In ogni caso è un pezzo molto bello, complimenti.

Richiesta Stima
« Risposta #2 il: Ottobre 20, 2009, 20:03:57 pm »
ah grazie ehehe fa parte della mia famiglia da be quasi un secolo.

ma vendendolo, chessò, ci potrei fare 1300€?
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Richiesta Stima
« Risposta #3 il: Ottobre 20, 2009, 20:08:03 pm »
Qui credo ch[;)]e assolutamente serve Severo...alis Cicci!

massotto

Richiesta Stima
« Risposta #4 il: Ottobre 20, 2009, 20:13:45 pm »
....che peccato pero' abbandonare un cosi' bel ricordo di famiglia di 1 secolo !!!! [:)]

alanford

Richiesta Stima
« Risposta #5 il: Ottobre 20, 2009, 20:16:58 pm »
Tienilo!!
E' appartenuto alla tua famiglia da un secolo e tu te ne disfai?
Oltretutto quello che ne ricaverai sarà sicuramente una cifra non rilevante, il prezzo dei tasca è piuttosto basso.

Richiesta Stima
« Risposta #6 il: Ottobre 20, 2009, 20:27:02 pm »
Raycom ha scritto:

ah grazie ehehe fa parte della mia famiglia da be quasi un secolo.

ma vendendolo, chessò, ci potrei fare 1300€?

Benvenuto![:D]
Direi che forse la cifra che immagini, sia un pò ottimistica; devi sapere che le quotazioni del vintage da tasca, non sono molto elevate. Il titolo dell'oro, 14 k., tipico della gioielleria e orologeria americana, (e non solo) lo rendono sensibilmente meno appetibile, che se fosse in oro 18 k. Non dici se anche la relativa catena, con minitabacchiera o pasticchiera che sia, sono anche loro fatti dello stesso metallo, presumo di si; Il che incrementerebbe sensibilmente il valore del tutto. L'orologio sembra molto ben tenuto e non è da escludere che qualche collezionista particolarmente attratto dall'oggetto, possa essere disposto a spendere quella cifra, ma come sempre la fortuna gioca la sua parte. Fossi in te, non mi priverei di quell'oggetto, penso che comunque sia un cimelio di famiglia da conservare e tramandare; perderlo potrebbe causare rimpianti in futuro.[:D][;)]

Richiesta Stima
« Risposta #7 il: Ottobre 20, 2009, 21:33:24 pm »
eh lo so che è un cimelio...grazie per a tutti in primis per l'attenzione a questa mia prima richiesta, trovo che sto forum sia davvero ben fatto :)

be che dire, si è un cimelio di famglia...ci sto pensando, magari me lo tengo oppure no chissà ehehe.

cmq ad occhio e croce quanto varrebbe? cmq si all'interno di esso il tutto è fatto con lo stesso metallo
 

alanford

Richiesta Stima
« Risposta #8 il: Ottobre 20, 2009, 21:37:37 pm »
Raycom ha scritto:

eh lo so che è un cimelio...grazie per a tutti in primis per l'attenzione a questa mia prima richiesta, trovo che sto forum sia davvero ben fatto :)

be che dire, si è un cimelio di famglia...ci sto pensando, magari me lo tengo oppure no chissà ehehe.

cmq ad occhio e croce quanto varrebbe? cmq si all'interno di esso il tutto è fatto con lo stesso metallo


Meccanismo in oro?[:0][:0][:0]

Richiesta Stima
« Risposta #9 il: Ottobre 20, 2009, 21:44:43 pm »
no no °_°
aspe volevo dire che le "pareti" interne dell'orologio sono sempre fatte in oro come all'esterno, i meccanismi in metallo non so quale :p

scusate l'ignoranza non so bene come spiegare :D
 

Richiesta Stima
« Risposta #10 il: Ottobre 20, 2009, 21:55:13 pm »
Infatti non lo vendere assolutamente, anzi fagli fare una bella revisione. Secondo il mio modesto parere non vale più di 600€. Controlla bene perche il movimento in oro è un po strano.
La classe non è acqua

Richiesta Stima
« Risposta #11 il: Ottobre 20, 2009, 22:12:51 pm »
forse non mi son spiegato bene :p il movimento è quello classico credo in un metallo leggero classico, la scocca quella che si vede fuori è oro anche quella interna.

cmq parliamo di 600€ ho capito :p be mejo di niente :D
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Richiesta Stima
« Risposta #12 il: Ottobre 21, 2009, 07:26:52 am »
ciao e benvenuto nel forum.....io lo terrei.....[;)]

Richiesta Stima
« Risposta #13 il: Ottobre 21, 2009, 14:59:10 pm »
forse lo farò!

grazie a tutti :D

[8D]
 

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Richiesta Stima
« Risposta #14 il: Ottobre 21, 2009, 22:28:52 pm »
Potresti cortesemente postare una foto dell'interno del coperchio (parte quadrante)[:I]. Credo che l'orologio non sia in oro 14K massiccio, bensì in "goldfilled" (incapusalto)[:I]. Una forma di laminatura che veniva fatta negli USA in quel periodo. C'erano delle leggi molto severe per la produzione delle casse in oro e raramente un orologio era in oro massiccio. Se all'interno c'è la scritta "goldfilled", oppure una scritta con la garanzia di 10 o 20 anni sulla laminatura hai la certezza che è laminato con il sistema  "goldfilled"[;)]. Molto interessante invece la catena, molto più rara dell'orologio da tasca (da valutare a parte). Non venderei un oggetto che è appartenuto alla propria famiglia per molti anni[8)].

Cicci
[;)]



NB: Cosè il Goldfilled
NON sono elettroplaccati in oro. L'elettroplaccatura è un procedimento elettrolitico attraverso il quale ad una base metallica già lavorata, viene sovrapposto uno strato d'oro (10-12-14-18 Kt) sottilissimo: appena alcuni micron. Questa copertura è destinata solitamente ad andarsene in breve tempo, sottoposta all'uso, perchè molto sottile.

I gioielli Gold Filled o G.F. o Rolled Gold sono costruiti pressando uno strato consistente di lega d'oro su una base metallica, non ancora lavorata, solitamente in ottone o rame.

Questo tipo di gioielli, in genere provenienti dagli Stati Uniti, riportano con precisione sul retro la composizione. Ad esempio: 14K 1/20 G.F. vuol dire che sulla superficie dell'oggetto è presente uno strato di oro a 14Kt equivalente a 1/20 del peso dell'oggetto (parte metallica trattata, ovviamente, non le pietre che ne possono far parte).

Con questa lavorazione i gioielli mantengono molto più a lungo, anche per decenni, la loro finitura, proprio perchè la finitura dorata è molto più spessa: da 50 a 100 volte quella di una placcatura normale.

I gioielli Gold Filled hanno una storia antica, prima dell'inizio del secolo scorso. E' stato anche un tipo di finitura molto utilizzato in Italia fino alla Seconda Guerra Mondiale.

Negli stati Uniti sono stati prodotti oggetti molto belli con questa tecnica, e alcuni gioiellieri si sono proprio specializzati in essa: Van Dell, Winard e alcuni altri hanno ideato spille, pendenti e orecchini di splendida forma deco, molto apprezzati anche oggi e in stato perfetto.

« Ultima modifica: Ottobre 21, 2009, 22:30:00 pm da cicci »
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)