Orologico Forum 3.0

Hanhart dalle ceneri di un passato nefasto...

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
« il: Ottobre 28, 2009, 16:48:44 pm »
... ogni tanto tornano alla luce oggetti pieni di fascino e storia.
Questo è il caso della nuova acquisizione di casa L. (specializzata in chincaglierie del tempo che fu [:D][:D][:D][:D] ).
Cronografo Hanhart 5 a ghiera piatta, con calibro 41, due contatori e funzione di flyback. Dimensioni: 41mm senza corona, L'orologio era in dotazione ai piloti della Luftwaffe del secondo conflitto mondiale.
Ma prima un po' di stotia.
Tratto da TZItalia:
"Quattro anni prima Edison aveva inventato il fonografo, da sei anni Graham Bell aveva brevettato il telefono e dovevano passare ancora quattro anni prima che Carl Benz presentasse la sua prima automobile a Mannheim. Era il 1882 e Johann A. Hanhart fondava la sua piccola fabbrica di orologi a Diessenhofen, in Svizzera, gettando la prima pietra della ricca tradizione Hanhart di orologiai. Nel 1902 la società si trasferì in Germania, a Schwenningen, a quell’epoca caposaldo della produzione tedesca di orologi. Qui Hanhart avviò la produzione dei suoi primi orologi di precisione. Nel 1920, quando il figlio minore di Hanhart, Wilhelm J. Hanhart, entrò in azienda, ebbe inizio un’epoca dinamica di innovazioni e opere pionieristiche.
Nel 1924 Hanhart fu il primo a commercializzare un cronometro meccanico a prezzo contenuto.
Soltanto due anni dopo nella gamma di produzione vennero inclusi orologi da tasca e da polso, realizzati secondo i massimi livelli qualitativi della tecnica artigianale. Il coraggio imprenditoriale di percorrere nuove strade trovò conferma nel successo riscontrato e Hanhart sostenne nuovi investimenti in direzione dello sviluppo e dell’espansione.
Il 1934 vide l’apertura di una nuova fabbrica a Gutenbach, nella Foresta Nera (in cui ancora oggi ha sede la produzione degli orologi Hanhart), dove si realizzavano nuovi orologi da polso e cronometri la cui funzionalità era accentuata da particolari sempre più sofisticati.
Nel 1938/39 Hanhart progettò la serie di cronografi che, grazie all’estrema precisione, alla semplicità di funzionamento, alla grande esattezza dei particolari e alla straordinaria affidabilità, non solo divennero il prodotto principale dell’azienda, ma contribuirono a farla entrare nella leggenda. Dopo un’interruzione tra il 1945 e il 1948, Hanhart riprese la produzione di orologi da polso e, negli anni cinquanta, grazie ai suoi straordinari cronometri assunse una posizione di primo piano sul mercato. Seguì poi un periodo di espansione economica e innovazione tecnica: tra l’altro, numerose Forze Aeronautiche europee scelsero di equipaggiarsi con orologi Hanhart.
All’inizio degli anni sessanta, Hanhart concentrò sempre più la propria attenzione sui cronometri, consolidando ulteriormente la sua già straordinaria posizione in questo segmento di mercato. La produzione di Hanhart di cronometri elettronici venne maggiormente ampliata durante gli anni settanta, ottanta e novanta."

Come ogni cosa l'orologio può piacere o meno. Non ha un gran calibro prestigioso. Le forme ed il design sono molto spartane (da vero militare);personalmento, però, lo ritengo pieno di fascino e fu questa la motivazione che m'ha spinto nella scelta.

Ed adesso le foto:

Immagine:

71,58 KB

Immagine:

169,35 KB

Immagine:

167,3 KB

Immagine:

165,9 KB

Immagine:

166,75 KB

Ciao
Lu
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2009, 16:53:58 pm da lumen »

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Ottobre 28, 2009, 17:05:16 pm »
ma che vor dì? te lo sei comprato?
quanto????
- Homo sapiens non urinat in ventum -

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Ottobre 28, 2009, 17:11:00 pm »
Patrizio ha scritto:

quanto????

Secondo te che vojo dire??? [:D][:D]
Quanto? quanto? quanto? ma come se venale!! [:D][:D][:D][:D][:D]
Un abbraccio
Lu

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Ottobre 28, 2009, 17:14:51 pm »
Molto bello, complimenti Lumen.
Gli Hanhart che ho visto finora montavano la classica lunetta lavorata: forse gli esemplari di destinazione militare ne utilizzavano invece una "liscia"?
Saluti.

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Ottobre 28, 2009, 17:20:27 pm »
lumen ha scritto:

Patrizio ha scritto:

quanto????

Secondo te che vojo dire??? [:D][:D]
Quanto? quanto? quanto? ma come se venale!! [:D][:D][:D][:D][:D]
Un abbraccio
Lu

sono venale perchè mi piace nella sua semplicità...e non essendo esperto di vintage non so attribuire un valore all'oggetto...
poi ovviamente tu sei libero di evadere la domanda...e nn rispondere se nn vuoi...[;)]
- Homo sapiens non urinat in ventum -

« Risposta #5 il: Ottobre 28, 2009, 17:29:46 pm »
Bel pezzo Luciano. Mi sembra che tutto sommato sia messo bene; da quel che mi sembra di vedere, a parte le sfere delle ore e dei minuti, il resto porta bene i suoi anni. Cercherei di contattare qualcuno in grado di reperire delle sfere originali, o quantomeno tenterei un restauro delle attuali, molto particolari e sicuramente distintive del modello. Non so se hai notato il curioso motivo che caratterizza la sfera delle ore, non giungo fino al punto di ipotizzare una volontarietà del costruttore, ma curiosamente richiama alla mente i genitali maschili, (capovolti) insomma, è un orologio per maschietti con gli attributi![:D][;)]

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Ottobre 28, 2009, 17:39:00 pm »
mariol4749 ha scritto:

Bel pezzo Luciano. Mi sembra che tutto sommato sia messo bene; da quel che mi sembra di vedere, a parte le sfere delle ore e dei minuti, il resto porta bene i suoi anni. Cercherei di contattare qualcuno in grado di reperire delle sfere originali, o quantomeno tenterei un restauro delle attuali, molto particolari e sicuramente distintive del modello. Non so se hai notato il curioso motivo che caratterizza la sfera delle ore, non giungo fino al punto di ipotizzare una volontarietà del costruttore, ma curiosamente richiama alla mente i genitali maschili, (capovolti) insomma, è un orologio per maschietti con gli attributi![:D][;)]

Ciao Mario, grazie per gli apprezzamenti. Ero quasi certo c he avresti apprezzato (da vintagista a vintagista, [:D][:D][:D][:D]).
La sfera delle ore viene anche chiamata a "testa di mosca".
Da nuova e con il suo bel materiale luminescente (penso che all'epoca si utilizzasse il radio, (ma non ne sono sicuro)), doveva essere una bel vedere. Magari di notte ed illuminato dalla fioca luce del pannello strumenti...

Ciò che mi ha colpito di questo orologio è lo stato di conservazione del quadrante. Davvero molto ben tenuto. Solitamente sono tutti abbastanza "conciati". Forse era l'orologio di qualche aviere imboscato da qualche parte [:D][:D][:D][:D]

Appena mi arriva farò qualche altra fotina "gustosa"

Ciao
Lu

P.S. Il tasto ad ore 4 (per il flyback) originariamente era di colore rosso per essere facilmente e velocemente individuato. Purtroppo il tempo ha portato via la vernice.

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Ottobre 28, 2009, 17:47:23 pm »
gran bel pezzo!!! pieno di fascino e storia... complimenti caro [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Ottobre 28, 2009, 21:59:11 pm »
si,mi piace.
ma la cassa è d'acciaio?

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Ottobre 28, 2009, 22:44:10 pm »
fabri5.5 ha scritto:

si,mi piace.
ma la cassa è d'acciaio?

Sul fondello c'é l'incisione: BODEN EDELSTHAL, cioè Acciaio Nobile ed era l'unica parte in acciaio. Il resto della cassa è in ottone nichelato (argento tedesco), penso per la scarsa disponibilità dell'acciaio impiegato per altri scopi bellici.

Ciao
Lu

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Ottobre 28, 2009, 22:48:39 pm »
lumen ha scritto:

fabri5.5 ha scritto:

si,mi piace.
ma la cassa è d'acciaio?

Sul fondello c'é l'incisione: BODEN EDELSTHAL, cioè Acciaio Nobile ed era l'unica parte in acciaio. Il resto della cassa è in ottone nichelato (argento tedesco), penso per la scarsa disponibilità dell'acciaio impiegato per altri scopi bellici.

Ciao
Lu

infatti mi sembrava giallo sotto le anse e avevo letto che in
periodo bellico si costruissero casse in ottone nichelato.

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Ottobre 28, 2009, 23:10:34 pm »
quindi quanto puo' valere questo bel pezzo...circa? [:D]

amoz

• 146
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Ottobre 29, 2009, 01:09:51 am »
Complimenti! Gran fascino...e immagino una certa emozione indossarlo![;)]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Ottobre 29, 2009, 08:05:21 am »
bello....però meno di altri tuoi pezzi....[;)]