|
Roberto ha scritto:
Secondo me non è così.......gli orologi di cui parliamo noi sono lusso e basta! Per vedere l'ora ci sono miliardi di modi economici e gratuiti, o miliardi di orologi a basso costo di una precisione infinita! Ma quello di cui parliamo noi è semplice lusso, dal Moon, al GO, al Nomos passando per Zenith, PP, VC e compagnia bella....poi ci sono questi pezzi d'asta e da collezione che sono quotati e ricercati e solo chi può permetterseli li prende....non ci trovo nulla di amorale.....parlando in pvt con Patrizio gli ho detto che il Patanegra( prosciutto spagnolo) sta anche a 250 euro al kg....è lusso anche quello, come lo è il Beluga, come lo sono gli Scampi dell'Oceano Indiano e tante altre cose....se vuoi mangiare pesce non c'è bisogno di prendere il Beluga o gli scampi, se vuoi il prosciutto non c'è bisogno del Patanegra...ma chi può lo prende e non ci vedo nulla di amorale.....lo stesso per l'orologeria.........
|
Rifletti! Se fosse come tu dici, non ci saremmo consumati le dita sulla tastiera, discutendo di orologi da 50 €, tipo Seiko 5, o su vintage mediamente di scarso valore economico, ma interessanti per altri aspetti, certo se vogliamo estremizzare, anche uno swatch da pochi euro, può rappresentare un lusso estremo per chi fatica a mettere insieme un pasto al giorno. Io parlo di normalità "de noantri", con persone che pur fatte le debite distinzioni tra le possibilità economiche che ognuno di noi può avere, anche nell'ambito di questo forum, discutono di oggetti che bene o male, con più o meno sacrificio sono in grado di far rientrare nelle loro possibilità economiche. Voglio dire, ammesso che un giorno o l'altro possa scattare in me l'irrefrenabile desiderio di possedere un "Moon", certo non sarebbe uno schiocco di dita, ma risparmiando, sbattendomi un pò, in qualche modo soddisferei il mio desiderio; poi magari mi sentirei in colpa anche per quel poco che mi sono concesso, perchè son fatto così e non posso farci niente, ma alla fine arriverei ad una pace esistenziale con me stesso. Pur facendo le debite proporzioni, non sarebbe la stessa cosa, almeno per quanto mi riguarda, se l'oggetto in questione fosse quella meraviglia di cui si discute. Il mondo è bello perchè è vario, (avariato, dice qualcuno) e per alcuni, pochi a dire il vero, l'acquisto di un simile oggetto è paragonabile all'acquisto di un Moon per noi; sarei felice se questi pochi privilegiati, se non prima, almeno dopo un un simile acquisto, rientrati nella realtà di tutti i giorni che li circonda, destinassero una cifra altrettanto cospiqua a scopi ben più nobili, ma permettimi di avere qualche dubbio in proposito. Chi era che disse. "E' più facile che un cammello passi per la cruna di un'ago, che un ricco entri nel regno dei cieli".[
][
]