Orologico Forum 3.0

Il calibro 89 in asta

Il calibro 89 in asta
« Risposta #15 il: Novembre 03, 2009, 15:18:58 pm »
Non oso pensare quando lo manderanno a Ginevra per la manutenzione a quanto ammonterà la fattura [8D]
Scalper professionista -> Life is DOW

Il calibro 89 in asta
« Risposta #16 il: Novembre 03, 2009, 21:13:49 pm »
sirswatch ha scritto:<<Non oso pensare quando lo manderanno a Ginevra per la manutenzione a quanto ammonterà la fattura>>.
tranquillo:chi può permetterselo è in grado di pagare senza batter ciglio anche le revisioni[:D][:D][:D] comunque rimane una meraviglia della tecnica, anzi una vera opera d'arte nel suo genere[:p][:p][:p][:p] per il resto anch'io preferisco i polso ai tasca[:D]
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Il calibro 89 in asta
« Risposta #17 il: Novembre 03, 2009, 21:31:42 pm »
fabri5.5 ha scritto:
Nel 2699 il disco che porta la numerazione dei secoli dovrà essere cambiato poiché non include la numerazione del 28° secolo in poi.

Cosaaa? [:0]
No, mi dispiace, allora non lo compro...[;)]

Il calibro 89 in asta
« Risposta #18 il: Novembre 03, 2009, 21:54:49 pm »
Per quanto mi sforzi, non riesco a trovare un valido motivo per desiderare di possedere un simile oggetto. Qualcosa che in teoria è destinato a sopravvivermi di centinaia di anni, o paradossalmente a morire tragicamente a causa di una malaugurata e improvvisa caduta su una qualsiasi pietra spigolosa di questo mondo. Daccordo, è un'opera d'arte orologiaia, l'orologio più complicato del mondo, bla bla bla bla... Per quanto mi sforzi di non farlo, non riesco a non pensare a quanti bambini si potrebbero salvare dalla fame al costo di questa meraviglia. Poteva ed avrebbe dovuto essere un esemplare unico, un'esercizio di incomparabile orologeria da esporre nel museo dell'orologio di Patek Philippe. Alleluia! Gloria e prestigio, (e denaro) alla maison.[:I][B)][:(]

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Il calibro 89 in asta
« Risposta #19 il: Novembre 04, 2009, 10:22:19 am »
mariol4749 ha scritto:
 non riesco a non pensare a quanti bambini si potrebbero salvare dalla fame al costo di questa meraviglia.

Mario il tuo pensiero è nobilissimo....ma qui non credo vada bene! Allora per tutti gli orologi è così! quando presi il Moon sapevo che con i soldi che stavo spendendo c'erano famiglie che sarebbero andate avanti per un mese, che oltre la metà degli italiani percepiscono uno stipendio pari alla metà del costo del mio Moon ecc. ecc. ecc......ma questo come detto più volte è un forum sul lusso e che piacci ao no è un lusso estetico ed economico....se dovessimo seguire il tuo ragionamento (come detto nobile e pienamente condiviso) nessuno di noi dovrebbe più comprare gli orologi di cui parliamo! Mi piace ricordare che non è un forum solo sulla meccanica! Per quello ce ne sono altri...come detto è un forum per oggetti di lusso e in quanto tali dobbiamo avere questa percezione....che piaccia o no!

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Il calibro 89 in asta
« Risposta #20 il: Novembre 04, 2009, 10:59:39 am »
Roberto ha scritto:

mariol4749 ha scritto:
 non riesco a non pensare a quanti bambini si potrebbero salvare dalla fame al costo di questa meraviglia.

Mario il tuo pensiero è nobilissimo....ma qui non credo vada bene! Allora per tutti gli orologi è così! quando presi il Moon sapevo che con i soldi che stavo spendendo c'erano famiglie che sarebbero andate avanti per un mese, che oltre la metà degli italiani percepiscono uno stipendio pari alla metà del costo del mio Moon ecc. ecc. ecc......ma questo come detto più volte è un forum sul lusso e che piacci ao no è un lusso estetico ed economico....se dovessimo seguire il tuo ragionamento (come detto nobile e pienamente condiviso) nessuno di noi dovrebbe più comprare gli orologi di cui parliamo! Mi piace ricordare che non è un forum solo sulla meccanica! Per quello ce ne sono altri...come detto è un forum per oggetti di lusso e in quanto tali dobbiamo avere questa percezione....che piaccia o no!

purtroppo....devo quotare....[;)]

Il calibro 89 in asta
« Risposta #21 il: Novembre 04, 2009, 11:10:13 am »
Roberto ha scritto:

mariol4749 ha scritto:

Caro Roberto, mi sembra strano che tu non percepisca la differenza tra lusso e lusso. A me invece sembra che metter al confronto quello che potrebbe essere un piccolo, accettabile lusso, come ad esempio l'acquisto di un Moon, (comunque sudato) ed un oggetto di quel calibro, siano due cose totalmente differenti. Forse io sarò un pò "all'antica" e certe situazioni riescono ancora a scandalizzarmi; la mia non è finta indignazione, ma qualcosa che mi sale dal profondo ogniqualvolta percepisco uno squilibrio clamoroso nel comportamento umano, specie se và a danno dei più deboli. Sarà che forse sono inconsapevolmente un "comunista", ma non credo, certe esagerazioni dovrebbero riuscire a turbare chiunque abbia il senso della giustizia sociale tra i suoi valori di riferimento. Permettimi anche di contestare la tua ultima affermazione: questo non è un forum di oggetti di lusso, è un forum di orologi "tout court", al cui interno si tratta di oggetti sia cosidetti di lusso e non, fosse stato come dici tu, mi sarei astenuto dal farvi parte.[:D][;)]

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Il calibro 89 in asta
« Risposta #22 il: Novembre 04, 2009, 13:50:20 pm »
Secondo me non è così.......gli orologi di cui parliamo noi sono lusso e basta! Per vedere l'ora ci sono miliardi di modi economici e gratuiti, o miliardi di orologi a basso costo di una precisione infinita! Ma quello di cui parliamo noi è semplice lusso, dal Moon, al GO, al Nomos passando per Zenith, PP, VC e compagnia bella....poi ci sono questi pezzi d'asta e da collezione che sono quotati e ricercati e solo chi può permetterseli li prende....non ci trovo nulla di amorale.....parlando in pvt con Patrizio gli ho detto che il Patanegra( prosciutto spagnolo) sta anche a 250 euro al kg....è lusso anche quello, come lo è il Beluga, come lo sono gli Scampi dell'Oceano Indiano e tante altre cose....se vuoi mangiare pesce non c'è bisogno di prendere il Beluga o gli scampi, se vuoi il prosciutto non c'è bisogno del Patanegra...ma chi può lo prende e non ci vedo nulla di amorale.....lo stesso per l'orologeria.........

cambo

• 931
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
Il calibro 89 in asta
« Risposta #23 il: Novembre 04, 2009, 19:23:29 pm »
Beh Roberto, ci sono forse 3 zeri di differenza tra il moon e il calibro 89...
Per carità, anche il moon nel suo piccolo ha un costo, come dici tu stesso, col quale qualcuno camperebbe per un mese, ma con tutto il rispetto le due cose sono difficilmente paragonabili.[8)]

Detto questo il calibro 89 è un vero e proprio gioiello della meccanica[:p]

Il calibro 89 in asta
« Risposta #24 il: Novembre 04, 2009, 20:59:55 pm »
Roberto ha scritto:

Secondo me non è così.......gli orologi di cui parliamo noi sono lusso e basta! Per vedere l'ora ci sono miliardi di modi economici e gratuiti, o miliardi di orologi a basso costo di una precisione infinita! Ma quello di cui parliamo noi è semplice lusso, dal Moon, al GO, al Nomos passando per Zenith, PP, VC e compagnia bella....poi ci sono questi pezzi d'asta e da collezione che sono quotati e ricercati e solo chi può permetterseli li prende....non ci trovo nulla di amorale.....parlando in pvt con Patrizio gli ho detto che il Patanegra( prosciutto spagnolo) sta anche a 250 euro al kg....è lusso anche quello, come lo è il Beluga, come lo sono gli Scampi dell'Oceano Indiano e tante altre cose....se vuoi mangiare pesce non c'è bisogno di prendere il Beluga o gli scampi, se vuoi il prosciutto non c'è bisogno del Patanegra...ma chi può lo prende e non ci vedo nulla di amorale.....lo stesso per l'orologeria.........

Rifletti! Se fosse come tu dici, non ci saremmo consumati le dita sulla tastiera, discutendo di orologi da 50 €, tipo Seiko 5, o su vintage mediamente di scarso valore economico, ma interessanti per altri aspetti, certo se vogliamo estremizzare, anche uno swatch da pochi euro, può rappresentare un lusso estremo per chi fatica a mettere insieme un pasto al giorno. Io parlo di normalità "de noantri", con persone che pur fatte le debite distinzioni tra le possibilità economiche che ognuno di noi può avere, anche nell'ambito di questo forum, discutono di oggetti che bene o male, con più o meno sacrificio sono in grado di far rientrare nelle loro possibilità economiche. Voglio dire, ammesso che un giorno o l'altro possa scattare in me l'irrefrenabile desiderio di possedere un "Moon", certo non sarebbe uno schiocco di dita, ma risparmiando, sbattendomi un pò, in qualche modo soddisferei il mio desiderio; poi magari mi sentirei in colpa anche per quel poco che mi sono concesso, perchè son fatto così e non posso farci niente, ma alla fine arriverei ad una pace esistenziale con me stesso. Pur facendo le debite proporzioni, non sarebbe la stessa cosa, almeno per quanto mi riguarda, se l'oggetto in questione fosse quella meraviglia di cui si discute. Il mondo è bello perchè è vario, (avariato, dice qualcuno) e per alcuni, pochi a dire il vero, l'acquisto di un simile oggetto è paragonabile all'acquisto di un Moon per noi; sarei felice se questi pochi privilegiati, se non prima, almeno dopo un un simile acquisto, rientrati nella realtà di tutti i giorni che li circonda, destinassero una cifra altrettanto cospiqua a scopi ben più nobili, ma permettimi di avere qualche dubbio in proposito. Chi era che disse. "E' più facile che un cammello passi per la cruna di un'ago, che un ricco entri nel regno dei cieli".[:D][;)]
« Ultima modifica: Novembre 04, 2009, 21:00:29 pm da mariol4749 »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Il calibro 89 in asta
« Risposta #25 il: Novembre 04, 2009, 22:12:43 pm »
cambo ha scritto:

Beh Roberto, ci sono forse 3 zeri di differenza tra il moon e il calibro 89...
Per carità, anche il moon nel suo piccolo ha un costo, come dici tu stesso, col quale qualcuno camperebbe per un mese, ma con tutto il rispetto le due cose sono difficilmente paragonabili.[8)]

Detto questo il calibro 89 è un vero e proprio gioiello della meccanica[:p]

Cosa c'entra che ci sono degli zeri???? sempre un lusso è! Anche un Longines lo è che costa ancor meno.....ci sono vari livelli ma sempre un lusso è! Un bracciale da 2 mila o 20 mila euro è un lusso anche quello...uno di più e un altro di meno.....come detto ci sono vari livelli! Allora secondo voi un orologio di lusso è un orologio che deve costare almeno 10k....secondo me no! Quindi a livelli diversi le cose sono paragonabilissime!
Il lusso è: consumo di elevata gamma qualitativa e di costo. È comportamento che privilegia l'acquisto e/o il consumo di prodotti e oggetti, spesso superflui, destinati ad ornare il proprio corpo o la propria abitazione.
N.B. Non dice a partire da.......

Per Mario:infatti io personalemente non mi sono "consumato" le mani per un Seiko o un 5 e sempre infatti siamo tutti d'accordo che non è alta orologeria e i Seiko 5 non sono orologi di lusso come lo sono invece i Seiko Spring Drive....ci sono vari livelli di lusso e ognuno arriva fin dove può....anche uno swatch può essere un lusso...basta pensare a quelle serie limitate presentate proprio qui qualche post fa! Sinceramente trovo che sia un lusso sia un orologio da 2k euro che uno da 5 milioni....semplicemente stanno su livello differente di lusso!

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
Il calibro 89 in asta
« Risposta #26 il: Novembre 04, 2009, 22:36:06 pm »
io vado a fare la mia offerta....
e guai a chi mi ferma!

alanford

Il calibro 89 in asta
« Risposta #27 il: Novembre 04, 2009, 22:44:24 pm »
Quello che bisogna SEMPRE pensare davanti ad oggetti estremamente costosi, è che sono destinati a gente ricchissima, già ricchissima.
E non illudetevi che se l'emiro non compra il calibro 89 con quei sildi ci sfami bambini.
No i soldi rimarrebbero fermi nel suo forziere, così almeno crea un po di lavoro ed i soldi vanno in circolo.

Il calibro 89 in asta
« Risposta #28 il: Novembre 04, 2009, 22:53:38 pm »
Roberto scrive:

Sinceramente trovo che sia un lusso sia un orologio da 2k euro che uno da 5 milioni....semplicemente stanno su livello differente di lusso!

Appunto! Molto differente.[:D]
« Ultima modifica: Novembre 04, 2009, 22:55:46 pm da mariol4749 »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Il calibro 89 in asta
« Risposta #29 il: Novembre 04, 2009, 23:01:29 pm »
mariol4749 ha scritto:

Roberto scrive:

Sinceramente trovo che sia un lusso sia un orologio da 2k euro che uno da 5 milioni....semplicemente stanno su livello differente di lusso!

Appunto! Molto differente.[:D]

Sempre lusso è! Da qui non si scappa![;)] Mi trovo inoltre d'accordo in tutto con ciò che ha detto Alessandro!