Orologico Forum 3.0

Assioma, Bulgari

persson

Assioma, Bulgari
« Risposta #15 il: Giugno 13, 2007, 16:54:40 pm »
airangel ha scritto:

In realtà l'orologio da polso fu inventato da Patek Philippe verso la fine del 1800, Cartier lo adattò al polso di Santos (nome che ricorda qualcosa), un suo amico brasiliano aviatore.
ma al di là della primogenitura, io preferisco le case che si dedicano esclusivamente alla creazione di orologi, non quelle case che fanno anche orologi.

Spesso se si sente parlare di Cartier, non viene in mente subito un orologio, mentre se si nomina Vacheron Costantin, Rolex o Jaeger le Coultre, cosa viene in mente??

pienamente d'accordo con te...a presto...

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
Assioma, Bulgari
« Risposta #16 il: Giugno 13, 2007, 17:54:07 pm »
airangel ha scritto:

sergino ha scritto:

Il prorpio gusto non è opinabile, e di conseguenza il Tuo punto di vista è degno di ogni rispetto, sminuire però la storia ed il valore di una Maison (per inciso, non di mio particolare gusto) solo perchè da sempre produce da sempre anche altri oggetti nel settore del lusso, mi pare sbagliato, anche perchè a ben vedere sono pochissimi i nomi che non hanno macchie o tempi oscuri nella loro storia (i Brand tedeschi, solo per fare un esempio, sono in gran parte stati resuscitati da multinazionali del lusso, giusto per il boom dell'orologio meccanico, anche se ad oggi sono spesso al top in tecnica ed appeal), se tale si può dire di ciò che produce Cartier e/o Bulgari (perchè titolo della discussione. In ultimo, fare magari penne con il proprio nome, o appartenere ad una multinazionale che produce penne con un altro marchio (ma potrebbere essere profumi, borse, vestiti ecc.), secondo mè alla fine poco cambia, se si guarda un pò oltre.

saluti
Sergino

Lungi da me sminuire Cartier, ci mancherebbe, sarei matto.
E' un opinione e gusto personale, pur apprezzando ad esempio il Santos, preferisco dirottare le mie risorse su acquisti di orologi da maison specializzate.
non è snobismo, solo...come si può dire...una delle tante fisime che può avere un appassionato. [:)]

su cartier sono d'accordo; anche io ho molte altre priorità il che non toglie che possano piacere molto...
ho combattuto a lungo con una mia amica indecisa tra un tank e un reverso...ho perso..e lei ora ha il tank...ma le piaceva di più
- Homo sapiens non urinat in ventum -

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
Assioma, Bulgari
« Risposta #17 il: Giugno 14, 2007, 08:16:47 am »
La mia non era una questione di gusto, come già detto per altro neanche a me piacciono troppo i Cartier (sinceramente neanche i celebrati Santos o Tank mi fanno impazzire), ma semplicemente una osservazione su come si valutano i vari Brand, ripeto, oltre quello che sono le proprie preferenze; non trovo esatto dire che un Santos ha meno storia e cultura orologera alle spalle di un Lange1 (il primo ha cent'anni, il secondo?) solo perchè i francesi sono anche gioiellieri. In ogni caso questo ragionamento è a mio parere estensibile ha molti dei "miti" dell'orologeria odierna che, senza togliere nulla a quanto di ottimo realizzano oggi, alla fine hanno storia vera e back ground tecnico sul quale si potrebbe spesso "discutere".

saluti
Sergino
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino

[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]