Orologico Forum 3.0

Scelta del mio primo pargolo

IngAl

« il: Dicembre 08, 2009, 01:31:30 am »
Cari amici,
dopo parecchia riflessione, sono ora prossimo all'acquisto del mio primo orologio degno di tale nome. Sono incerto fra quattro modelli e il dubbio non è stato ancora sciolto perché non sono ancora riuscito a vederne uno (il De Ville) dal vivo. Visto che mi pare nello spirito del forum condividere questo tipo di scelte, ecco i miei quattro candidati in ordine sparso[:D]

1) Omega Speedmaster Fasi Lunari

Su questo vi ho già scocciato abbastanza .
Mi piace molto esteticamente ma mi dispiace un po' per la mancanza del fondo a vista (lo so serve a poco ma...) e soprattutto perché a pelle mi attira più avere un automatico che un manuale (questo monta cal.1861).

(La foto è di quello con lancette blu ma anche quello tutto silver nominatomi da Lory sarebbe di mio gradimento, se lo trovassi NOS)

2) Omega Broad Arrow 1957

Come sopra, senza fasi (che non mi dispiacerebbero) ma con fondo e movimento 3313.

3) Eberhard Extra-Fort Grande Date

So che Eberhard non gode di grande stima mediamente qui, ma a me questo piace. Sono tentato dalla sua eleganza (rispetto ai precedenti) ma anche un po' spaventato da essa. Come difetto direi che è un po' spesso ma al polso sta comunque bene.

4) Omega De Ville Chronoscope

In foto mi piace molto, mi pare sia elegante ma non troppo ed originale. Ho però visitato (e soprattutto telefonato) a una ventina di rivenditori in varie parti d'Italia per vederlo ma nisba. Cercherò ancora e altrimenti mi sa che prenderò un treno e andrò alla boutique di Milano.
Mi preoccupa un pelino però la sua introvabilità. Forse piace solo a me e sembra orrendo a tutti gli altri? C'é qualche altra ragione?

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Dicembre 08, 2009, 06:12:06 am »
Se devo prendere l'omega speedmaster prendo il moonwatch classico  e tralscio tutte le varianti (fin troppe)
il de ville non mi convince...forse l'apertura sulla data o la grafica dei quadranti a ore 3-6-9
l'eberarth beh lo hai detto tu, meccanicamente mi apre inferiore a tutti gli altri...

se devo... omega broad arrow

massotto

« Risposta #2 il: Dicembre 08, 2009, 07:19:38 am »
Ma , secondo me , tu non dovresti pensare o guardare "qello" che gode di stima qui .... ma quello che ti piace .... [:)]

Il gusto personale è indiscutibile , semmai un parere tecnico su quello che piace a te è piu' appropriata come richiesta ....

mabruk

• 363
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Dicembre 08, 2009, 07:58:51 am »
1. quoto massotto (a proposito, chissà che orologio nuovo polserà oggi.... [:D][:D][:D])

2. ma nella lista c'è un ebe, ebe, ebe... oh non ce la faccio a dirlo.... [xx(]

3. adoro fasi lunari ma quello da te postato è troppo pasticciato per i miei gusti

4. il broad arrow mi è sempre piaciuto tantissimo (anche se a suo tempo scelsi il moon classico per questioni di budget...)

in definitiva, andrei sul broad arrow con bracciale in metallo (costa 5-600 euro comprarlo a posteriori, un cinturino in pelle lo rimedi ovunque e l'originale costa sui 160 compresa la chiusura)

mabruk

• 363
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Dicembre 08, 2009, 08:00:38 am »
.

ah scusa, se dovrà essere deville, che sia uno pulito.. elegante, insomma.... non quella frittata scimmiottante lo speedmaster [:I]

.
« Ultima modifica: Dicembre 08, 2009, 08:03:47 am da mabruk »

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Dicembre 08, 2009, 10:09:20 am »
il fasi lunari è bello ma come meccanica è il più povero.
broad arrow e Chronoscope adottano la stessa bella meccanica coassiale,
smistamento con ruota a colonne e innesto verticale che è quanto di meglio si possa trovare
su di un cronografo.
l'Eberhard è il modello di punta della casa e monta un 7750 profondamente modificato da
"La Joux Perret",sostituendo le economiche camme con una ruota a colonne
e di conseguenza è stato necessario modificare tutte le leve che interagivano con le stesse,
discreto anche il lavoro di finitura del movimento.
il mio consiglio va al BO per meccanica,classicità e pulizia quadrante.[:p]

maurex85

• 2907
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Dicembre 08, 2009, 11:03:42 am »
mabruk ha scritto:

.

ah scusa, se dovrà essere deville, che sia uno pulito.. elegante, insomma.... non quella frittata scimmiottante lo speedmaster [:I]

.

quoto!!..io ultimamente colleziono solo omega..e quello non lo reputo un deville[;)]
Il b.a. è mooolto bello..ma se vai di moon non ti stancherai mai[;)]
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Dicembre 08, 2009, 14:59:54 pm »
Io dico broad arrow 1957, il più pulito, col calibro migliore...ed anche il più economico...[;)]
e se posso dire la mia, mi piace più del professional[:D]

Claudio

« Risposta #8 il: Dicembre 08, 2009, 15:11:22 pm »
Di sicuro scarterei il Chronoscope per motivi puramente estetici.
Un pò di indecisone fra Fasi Lunari e Broad Arrow, entrambi meritevoli. Il calibro migliore cmq credo sia quello del BA.
[:)]

cambo

• 931
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Dicembre 08, 2009, 17:43:47 pm »
Tra questi broad arrow, però con bracciale[;)][:D]

amoz

• 146
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Dicembre 08, 2009, 23:28:27 pm »
Hai provato a vedere Lo Speed moon-phase nella versione quadrante argentè anzichè opalino?
A me piace tantissimo, inoltre è piuttosto raro![;)]

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Dicembre 08, 2009, 23:30:22 pm »
BA per estetica e movimento....inoltre con Eberhard andresti 2 gradini sotto rispetto Omega...come prestigio![;)]

IngAl

« Risposta #12 il: Dicembre 09, 2009, 00:00:14 am »
Visti i diversi suggerimenti, dico esplicitamente che il Moonwatch, per vari motivi, non mi attrae particolarmente in questo momento, quindi è escluso (almeno per ora).

Hai provato a vedere Lo Speed moon-phase nella versione quadrante argentè anzichè opalino?

Si, me l'aveva suggerito anche Lory. Concordo anch'io che sia molto molto bello ma non l'ho trovato (né dal vivo né su internet) NOS e per questo primo acquisto non vorrei comprare usato. Se però lo trovassi...[8D]

Bene, quindi il De Ville fa schifo a tutti tranne me... sono ancora più curioso di vederlo dal vivo! Ma qualcuno di voi lo ha polsato?

« Ultima modifica: Dicembre 09, 2009, 00:02:45 am da IngAl »

maurex85

• 2907
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Dicembre 09, 2009, 00:08:00 am »
IngAl ha scritto:

Visti i diversi suggerimenti, dico esplicitamente che il Moonwatch, per vari motivi, non mi attrae particolarmente in questo momento, quindi è escluso (almeno per ora).

Si, me l'aveva suggerito anche Lory. Concordo anch'io che sia molto molto bello ma non l'ho trovato (né dal vivo né su internet) NOS e per questo primo acquisto non vorrei comprare usato. Se però lo trovassi...[8D]

Bene, quindi il De Ville fa schifo a tutti tranne me... sono ancora più curioso di vederlo dal vivo! Ma qualcuno di voi lo ha polsato?

io l'ho polsato quando ho preso il mio deville prestige dato che il negoziante aveva confuso i modelli..
Polsato e tolto immediatamente[;)][:D]
Se vuoi un bel deville non troppo fine come il mio(anche se è così che deve essere un deville) ti consiglio l'hour vision con calibro 8500...quello si che è bellissimo e batte tutti gli altri da te postati[:D]
Poi è chiaro che i gusti sono gusti[;)]

maurex85

• 2907
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Dicembre 09, 2009, 00:12:33 am »
ad ogni modo..da appassionato omega fra quelli da te postati ti dico BA con cocco chiaro(uno dei miei omega preferiti)[:p]..
Se lo vuoi braccialato nada...solo moon!!![;)]il BA vuole essere più elegante del moon e quindi solo cocco[;)]