Orologico Forum 3.0

Telemetro Gander: orologio misterioso!

« il: Giugno 22, 2007, 10:45:36 am »
Salve a tutti,
ho un orologio GANDER WATCH EXTRA in oro giallo 18K con tre corone (una per la velocità espressa in Km/h una per lo spazio espresso in km e una per il tempo in secondi)C'è scritto sulla corona che è un telemetro.
Sapete, per favore dirmi qualcosa di piu?
Una valutazione indicativa e se lo conoscete il link alla casa costruttrice?
Grazie mille![:D]

« Risposta #1 il: Giugno 22, 2007, 11:00:12 am »
La Gander non credo sia sopravissuta ai quarzi. Comunque un telemetro funziona così: quando c'è un evento composto da fenomeni ottici e sonori (tipicamente il lampo/tuono) fai partire il cronografo quando vedi l'evento luminoso e lo stoppi quando senti il suono. La lancetta dei secondi ti indica sul telemetro la distanza in KM. Si basa sull'idea che il suono percorre circa un km in tre secondi e che si può assumere che la luce percorra in tempo zero distanze di decine di km.

Ciao, Cristiano

« Risposta #2 il: Giugno 22, 2007, 15:37:18 pm »
Grazie mille!!!!
oggi lo ho portato a pulire e sistemare...
cmq, anche se non è di marca mi piace ugualmente.

« Risposta #3 il: Giugno 22, 2007, 17:56:19 pm »
E' di marca, ma di una marca morta. Sarebbe bello vedere una foto della meccanica, per capire cosa ci sia lì dentro.

Ciao, Cristiano

gidi_34

« Risposta #4 il: Giugno 25, 2007, 08:39:58 am »
se è di una marca morta ancora meglio...sai che esclusività...posta qualche foto!

« Risposta #5 il: Settembre 18, 2009, 16:38:30 pm »
Magnifico Mirkuzz è una ditta ottima...vale sui 2000,00 euro...l numero elefonico sbagliato su internet è 031-364119...risponde il sig Paolo i nipote del fondatore..peccatoche una ditta cosi' valida sia soppiantata dalla pubblicità di altre che sono deiveri flop

« Risposta #6 il: Settembre 18, 2009, 16:50:26 pm »
l'interno del Gander è fatto a mano all'epoca del crono di mirrkuzz l'artefice del maufatto il nonno dell'attuale proprietario lavorava con i due soci dell'Universal...si è poi staccato impiantando una sua ditta..appunto la gander...l'Universal alla fine del secolo scorso è stata assorbita dalla Bulova...la Gander ha continuato a produrre ottimi orologi conquistando un ottimo mercato...l'avvento poi del quarzo e delle ditte giapponesi e cinesi le ha nferto un colpo molto grande...tuttavia produce ancora anche se ha abbassato non l'interno,ma lo stile...limitndosi al classico..il movimento è ancora ottimo,facendo crono e manuali e automatici,ma difficile competere con gli orologi da 5 o 10 euro che trovi negli areoporti o dai mercantini....la sua linea anche se modesto il costo va sempre da un minimo di 30 o 40 euro in su

alanford

« Risposta #7 il: Settembre 18, 2009, 16:57:06 pm »
GANDER!!
Ho avuto un tuffo al cuore solo a leggerlo.
E' stato il mio primo orologio, il regalo della prima comunione.
Da allora solo meccanici, ma con la malinconia per quel primo che non dimentico.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Settembre 19, 2009, 07:26:21 am »
ricordo che l'avevi in firma tempo fa....