Orologico Forum 3.0

Presentazione e "consigli per gli acquisti"

« Risposta #15 il: Dicembre 26, 2009, 09:56:34 am »
anch'io prenderei il railmaster 39 mm (cmq questo tipo di orologi, solotempo cinturino e max 40 mm non mi attira di sicuro)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Dicembre 26, 2009, 14:55:45 pm »
ciao e benvenuto nel forum.....[;)]

direi nomos....in alternativa il portofino che è davvero bello......

« Risposta #17 il: Dicembre 26, 2009, 22:16:20 pm »
Per la meccanica sarei indeciso fra Paul Picot (calibro Lemania) e Nomos, estetica e "rivendibilità" Portofino.

Il Perellet è certamente un bell'orologio (storicamente è l'inventore del sistema automatico), però non sono a conoscenza del calibro adottato e quindi non mi esprimo.
Alla fine probabilmente sceglierei il Portofino.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Dicembre 27, 2009, 01:07:55 am »
Se cerchi anche il prestigio(come è giusto che sia) lascia stare Baume&Mercier e Paul Picot e buttati sul Portofino! Altrimenti se vuoi un oggetto di pregevole fattura a quel prezzo su tutti Nomos...comunque io a MIO gusto ti dico lascia stare B&M e Paul Picot e scegli uno tra Portofino e Nomos....peccato che non vuoi i chrono....in casa Perrelet ci sono dei bellissimi cronografi a 2000 euro con la peculiarità della maison ovvero con movimento a doppio rototre con microrotore in oro sul quadrante(movimento di manifattura[;)])....davvero belli![;)]
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2009, 01:08:37 am da Roberto »

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Dicembre 27, 2009, 10:48:03 am »
Roberto ha scritto:
....in casa Perrelet ci sono dei bellissimi cronografi a 2000 euro con la peculiarità della maison ovvero con movimento a doppio rototre con microrotore in oro sul quadrante(movimento di manifattura[;)])....davvero belli![;)]

a me sembra che anche il P181 sia un derivato ETA[:I][:I]

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Dicembre 27, 2009, 12:31:49 pm »
fabri5.5 ha scritto:

Roberto ha scritto:
....in casa Perrelet ci sono dei bellissimi cronografi a 2000 euro con la peculiarità della maison ovvero con movimento a doppio rototre con microrotore in oro sul quadrante(movimento di manifattura[;)])....davvero belli![;)]

a me sembra che anche il P181 sia un derivato ETA[:I][:I]

Se è così alzo le mani....io so che è un movimento di manifattura Perrelet....anche per tv, web e dai conc. ti parlano di manifatura Perrelet...però se così è come detto cambio quanto sopra....comunque il chrono secondo me rimane bello lo stesso e con una particolarità tecnica...
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2009, 12:33:25 pm da Roberto »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Dicembre 27, 2009, 12:40:40 pm »
Facendo un giretto sul web...alcuni parlano di manifattura...altri dicono calibro esclusivo Perrelet....allora sarà come dici tu Fabri...probabilmente derivato ETA e da alcuni considerato manifattura per via della modifica del doppio rotore e altre cose...

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Dicembre 27, 2009, 13:12:59 pm »
perrelet è un derivato eta

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Dicembre 27, 2009, 14:46:33 pm »
airangel ha scritto:

perrelet è un derivato eta

OK! Allora come detto alzo le mani...probabilmente come per altre case per la/le modifiche apportate alcuni il P181 lo considerano di manifattura.....comunque il mio giudizio sui Perrelet non cambia...belli!

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Dicembre 27, 2009, 14:57:15 pm »
a me invece stà sulle balle chi si appropria di un nome famoso
dell'orologeria e propone delle puttanate.
l'unico orologio degno di nota di Perrelet è forse quello che gli ha fatto Gerber
su base Peseaux 7001,
sempre 2 rotori ma lato B.

Immagine:

27,54 KB

http://www.tp178.com/ct/gerber/gerber.htm

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Dicembre 27, 2009, 15:00:05 pm »
Eheh Fabri...il nome è quello.....per 1.5-1.7 euro un chrono con la particolarità del doppiorotore non lo trovo affatto male....a quel prezzo di chrono c'è veramente ben poco, hanno finiture discrete giuste grandezze e non sono esagerati come estetica...questo invece mi piace un sacco:

http://www.swisstime.ch/doc/produit_img/1604/img/i_1604_1.jpg

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Dicembre 27, 2009, 15:01:40 pm »
c'hanno spesso il viziaccio di rinominare calibri non propri con nomi o sigle altisonanti, per confondere le idee.....qualcuno li rinomina dopo averli più o meno modificati, ed in un certo senso ci può anche stare....altri solo dopo aver scritto sul rotore il proprio nome, ed in questo caso è ridicolo.....

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Dicembre 27, 2009, 15:05:57 pm »
airangel ha scritto:

c'hanno spesso il viziaccio di rinominare calibri non propri con nomi o sigle altisonanti, per confondere le idee.....qualcuno li rinomina dopo averli più o meno modificati, ed in un certo senso ci può anche stare....altri solo dopo aver scritto sul rotore il proprio nome, ed in questo caso è ridicolo.....

Se è per questo abbiamo anche visto calibri marchiati con la propria sigla....che è molto simile ad una sigla altrui!!!![}:)]

« Risposta #28 il: Dicembre 27, 2009, 15:08:31 pm »
Ciao e benvenuto! Premetto di non essere un esperto...per quanto ne possa sapere il movimento  Lemania del Picot è interessante, ma mi associo decisamente agli altri, Nomos per il rapporto qualità/prezzo, Nomos per le caratteristiche del movimento, Nomos perchè non ti fregano 2000 euro per un eta quando potresti trovare lo stesso movimento, certo in un orologio molto inferiore per blasone e estetica, in un Hamilton o simili che costa 4 volte di meno [:)]

« Risposta #29 il: Dicembre 27, 2009, 15:15:27 pm »
Roberto ha scritto:

Eheh Fabri...il nome è quello.....per 1.5-1.7 euro un chrono con la particolarità del doppiorotore non lo trovo affatto male....a quel prezzo di chrono c'è veramente ben poco, hanno finiture discrete giuste grandezze e non sono esagerati come estetica...questo invece mi piace un sacco:

http://www.swisstime.ch/doc/produit_img/1604/img/i_1604_1.jpg

Se è vero che non si tratta di calibri di manifattura un pò mi dispiace, soprattutto per il passato glorioso del marchio e per alcuni orologi che ritengo interessanti, anche se il giudizio complessivo anche per me rimane positivo.
Uno dei modelli che più apprezzo è proprio quello da te postato. Ne avevamo già parlato qualche settimana fà in un'altra discussione.
Oltre alla particolarità del doppio rotore ha anche il quadrante in fibra di carbonio e la cassa in titanio.
Scusa, ma dove lo trovi a 1,5 - 1,7 Euro ? Di listino costa circa 4,5.